Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Smontare tv crt

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 30 gen 2015, 3:41

So benissimo che questo forum non è un centro assistenza a pagamento
Infatti:
1) sono passati tanti giorni dall' ultimo messaggio
2) il tubo catodico con lo schermo è stato buttato a fine 2014 :(. Mi è rimasta la scheda principale, le casse, la scheda (con il pulsante di accensione, tasti, sensore ir etc..), la scheda rgb, cavo per la smagnetizzazione etc.
3) Non mi interessa la riparazione della scheda.
4) Non sono uno sprovveduto, senza offesaXD, ma so benissimo la presenza di corrente nella sezione sezione primaria (220 e 400 v etc.) e nel trasformatore EAT (37,5 kV max per il mio tv). Io opero sempre con la massima sicurezza ed attenzione. Infatti quando avevo il tv completo, ho scaricato i condensatori ed il tubo catodico. Le misurazioni le ho fatte solo a freddo. Ti giuro che nell' altro post, mi sono sbagliato a scrivere.
5) La scheda principale, la scheda rgb e la scheda di accensione etc.., mi servono per altri progetti (EAT, non verrà utilizzato). A parte un guasto, il resto dei componenti funziona. Tra l'altro la scheda monta il microcontrollore 8051 della intel, etc..
6) Sto studiando l'elettronica tra cui la parte relativa ai tv crt (anche se obsoleti, non m'importaXD)
7) Volevo sapere il guasto a fini didattici in che parte della scheda principale era. Non faccio esperimenti e non gioco con la corrente, tranquillo posta10100 :ok:
8) Ho fatto tante foto ma qui nel forum mi fa mettere solo una foto a post. Non ho messo link a foto esterne (foto mie) dato che è vietato dal regolamento. Oppure c'è qualche eccezione?
9)Ho usato Up! perché l'ho imparato da altri forum. Chiedo scusa.
10) Le foto sono quelle relative al guasto che c'è stato dato che il connettore a 4 pin che va sul tubo catodico (non ricordo il nome ora, forse deflessione ?) dove si connette a 4 connettori pin collegati a delle spire in rame (presenti nel tubo catodico). perché sono inutili le foto? (io pensavo che era li il guasto anche se la zona tra i punti della saldatura fino ai 4 pin sul tubo catodico era ok quando l'avevo misurata a freddo). La scheda è a doppia faccia dato che ci sono componenti SMD, 1 circuito integrato ed un condensatore a poliestere. Ho visto che un connettore dell' EAT non è saldato, eppure non c'è un cerchio di rame intorno. Pure due pin di una delle due prese scart non sono saldati, uno dei tre grossi pin del microcontrollore che gestisce segnale Pal(totale 3 pin grossi) è saldato a metà. Due pin di altri componenti non sono saldati.
11) Ho scoperto solo ora che il pallino più grosso della saldatura (visibile nella foto) si solleva, chiaramente è saldato sul connettore metallico (1 dei 4 connettori a cui è collegato il cavo a 4 fili presente nella prima foto che ho postato) ma non è saldato sulla scheda(la parte bruciata non permette la saldatura, credo). Penso che questo possa creare un falso contatto, correggetemi please XD.
11) Le foto le posto qui o te le invio tramite messaggio privato? claudiocedrone
12) claudiocedrone, sei fortunato :D . Ho lo schema completo su più pagine (formato cartaceo) di tutte le schede del televisore :-) Faccio la scansione e le posto come immagine? A quale risoluzione?
13)Ho portato la scheda da un altro tecnico (solo a scopo didattico) e mi ha detto che senza il tubo catodico non si può sapere qual è il guasto che c'è sulla scheda principale anche tramite misurazioni a freddo (il guasto non riguardava l'immagine o altre schede della tv) dato che il cavo a 4 pin non si può collegare al tubo catodico. Se un componente è dissaldato, in corto, esaurito o mal funzionante, tramite misurazioni a freddo senza tubo catodico si capisce. (chiaramente questo non vale se i problemi riguardano l'immagine "es. il finale orizzontale o verticale", ma l'immagine è sempre stata perfetta. Correggetemi se sbaglio, per favore.
14) Per rinfrescare l'attenzione di un thread di una discussione, chiaramente non per intervento tecnico stile centro assistenza a pagamento (nemmeno a dicembre dell' anno scorso l'intento era questo), come si fa? E' una domanda seria, lo giuro.

P.S. posso fornire tutte le info che volete (sto cercando un tester nuovo dato che quello vecchio commerciale non funziona più e quindi per ora non posso fare misurazioni :( )
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2015, 4:05

Cibachrome ha scritto:Il tecnico ha ricreato una piccola parte della pista

Complimenti al tecnico, divino, direi.
Oppure volevi dire che il tecnico ha fatto divertire tanto la piccola parte della pista?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 30 gen 2015, 4:10

Il lavoro è stato fatto da dei tecnici (fratelli) vicino casa. Il tv ha funzionato per due giorni dopo la riparazione :(
Il tecnico di cui parlavo nel post è un'altra persona che sta più lontano da casa.
PietroBaima, riguardo al mio post che ho scritto, cosa rispondi ? :-)
Foto UtenteCibachrome
60 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 30 gen 2015, 10:41

Cibachrome ha scritto:14) Per rinfrescare l'attenzione di un thread di una discussione, chiaramente non per intervento tecnico stile centro assistenza a pagamento (nemmeno a dicembre dell' anno scorso l'intento era questo), come si fa?

Avresti potuto dire che il TV lo hai buttato, che ti sono rimaste le schede e che vorresti capire cosa non va.
Esattamente come hai fatto dopo.

"Up!" suona come: "Vi muovete a dirmi come si ripara?"

OK, chiarito ;-)

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2015, 10:59

Cibachrome ha scritto:PietroBaima, riguardo al mio post che ho scritto, cosa rispondi ? :-)

he he he :D
Rispondo che:
1. devi procurarti un buon tester
2. dal problema che descrivi sembra un problema relativo all'alimentazione. In mancanza di un oscilloscopio (che sarebbe lo strumento migliore), anche solo col tester, controlla se l'alimentazione "saltella". Controlla se gli elettrolitici dell'alimentazione sono gonfi.

Io mi indirizzerei verso questa strada.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2015, 13:57

:-) Foto UtenteCibachrome, tranquillo, dello schema personalmente non saprei che farmene dato che ci capirei poco o niente (non sono un esperto ne come elettronico ne come riparatore TV :lol: ) comunque se vuoi allegarlo come PDF potrebbe sempre servire a qualche altro utente; un modo per rinfrescare il thread senza ricorrere all'odioso "up" poteva essere semplicemente p. es. di scrivere il post che hai scritto in seguito ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 gen 2015, 22:11

Cibachrome ha scritto:Salve a tutti,
Però anni fa mi è successo che aprendo un TV crt più piccolo ho sentito un rumore tipo di una molla e dopo averlo portato in assistenza mi avevano detto che si era rotto il tubo catodico

hahaha vecchio trucco dei centri assistenza... :lol: :lol:( :roll: )
la molla non era altro che un tirante che sosteneva una treccia di rame,che avvolgeva il tubo catodico,che a sua volta manteneva una certa resistenza dovuta alla presenza di grafite sul tubo stesso,collegato al telaio del circuito stampato.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Smontare TV crt

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 gen 2015, 22:29

Cibachrome ha scritto:Per entrare nel mondo "ripazione elettronica", come hobby, da quale apparecchio guasto si può partire intendo per imparare?

Per entrare nel mondo delle riparazioni e' fondamentale una buona conoscenza teorica e pratica del funzionamento dei circuiti elettronici.
Potresti cominciare dall'alimentatore,ad esempio:
Cibachrome ha scritto:Domanda per tutti gli utenti:
I televisori crt se non sbaglio non hanno nessun componente di elettronica digitale. Ho detto una schiocchezza?

Dipende da cosa intendi per componente di elettronica digitale.
Anche nei CRT veniva usata parzialmente l'elettronica digitale nei tv di fascia media,e interamente in digitale quelli di fascia alta..(vedi tecnologia Sony o philips).
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo