Buonasera a tutti, vorrei realizzare un alimentatore stabilizzato a tensione variabile da utilizzare per alimentare i circuiti che a tempo perso realizzo. Niente di complicato. Però informandomi ho fatto un po' di confusione:
- ho capito che ci sono due tipi di alimentatori: lineari e switching.
Però non ho capito se in un alimentatore è il regolatore o convertitore dc dc, ad esempio, che rendono un alimentatore switching piuttosto che lineare e quindi la parte che c'è prima del regolatore (trasformatore, ponte diodi, condensatore di livellamento) sono uguali per entrami i tipi di alimentatori, oppure se il discorso è diverso e in tal caso non avrei proprio idea di come funzioni.
La mia idea per l'alimentatore è questa:
utilizzare un convertitore dc dc (http://www.ebay.it/itm/STEP-DOWN-2A-Con ... 4d07d0f422) per stabilizzare e poter regolare la tensione.
e prima vorrei metterci un alimentatore che però sui 30 volt non riesco a trovare, perché tutti quelli che ho visto sono tipo questo (sui 12v) (http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 3a94a8c678). Ne avreste uno da consigliarmi?
Secondo voi un alimentatore del genere potrebbe funzionare? Da quel che ho capito si tratta di uno switching perché: 1) l'alimentatore possiede già un regolatore di tipo switching e 2) il "mio" regolatore è uno step-down e quindi ciò comporta dei rumori ad alta frequenza che però penso non siano un grosso problema.
Grazie in anticipo, Andrea
Informazioni su alimentatore lineare o a switching
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao Andrea,
io non sono un esperto di alimentatori ma trovi vari 3d o articoli su EY che ne parlano.
Tutto dipende da quanto lo vuoi stabilizzato e preciso, quanto ci vuoi lavorare e cosa ci devi alimentare.
Credo che oggi sia superato usare trasformatori tradizionali in ingresso. Forse sarebbe interessante didatticamente, io stesso ho riciclato parecchi toroidali ma...
ormai su internet si trovano DC-DC e AC-DC come quelli che hai linkato a prezzi irrisori!
Ne troverai altri (cerca LED driver) che forniscono tensioni CC fino a 60-65V partendo direttamente dalla 220 V di rete. Di solito però sono a corrente costante, non so se a tensione costante arrivano così in alto.
L'unico dubbio è che funzionino mettendone 2 in cascata, credo proprio di no. Se non hai in mente circuiti molto energivori io valuterei un AC-DC converter che dia in uscita almeno 24 V (meglio 40V) e poi un regolatore lineare semplicissimo fatto da te con classico integrato (es LM350 e simili) per avere tensione di uscita regolabile con potenziometro.
E ovviamente (sempre da internet) due display digitali che diano tensione e corrente in uscita.
io non sono un esperto di alimentatori ma trovi vari 3d o articoli su EY che ne parlano.
Tutto dipende da quanto lo vuoi stabilizzato e preciso, quanto ci vuoi lavorare e cosa ci devi alimentare.
Credo che oggi sia superato usare trasformatori tradizionali in ingresso. Forse sarebbe interessante didatticamente, io stesso ho riciclato parecchi toroidali ma...
ormai su internet si trovano DC-DC e AC-DC come quelli che hai linkato a prezzi irrisori!
Ne troverai altri (cerca LED driver) che forniscono tensioni CC fino a 60-65V partendo direttamente dalla 220 V di rete. Di solito però sono a corrente costante, non so se a tensione costante arrivano così in alto.
L'unico dubbio è che funzionino mettendone 2 in cascata, credo proprio di no. Se non hai in mente circuiti molto energivori io valuterei un AC-DC converter che dia in uscita almeno 24 V (meglio 40V) e poi un regolatore lineare semplicissimo fatto da te con classico integrato (es LM350 e simili) per avere tensione di uscita regolabile con potenziometro.
E ovviamente (sempre da internet) due display digitali che diano tensione e corrente in uscita.
1
voti
Suggerisco un alimentatore da banco, anche piccolino come potenza, possibilimente a due uscite e con voltmetro e amperometro e due potenziometri per regolare tensione e limitazione di corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Innanzitutto, grazie a entrambi per le risposte.
Però come ha capito richiurci volevo realizzarne uno per iniziare.
Quindi voi cosa mi consigliereste, tenendo in considerazione che ho intenzione di realizzare semplici circuiti??
Però come ha capito richiurci volevo realizzarne uno per iniziare.
Quindi voi cosa mi consigliereste, tenendo in considerazione che ho intenzione di realizzare semplici circuiti??
0
voti
secondo il mio modesto parere se desideri cominciare a costruire semplici circuitini, non puoi per un motivo esclusivamente didattico non cominciare con un tradizionale alimentatore anche semplice e di piccola potenza (lineare) con il suo bel trasformatore, ponte di diodi, condensatore ecc. ecc.
se fai attenzione ed esegui misure svariate cosette le impari da subito, tieni in oltre presente che circuiti complessi sono costituiti da tanti circuiti semplici.
se non hai grossa esperienza lascia stare gli switching e al limite utilizzi quello che offre il mercato mettendo insieme i vari pezzi.
se fai attenzione ed esegui misure svariate cosette le impari da subito, tieni in oltre presente che circuiti complessi sono costituiti da tanti circuiti semplici.
se non hai grossa esperienza lascia stare gli switching e al limite utilizzi quello che offre il mercato mettendo insieme i vari pezzi.
0
voti
ok, grazie del consiglio titan. Quindi se ho capito bene tu mi consigli di costruire un alimentatore "classico", quindi con il suo trasformatore, ponte a diodi, condensatore di livellamento, e circuito regolatore. Su internet di questo tipo di alimentatore si trovano tanti progetti ben spiegati, l'unico dubbio è questi alimentatori sono protetti anche contro i cortocircuiti o bisogna fare un circuito apposito da aggiungere??
Grazie, Andrea
Grazie, Andrea
0
voti
empena ha scritto: Su internet di questo tipo di alimentatore si trovano tanti progetti ben spiegati, l'unico dubbio è questi alimentatori sono protetti anche contro i cortocircuiti o bisogna fare un circuito apposito da aggiungere??
Difficile risponderti se non indichi di quale schema si tratti.
Se vuoi farti un'idea, puoi leggere (anche qui sul forum) questo articolo generico sui lineari e questo specifico sulla costruzione di un alimentatore lineare con regolazione in tensione e corrente.
marco
0
voti
Se vuoi iniziare a realizzare il più semplice alimentatore con limitazione di corrente prova con questo
Preso dal datasheet del L200 e riportato in questo articolo di
marco438: http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... imenticati .
Ovviamente a monte manca trasformatore e ponte raddrizzatore.
Con un buon dissipatore può dare fino a 2A ed è protetto contro i cortocircuiti.
Se sei interessato possiamo vedere i valori di resistori e condensatori in funzione del trasformatore che vuoi impiegare.
Preso dal datasheet del L200 e riportato in questo articolo di
Ovviamente a monte manca trasformatore e ponte raddrizzatore.
Con un buon dissipatore può dare fino a 2A ed è protetto contro i cortocircuiti.
Se sei interessato possiamo vedere i valori di resistori e condensatori in funzione del trasformatore che vuoi impiegare.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2