Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore di tensione alternata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 feb 2015, 10:27

IsidoroKZ ha scritto:Credo che l'accoppiata triac-motore trifase con condensatore per farlo diventare monofase non vada bene..

Confermo: ho avuto modo di verificare che non funzionano.

I motori asincroni che nascono con il condensatore (tipo vecchie lavatrici per intenderci) in genere sono bifase e i 90° di sfasamento necessari sono ottenuti appunto con il condensatore in serie a una delle due bobine ma ovviamente, se la forma d'onda differisce molto dalla sinusoide ed è quello che accade con questi regolatori, lo sfasamento si modifica molto e il motore non funziona più.

Credo che in presenza di tante armoniche non abbia più senso il circuito di sfasamento fatto con il condensatore in serie alla bobina che fa il suo dovere solo a 50Hz.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 10 feb 2015, 10:34

Io con un motore asincrono con condensatore ho risolto con un Variac, non potrebbe funzionare al nostro amico?
Avevo provato di tutto, mi era stato suggerito un inverter e invece..
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 feb 2015, 10:44

antonyb ha scritto:Io con un motore asincrono con condensatore ho risolto con un Variac, non potrebbe funzionare al nostro amico?

Sì, mi pare ti consigliai proprio io di montare un variac, era la ventola di un condizionatore se non ricordo male.

Per questa applicazione un variac sarebbe senz'altro più appropriato di un regolatore che fa uso di tiristori perché la forma d'onda resterebbe sinusoidale e quindi lo sfasamento tra le correnti nelle due bobine resterebbe invariato quando si fa scendere la tensione.

Credo però che comunque il variac vada bene solo in applicazioni tipo ventole o pompe centrifughe dove la coppia applicata all'albero si riduce molto quando cala la velocità, se invece la coppia applicata restasse alta, come ad esempio in un trapano, scendendo con con la tensione il motore tenderebbe ad arrestarsi per i motivi che ha spiegato Foto Utenteadmin.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 10 feb 2015, 10:51

Esatto Bruno, era questo : http://www.antonyb.it/variac-ventilconvettore.html
Chissà che motore ha il nostro amico.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utentegianni88r » 10 feb 2015, 12:01

quindi un inverter che dal regolatore mi va al motore? ossia regolatore inverter motore? e come lo scelgo, in base a cosa? scusate ma di elettronica come si evince, non mastico molto!)
Foto Utentegianni88r
0 2

0
voti

[16] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utentegianni88r » 10 feb 2015, 12:18

Ps il motre é in questa lista http://www.moratto.it/wp-content/upload ... 012_02.pdf

in particolare modello MM071-B2, a pagina 8
Foto Utentegianni88r
0 2

1
voti

[17] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 feb 2015, 16:31

Quindi si tratta di un motore trifase adattato monofase con il condensatore, avevo capito male.
gianni88r ha scritto:quindi un inverter che dal regolatore mi va al motore? ossia regolatore inverter motore? e come lo scelgo, in base a cosa? scusate ma di elettronica come si evince, non mastico molto!)

Se ti stai riferendo al variac no: il variac non è un'inverter, è invece un autotrasformatore variabile.

Il variac ha un'ingresso 220Vac e un'uscita 0-220Vac con un polo in comune tra ingresso e uscita.

La tensione di uscita varia ruotando una manopola che fa scorrere una spazzola sulle spire dell'avvolgimento andando così a pescare una tensione che dipende dalla posizione.

Nel tuo caso non occorrerebbe altro, il regolatore non servirebbe, il tuo motore equipaggiato di condensatore andrebbe collegato direttamente all'uscita del variac.

Resta inteso che, essendo il motore trifase, la migliore soluzione, che ti garantirebbe una buona coppia anche a bassi giri, sarebbe utilizzare un inverter con ingresso monofase 220 V e uscita sinusoidale trifase 220 V.

In questo modo andresti ad alimentare correttamente il motore, senza far uso del condensatore, con una tensione trifase (collegamento della morsettiera a triangolo, non a stella) e otterresti il massimo delle prestazioni.

Il rovescio della medaglia è il prezzo: non sono aggiornato ma per un inverter di quella potenza, per quanto piccola, occorrerebbero alcune centinaia di euro.

Con il variac credo che te la caveresti con una cinquantina di euro.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 10 feb 2015, 17:21

Il mio Variac da 0.7 A mi è costato quella cifra più o meno, ma ci sono marche molto più costose si arriva anche a 200 € per 1 A.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utentegianni88r » 11 feb 2015, 9:14

grazie mille ragazzi per le risposte, allora vedrò un po' di trovare fuori un variac allora! :ok:
Foto Utentegianni88r
0 2

0
voti

[20] Re: regolatore di tensione alternata

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 11 feb 2015, 10:21

I Cieffegi sono più economici, sta a Milano, ma da quanti A ti serve?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale