Infatti:
1) sono passati tanti giorni dall' ultimo messaggio
2) il tubo catodico con lo schermo è stato buttato a fine 2014
3) Non mi interessa la riparazione della scheda.
4) Non sono uno sprovveduto, senza offesaXD, ma so benissimo la presenza di corrente nella sezione sezione primaria (220 e 400 v etc.) e nel trasformatore EAT (37,5 kV max per il mio tv). Io opero sempre con la massima sicurezza ed attenzione. Infatti quando avevo il tv completo, ho scaricato i condensatori ed il tubo catodico. Le misurazioni le ho fatte solo a freddo. Ti giuro che nell' altro post, mi sono sbagliato a scrivere.
5) La scheda principale, la scheda rgb e la scheda di accensione etc.., mi servono per altri progetti (EAT, non verrà utilizzato). A parte un guasto, il resto dei componenti funziona. Tra l'altro la scheda monta il microcontrollore 8051 della intel, etc..
6) Sto studiando l'elettronica tra cui la parte relativa ai tv crt (anche se obsoleti, non m'importaXD)
7) Volevo sapere il guasto a fini didattici in che parte della scheda principale era. Non faccio esperimenti e non gioco con la corrente, tranquillo posta10100

8) Ho fatto tante foto ma qui nel forum mi fa mettere solo una foto a post. Non ho messo link a foto esterne (foto mie) dato che è vietato dal regolamento. Oppure c'è qualche eccezione?
9)Ho usato Up! perché l'ho imparato da altri forum. Chiedo scusa.
10) Le foto sono quelle relative al guasto che c'è stato dato che il connettore a 4 pin che va sul tubo catodico (non ricordo il nome ora, forse deflessione ?) dove si connette a 4 connettori pin collegati a delle spire in rame (presenti nel tubo catodico). perché sono inutili le foto? (io pensavo che era li il guasto anche se la zona tra i punti della saldatura fino ai 4 pin sul tubo catodico era ok quando l'avevo misurata a freddo). La scheda è a doppia faccia dato che ci sono componenti SMD, 1 circuito integrato ed un condensatore a poliestere. Ho visto che un connettore dell' EAT non è saldato, eppure non c'è un cerchio di rame intorno. Pure due pin di una delle due prese scart non sono saldati, uno dei tre grossi pin del microcontrollore che gestisce segnale Pal(totale 3 pin grossi) è saldato a metà. Due pin di altri componenti non sono saldati.
11) Ho scoperto solo ora che il pallino più grosso della saldatura (visibile nella foto) si solleva, chiaramente è saldato sul connettore metallico (1 dei 4 connettori a cui è collegato il cavo a 4 fili presente nella prima foto che ho postato) ma non è saldato sulla scheda(la parte bruciata non permette la saldatura, credo). Penso che questo possa creare un falso contatto, correggetemi please XD.
11) Le foto le posto qui o te le invio tramite messaggio privato? claudiocedrone
12) claudiocedrone, sei fortunato
13)Ho portato la scheda da un altro tecnico (solo a scopo didattico) e mi ha detto che senza il tubo catodico non si può sapere qual è il guasto che c'è sulla scheda principale anche tramite misurazioni a freddo (il guasto non riguardava l'immagine o altre schede della tv) dato che il cavo a 4 pin non si può collegare al tubo catodico. Se un componente è dissaldato, in corto, esaurito o mal funzionante, tramite misurazioni a freddo senza tubo catodico si capisce. (chiaramente questo non vale se i problemi riguardano l'immagine "es. il finale orizzontale o verticale", ma l'immagine è sempre stata perfetta. Correggetemi se sbaglio, per favore.
14) Per rinfrescare l'attenzione di un thread di una discussione, chiaramente non per intervento tecnico stile centro assistenza a pagamento (nemmeno a dicembre dell' anno scorso l'intento era questo), come si fa? E' una domanda seria, lo giuro.
P.S. posso fornire tutte le info che volete (sto cercando un tester nuovo dato che quello vecchio commerciale non funziona più e quindi per ora non posso fare misurazioni

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π