guanti e mascherina e occhiali di protezione ne usate?quali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Gli occhialini di protezione, dal mio punto di vista son sempre consigliati, guanti per una brasatura dolce nonc redo siano necessari, il pericolo maggiore sono i fumi emessi dalla brasatura, pertanto o si adatta un sistema di aspirazione-areazione adatto o si utilizza una mascherina adatta coem già detto in precedenza, per il resto ti consiglio di interpellare gli esperti del settore, o rivenditori di sistemi di protezione per questo tipo di attività. 
0
voti
mi fareste vedere un aspiratore fumi?grazie.
2
voti
Si tratta di Brasatura dolce per l'esattezza, poiché le temperature non superano i 450 °C. L'errore credo derivi da un errata traduzione dall'inglese diventata consuetudine.
Guerra sarà sicuramente più informato di me, ma se non erro le corrette traduzioni sono "soldering" per la "brasatura dolce", "brazing" per la "brasatura forte", mentre "welding" è la "saldatura autogena" propriamente detta, chiaramente i termini NON sono intercambiabili
.
Tornando, anzi entrando in argomento.
mir ha già ampiamente sottolineando quale sia la giusta mentalità nel quale predisporsi per valutare le adeguate protezioni da utilizzare durante il lavoro (di qualunque tipo questo sia): prima si valutano i rischi dopo si scelgono per opportune strategie di minimizzazione/eliminazione (leggi DPI e compagnia)
Detto ciò, ti hanno già citato l'estrazione dei fumi per cui se mastichi l'inglese credo troverai molto interessante questo video realizzato dalla PACE
.
Se non mastichi l'inglese
è meglio inziare e anche di gran carriera, pena il trovarsi "castrato culturalmente" dal punto di vista tecnologico (inteso proprio come studio della tecnica).
"Fumes extractor" ne trovi di tutte le misure e, conseguentemente, di tutti i prezzi. La scelta dipende ovviamente dalla mole di brasature che compi quotidianamente. Considera che se il lavoro non si estende oltre le 2, 3 ore quotidiane dubito che sia necessario qualcosa di più di una stanza ben areata accoppiata ad una ventola con filtri a carbone attivo. Qui trovi un esempio di ventola. Come vedrai è un oggetto relativamente semplice da fare con materiale di recupero e in tutta onestà, a mio parere, il prezzo non vale quanto HAKKO chiede
, ma è giusto per fare un esempio.
Per quanto riguarda i guanti, anch'io non credo esistano di appositamente pensati come DPI per brasatura dolce. In ogni caso, un guanto comodo, che protegga dai rischi minori (normativa 89/656/CEE, cat. 1), e tra l'altro che impedisca quanto meno il deposito sul materiale di lavorazione, del fisiologico film idro-lipidico della pelle non penso sarebbe da disdegnare
.
Di guanti pensati per chi lavora nell'industria elettronica ne esistono ma non sono veri e propri dispositivi di protezione per l'operatore quanto più per il materiale lavorato
. Mi riferisco chiaramente a dispositivi ESD, di cui qui trovi un esempio. I suddetti guanti ESD rispondono chiaramente anche allo standard EN 388:2003 (protezione dai rischi di natura meccanica) ma si tratta di una conseguenza e non dell'obiettivo ultimo del produttore.
A presto
!
Tornando, anzi entrando in argomento.
Detto ciò, ti hanno già citato l'estrazione dei fumi per cui se mastichi l'inglese credo troverai molto interessante questo video realizzato dalla PACE
Se non mastichi l'inglese
"Fumes extractor" ne trovi di tutte le misure e, conseguentemente, di tutti i prezzi. La scelta dipende ovviamente dalla mole di brasature che compi quotidianamente. Considera che se il lavoro non si estende oltre le 2, 3 ore quotidiane dubito che sia necessario qualcosa di più di una stanza ben areata accoppiata ad una ventola con filtri a carbone attivo. Qui trovi un esempio di ventola. Come vedrai è un oggetto relativamente semplice da fare con materiale di recupero e in tutta onestà, a mio parere, il prezzo non vale quanto HAKKO chiede
, ma è giusto per fare un esempio.Per quanto riguarda i guanti, anch'io non credo esistano di appositamente pensati come DPI per brasatura dolce. In ogni caso, un guanto comodo, che protegga dai rischi minori (normativa 89/656/CEE, cat. 1), e tra l'altro che impedisca quanto meno il deposito sul materiale di lavorazione, del fisiologico film idro-lipidico della pelle non penso sarebbe da disdegnare
Di guanti pensati per chi lavora nell'industria elettronica ne esistono ma non sono veri e propri dispositivi di protezione per l'operatore quanto più per il materiale lavorato
A presto
!1
voti
no, il lavoro non si estende le oltre 3 ore di lavoro... è un hobies il mio, poi chissà...vedo di recapitare un fumes extractor, grazie a tutti.
2
voti
gianpox ha scritto:..."Fumes extractor" ne trovi di tutte le misure e,...
..sintetico e chiaro... in effetti è proprio l'estrazione dei fumi nel punto di lavoro l'aspetto fondamentale per l'attività di brasatura dolce,i guanti possono esser relativi, gli occhialini non è sbagliato utilizzarli.velenodd ha scritto: è un hobies il mio, poi chissà...
anche se è un hobby, valuta bene le condizioni in cui svolgi l'attività di brasatura dolce,proteggersi dai fumi è "fondamentale"
0
voti
Non mi piace, perché dapprima dovrei procurami i filtri di ricambio, e ancor prima perchi i fumi estratti vanno buttati fuori dall'ambiente in cui si sta "eseguendo la brasatura dolce" e non nello stesso ambiente, ovvero l'aspiratore dovrebbe avere un condotto che porti fuori i fumi aspirati; questo anche perché i filtri attivi oltre ad avere una scadenza, non durano in eterno, ed i fumi estratti seppur filtrati non possono essere respirati. 
1
voti
Scusate, ma non potevo fare a meno di intervenire.....
In oltre 35 anni di attività di laboratorio elettronico, è la prima volta che sento usare, e con tanta dovizia di termini... 'brasatura'..
So bene che tecnicamente è una brasatura, ma 'se parla come se magna' direbbero a Roma!
In elettronica s' è sempre chiamata semplicemete 'saldatura a stagno' e credo si continuarà con questo termine ancora per molto...
Per una sana attività hobbistica, bastano un paio di occhiali non tanto quando si salda ma piuttosto per quando si tagliano i reofori col tronchesino perché tendono a schizzare da tutte le parti.
Anni fa mi se ne è piantato uno in una cornea e sono dovuto andare al pronto soccorso oftalmico.
I guanti sarebbero un impiccio terribile, e per i fumi che si possono generare durante la saldatura di una singola scheda basta aprire la finestra, al limite se proprio da noia il fumo negli occhi basta un ventilatorino qualsiasi.
Ciao
e state attenti a non bruciarvi col saldatore...

In oltre 35 anni di attività di laboratorio elettronico, è la prima volta che sento usare, e con tanta dovizia di termini... 'brasatura'..
So bene che tecnicamente è una brasatura, ma 'se parla come se magna' direbbero a Roma!
In elettronica s' è sempre chiamata semplicemete 'saldatura a stagno' e credo si continuarà con questo termine ancora per molto...
Per una sana attività hobbistica, bastano un paio di occhiali non tanto quando si salda ma piuttosto per quando si tagliano i reofori col tronchesino perché tendono a schizzare da tutte le parti.
Anni fa mi se ne è piantato uno in una cornea e sono dovuto andare al pronto soccorso oftalmico.
I guanti sarebbero un impiccio terribile, e per i fumi che si possono generare durante la saldatura di una singola scheda basta aprire la finestra, al limite se proprio da noia il fumo negli occhi basta un ventilatorino qualsiasi.
Ciao
e state attenti a non bruciarvi col saldatore... Ultima modifica di
AlbertoBianchi il 4 feb 2015, 21:32, modificato 2 volte in totale.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

0
voti
AlbertoBianchi ha scritto:è la prima volta che sento usare, e con tanta dovizia di termini... 'brasatura'..
c'è sempre una prima volta ...
AlbertoBianchi ha scritto:So bene che tecnicamente è una saldatura,...
non proprio esattamente, poiché c'è differenza sulla tecnica di saldatura, brasatura, brasatura dolce e saldobrasatura, ora nello specifico non ricordo bene, ma credo che si differenzino per le temperature in gioco delle leghe utilizzate.
e lo credo anch'io, però chiarire alcuni aspetti tecnici non è sbagliato, e nemmeno mai troppo tardi.AlbertoBianchi ha scritto:S' è sempre chiamata semplicemete 'saldatura a stagno' e credo si continuarà con questo termine ancora per molto...
0
voti
So bene che tecnicamente è una saldatura, ma 'se parla come se magna' direbbero a Roma!
S' è sempre chiamata semplicemete 'saldatura a stagno' e credo si continuarà con questo termine ancora per molto...
Scusate tanto il lapsus...
"So bene che tecnicamente è una brasatura, ma 'se parla come se magna' direbbero a Roma!"
ma in un' orecchio avevo la moglie che mi urlava che la cena si stava freddando... e nella fretta non ho riletto...
Alberto
-

AlbertoBianchi
2.009 3 5 - Master

23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3