Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

semaforo a 5 led tipo Formula 1

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] semaforo a 5 led tipo Formula 1

Messaggioda Foto Utenteenzo49 » 31 gen 2015, 15:24

Vorrei realizzare un semaforo come quello della partenza di una gara F.1, cioè si devono accendere uno dopo l'altro 5 led ogni secondo, restare tutti e 5 accesi un altro secondo e infine spegnersi tutti insieme per non riaccendere più.
Ho tentato di realizzare il circuito con un oscillatore NE555 a frequenza regolabile, che attiva i due clock di un CD4015 ed accende quindi i primi 5 led uno ad uno.
Ho lasciato vuoto il piedino 2.B del 4015 per lasciare i 5 led ancora accesi per un altro secondo.
Ho quindi collegato l'ultimo piedino, il 3.B, alla base di un transistor che, a sua volta, attiva il RESET (pin 4) del NE555, collegandolo a massa.
TUTTO BENE, ma..... i 5 led restano purtroppo ancora tutti accesi perché l'oscillatore resettato dal pin 3.B non invia più il clock al CD4015. Per resettare il tutto ho collegato i due RES.A e RES.B alla corrente V del CD4015 tramite un pulsante START. Premendo il pulsante tutto riparte daccapo, cioè i led si spengono e ricomincia il ciclo.
DOMANDA: mi aiutate a trovare un semplice circuito che spegne tutti i 5 led insieme bloccando poi il ciclo del 4015 in modo da consentire il suo reset solo premendo START?
Grazie anticipate.
Allegati
circuito semaforo F.1 con NE555 e CD4015.pdf
(83.99 KiB) Scaricato 365 volte
Foto Utenteenzo49
10 2

2
voti

[2] Re: semaforo a 5 LED tipo Formula 1

Messaggioda Foto Utentemrc » 31 gen 2015, 15:31

Ciao Foto Utenteenzo49.

Lo schema elettrico che hai allegato non è molto chiaro.
Ti consiglio, per facilitare le risposte ed agevolare le spiegazioni, di disegnare, ed allegare ad un post, lo schema elettrico utilizzando fidocadj, ai seguenti link trovi le guide all' uso:

http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni

http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/fidocadj
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: semaforo a 5 LED tipo Formula 1

Messaggioda Foto UtenteRussell » 31 gen 2015, 16:09

forse invece del 4015 ti conveniva usare un 4017 (con il 555 in modalità clock)
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo30
sembra vagamente piu' adatto a realizzare quello che ti interessa

Comunque, si mette una resistenza in serie ad ogni LED .... e non una collettiva a gestire il parallelo di tanti LED
(poi non ti lamentare se uno è piu' luminoso degli altri)
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

2
voti

[4] Re: semaforo a 5 LED tipo Formula 1

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2015, 16:29

Una soluzione pulita mi sembra richieda un flip flop in piu`. Fai lo schema che ci penso sopra.

Nel frattempo puoi provare questa soluzione. Non so esattamente come funziona il 555, quindi puo` darsi che questa soluzione non funzioni.

Manda l'uscita 3B ai due reset del 4015. Manda l'uscita 1A al reset del 555 attraverso un pulsante normalmente chiuso. Sull'ingresso di reset del 555 metti una resistenza di pull-up.

Per far partire il circuito schiaccia il pulsante finche' si accende il primo led e poi rilascialo.

Ovviamente le resistenze dei led devono essere corrette e una per led!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: semaforo a 5 LED tipo Formula 1

Messaggioda Foto Utenteenzo49 » 31 gen 2015, 19:46

invio nuovamente il circuito (spero più comprensibile) con le modifiche apportare ai 5 led (ognuno con la sua resistenza in serie). Invio inoltre lo stesso circuito modificato con la proposta di IsidoroKZ. Vediamo se ho capito bene questa configurazione del circuito:
1) Si tiene premuto il pulsante START normalmente chiuso (inserito tra l'uscita del pin 1A e il RES del 555). Il clok del 555 è inibito e i led non si accendono (forse si accende il led 1 ?).
2) Tenendo premuto START si avvierà il clock del 555 e si accende il led 1.
3) Appena si spegne il led 1 e si accenderà il led 2 si rilascia il pulsante START. Il clok continuerà fino a quando si accenderanno tutti i led. Il 4015 si resetterà con l'uscita 3B alta. Il clock inizia nuovamente ad alimentare l'uscita 1A, che però, essendo il pulsante START chiuso, inibirà nuovamente il clock del 555.

A questo punto mi sorge un problema: penso che sarebbe meglio collegare i 5 led iniziando dal pin 2A in poi, fino al 2B, lasciare vuoto il 3B e collegare al reset il 4B (cioè l'ultimo) In questo modo il clock si inibirà con l'uscita 1A senza che si sia ancora acceso il led 1. Per avviare il clock sarà necessario tenere premuto START fin quando non si sarà acceso il led 1.

Proverò ad eseguire la modifica sopra accennata e vedremo cosa succede. Intanto allego i due circuiti.
Grazie per i suggerimenti,ne ho proprio bisogno essendo neofita di elettronica.
A proposito, cosa vuol dire "inserire una resistenza di pull up" ?
Allegati
circuito semaforo F.1 con NE555 e CD4015 (mod 1).pdf
circuito originario modificato nei 5 led (resistenze in serie ad ogni led)
(146.72 KiB) Scaricato 265 volte
circuito semaforo F.1 con NE555 e CD4015.pdf
circuito con l'ulteriore modifica proposta da IsodoroKs
(141.24 KiB) Scaricato 284 volte
Foto Utenteenzo49
10 2

2
voti

[6] Re: semaforo a 5 LED tipo Formula 1

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2015, 1:25

Quello non e` uno schema, e` un piano di montaggio, piu` difficile da interpretare di uno schema. Se poi e` fatto in fidocadj io lo posso prendere e modificare.

Un piao di cambiamenti a quanto hai scritto.

Premi il pulsante e quando si accende il led 1 puoi lasciarlo andare, non bisogna aspettare che si accenda il led 2.

L'uscita 1A viene collegata al reset del timer attraverso un pulsante normalmente chiuso. Quando lo premi stacchi momentaneamente il collegamento fra 1A e reset. La resistenza di pull up e` una resistenza da 10kohm (valore a spanne, non ho guardato il datasheet del 555) collegata fra reset e alimentazione positiva.
FORSE funziona anche senza resistenza, ma non ne sono sicuro. Non c'e` nessun transistore fra il piedino 1A e l'ingresso di Reset del timer, collegamento diretto con un interruttore normalmente chiuso.

Il vantaggio di fidocadj e` che tu fai lo schema, io posso prenderlo, modificarlo e ripostarlo, invece un file pdf no.

Avevo pensato anch'io di spostare tutti i led di una posizione, in modo da avere 1A libero, ma c'era un motivo per cui non riuscivo ad ottenere la funzione che mi interessava e ho lasciato perdere. Potrebbe essere una strada da esplorare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: semaforo a 5 LED tipo Formula 1

Messaggioda Foto Utenteenzo49 » 6 feb 2015, 11:30

Ho risolto il problema utilizzando un NE555 astabile alimentato a 12Vcc, che invia il clock a due integrati, CD4017 e CD4015. Il contatore CD4017 con il pin Q7 resetta l'NE555 e il CD4015 e il contatore si ferma. Per riattivare il sistema ho collegato i pin 8-15-16 del CD4017 interponendo tra i pin 15 e 16 un interruttore normalmente aperto. Agendo sull'interruttore il CD4017 si resetta e il conteggio riparte da 0.
Vedi il video http://youtu.be/41Ao4l9gCsQ?list=UUc6rx ... lsLh7pYxxw
Saluti
Foto Utenteenzo49
10 2

0
voti

[8] Re: semaforo a 5 led tipo Formula 1

Messaggioda Foto UtenteAldo51 » 14 mar 2016, 0:35

Buongiorno a tutti,
ho costruito una pista per slot car con uno sviluppo di circa 18 metri, ho installato su un vecchio PC portatile il software per il cronometraggio ed ora pensavo di aggiungere dei lampioncini per poter correre in notturna ed inoltre un semaforo come quello del video. Ho provato a realizzarlo ma forse non ho capito qualcosa nella discussione, ma non riesco a fermarlo cioè si accendono uno per volta i 5 led rossi poi si spengono si accende quello verde e dopo che quello verde si spegne si riaccendono i rossi e così via.
Mi potete aiutare a risolvere il problema? Grazie
Foto UtenteAldo51
10 1

0
voti

[9] Re: semaforo a 5 led tipo Formula 1

Messaggioda Foto Utentemrc » 14 mar 2016, 15:48

Ciao Foto UtenteAldo51.

Siccome questo thread è stato aperto circa un anno fa, penso che convenga aprirne uno nuovo, con titolo diverso; eventualmente se vuoi indirizzare l' attenzione di chi interverrà, verso questo thread, puoi indicarne il link.

Aldo51 ha scritto:....Ho provato a realizzarlo...

Nel nuovo thread dovresti specificare esattamente il circuito che hai realizzato, disegnandolo e allegandolo tramite fidocadj; segui le guide che ho indicato nel mio post n°2 ed inoltre spiega chiaramente il malfunzionamento.

Aldo51 ha scritto:...forse non ho capito qualcosa nella discussione...

Cerca di spiegare, in maniera più chiara possibile, i punti che non hai capito.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[10] Re: semaforo a 5 led tipo Formula 1

Messaggioda Foto UtenteAldo51 » 16 mar 2016, 10:08

Scusate, ieri sera ho smontato e rimontato tutto sulla mia Breadboard ed ora funziona perfettamente.
Grazie comunque
Foto UtenteAldo51
10 1

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo