Accensione/Spegnimento frequente schede elettroniche
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
L'elettronica di un distributore automatico (alimentata da un trasformatore 220 V > 24 V) se accesa e spenta frequentemente (10-15 volte/giorno - tramite interruttore sulla Fase 220 V), si può danneggiare?
Ultima modifica di
WALTERmwp il 5 feb 2015, 1:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo con immotivato uso del maiuscolo
Motivazione: Titolo con immotivato uso del maiuscolo
0
voti
Durerà forse un po' meno, ma danneggiarsi direi di no.
Potrebbe danneggiarsi se lo spegnimento e la riaccensione avvenissero immediatamente in sequenza.
Ciao,
Pietro.
Potrebbe danneggiarsi se lo spegnimento e la riaccensione avvenissero immediatamente in sequenza.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
In generale non dovrebbe, e questa affermazione, seppur generica, vale nel caso in cui l'elettronica è stata progettata e realizzata con un minimo di criterio.
In particolare per quanto riguarda la sezione che interessa l'alimentatore preposto a stabilizzare la tensione.
Se si può sapere, per quale motivo lo chiedi, si verifica in un contesto particolare (ambiente industriale) e o in momenti definiti ?
Mi riferisco al riscontro del guasto, naturalmente.
Per quale motivo poi si dovrebbe agire in quel modo (interruttore) ?
Saluti
In particolare per quanto riguarda la sezione che interessa l'alimentatore preposto a stabilizzare la tensione.
Se si può sapere, per quale motivo lo chiedi, si verifica in un contesto particolare (ambiente industriale) e o in momenti definiti ?
Mi riferisco al riscontro del guasto, naturalmente.
Per quale motivo poi si dovrebbe agire in quel modo (interruttore) ?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao, sono distributori automatici che consumano molto e quindi, in mancanza di persone, vorrei spegnerli... Tramite un sensore di presenza/movimento...
Non hanno altri componenti se non quelli elettronici (e un tubo a neon).
Grazie per le risposte.
Non hanno altri componenti se non quelli elettronici (e un tubo a neon).
Grazie per le risposte.
0
voti
Quindi tu hai chiesto in via preventiva, non perché già accade per mano di qualcuno.
Come ti ha scritto
PietroBaima la rapida sequenza comporta dei rischi; li potresti evitare con una isteresi temporale: dopo lo spegnimento dovrebbe passare un periodo predefinito prima di ri-alimentare.
Se però è un distributore di bevande (calde) non so se si "penalizza" il prodotto.
Saluti
Come ti ha scritto
Se però è un distributore di bevande (calde) non so se si "penalizza" il prodotto.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
Non penalizza il prodotto perché contiene articoli che non necessitano di condizionamento (non da sexy shop comunque
)...
Non posso mettere un dispositivo che ritarda la riaccensione, però potrei mettere un timer perché si spengano di nuovo, in mancanza di persone, dopo un determinato lasso di tempo (tipo 10, 15, 30 minuti).
Non posso mettere un dispositivo che ritarda la riaccensione, però potrei mettere un timer perché si spengano di nuovo, in mancanza di persone, dopo un determinato lasso di tempo (tipo 10, 15, 30 minuti).
0
voti
... perché ?cprrcr ha scritto:Non posso mettere un dispositivo che ritarda la riaccensione
Come intervieni sullo spegnimento, puoi intervenire per la riaccensione facendo attendere, in tale circostanza, solo qualche secondo.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

0
voti
Sì, se è questione di pochi secondi potrei... pensavo ti riferissi a tempi più lunghi...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1