Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio Raddrizzatore a ponte

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteGnao89 » 10 feb 2015, 20:44

Salve a tutti, vorrei gentilmente avere una mano con questo esercizio:

"Si disegni un circuito raddrizzatore a ponte, con un condensatore di filtro collegato ai capi del resistore di carico R, nel caso in cui il secondo trasformatore fornisca una sinusoide di frequenza 60 Hz e 12V efficaci, sia VD= 0.8 V e R= 100 ohm-
Si determini il valore di C tale che la tensione di ondulazione non sia più grande di 1Vpp. Si determini la corrente sul carico e la tensione PIV da usare."

Il circuito disegnato dovrebbe essere a grandi linee questo giusto?

Ho pensato di risolverlo cosi (correggetemi dove sbaglio):
Innanzitutto l'esercizio mi da la tensione efficace applicata al raddrizzatore,da cui ho ricavato la tensione nominale usando la seguente formula:

V_{Eff} = V_{p}/\sqrt{}(2) ----> V_{p} = 16.97 V

Fatto ciò ho calcolato il valore del condensatore usando la formula per ricavare la tensione di ripple:

V_{r} = \frac{V_{p}}{fCR} ----> C = \frac{V_{p}}{fV_{r}R} = 2.8 mF

Ora per calcolare la corrente nel carico, è possibile tener conto della maglia D1 R D4 e da essa calcolarsi la tensione sul carico (sapendo che VD = 0.8V) e di conseguenza la corrente?

V_{R} = V_{D1} + V_{D4} = 0.8 + 0.8 = 1.6 V ----> I_{R} = \frac{V_{R}}{R} =\frac{1.6}{100} = 16 mA

Ed infine la tensione PIV di un raddrizzatore a ponte è data da PIV = V_{p} - V_{D0} = 16.97 - 0.8 = 16.17 V ?

Vi ringrazio in anticipo..
Buona serata a tutti!
Foto UtenteGnao89
3 3

0
voti

[2] Re: Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 feb 2015, 21:21

La tensione di picco dopo i diodi e` di 1.6V minore, quindi solo 15.4V. La formula per il ripple nel raddrizzatore a doppia semionda mi pare abbia un fattore 2 in piu` a denominatore. La corrente sul carico e` ovviamente V/I, poi dipende se prendi la tensione di picco (15.4V) oppure quella media che e` circa mezzo ripple di meno, quindi circa 14.9V. La tensione inversa e` quella che hai calcolato, mentre non ho capito come hai calcolato la corrente sul carico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteGnao89 » 11 feb 2015, 1:50

Ciao e grazie per la risposta.

Come mai la tensione di picco dopo i diodi è di 1.6V minore? Come ci si riconduce a questa cosa?

Comunque per il calcolo della corrente nel carico ho usato la relarione V/R solo che ho sbagliato a calcolare la V usando la LKT alla maglia D1 R D4 (sono andato cosi a tentativi visto che non avevo la più pallida idea di come procedere). Quindi dovrei usare la Tensione di picco per calcolarmela (15.4/R) ? E quando è opportuno usare usare la tensione media?

Ps si vedendo un po su internet ho trovato questa formula per il raddrizzatore a doppia semionda:
V_{r} = (V_{p}-V_{on})\frac{T}{2RC}
Von sarebbe la VD data in traccia giusto?
Foto UtenteGnao89
3 3

0
voti

[4] Re: Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 feb 2015, 2:33

La tensione di picco sul condensatore e` pari a quella sul secondario meno due cadute di diodo, VD.

La corrente sul carico non e` costante, ha anche lei un ripple uguale a quello della tensione. Io userei la tensione e quindi la corrente media.

Si`, la Von e` la stessa cosa di VD, ma devi moltiplicare per due perche' ci sono due diodi.

Chi ti ha dato il problema dovrebbe anche aver spiegato come fare a risolverlo, non dovresti andare in giro su internet dove si trova di tutto e il contrario di tutto.

Ad esempio quella formula sovrastima la capacita` necessaria: il ripple vero che si ottiene e` minore di 1V che avevi impostato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteGnao89 » 11 feb 2015, 15:47

Hai pienamente ragione sul fatto di internet, purtroppo per motivi che non sto qui a spiegare (se no vi sparereste insieme a me :?) devo sostenere l'esame di Elettronica con un professore diverso da quello con cui ho seguito. Ovvimente il programma dei due prof non è lo stesso e proprio per questo sto cercando di integrare da libri/appunti e in questo caso internet.

Comunque potresti dirmi che formula posso usare per ricavare la tensione media? E che formula mi consigli di usare per ricavarmi il valore del condensatore?

Ricapitolando, disegnato il circuito:

- ricavo dalla tensione efficace la tensione nominale e sottrago 2 cadute di diodo VD;
- calcolo il valore del condensatore mediante l'apposita formula;
- calcolo la tensione media sul carico, quindi la corrente media (Vmedia/R)
- infine calcolo la tensione inversa (PIV= Vp-VD0)

Ti ringrazio per la pazienza con cui mi rispondi e mi scuso se insisto sulle ovvietà ma vorrei essere sicuro di quello che dico e faccio.
Foto UtenteGnao89
3 3

0
voti

[6] Re: Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 feb 2015, 17:05

I conti e le formule che hai trovato suppongono un ripple a dente di sega, in cui il condensatore si scarica per un semiperiodo intero. La tensione media e` pari a quella di picco meno meta` della tesione di ripple, vedi disegno.

L'approssimazione che il condensatore si scarichi per mezzo periodo completo e` solo una approssimazione anche un po' brutale, che fa sovradimensionare un pochino il condensatore, ma ha il vantaggio che la formula del ripple e della capacita` e` invertibile. C'e` una formula piu` precisa per calcolare la capacita` ma non e` invertibile. Dato il ripple puoi calcolare lacapacita`, ma data la capacita` non puoi calcolare analiticamente il ripple.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio Raddrizzatore a ponte

Messaggioda Foto UtenteGnao89 » 11 feb 2015, 18:50

Ti ringrazio sei stato molto gentile e paziente. Dovrei aver capito :-o
Se ho ancora difficoltà scriverò qui sotto..
Buona serata.. O_/
Foto UtenteGnao89
3 3

Torna a Elettronica generale