Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare porticina pollaio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[61] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 feb 2015, 11:24

Thanatos ha scritto:I finecorsa possono essere messi anche senza il relè per fare le prove?

certo, sono banali interruttori che servono solo a fermare il motore quando ha fatto arrivare in fondo la porta (fine corsa appunto).

Thanatos ha scritto:un'altra cosa che non mi è chiara C4 fisicamente dove va collegato?

Semplicemente tra il + e il - della tua batteria / del tuo alimentatore.
Nello schema sotto ti ho indicato il polo '-' , che prima era solo indicato con il simbolo della 'massa', e forse non ti era chiaro. In pratica sono la stessa cosa.
Nello schema precedente c'era un piccolo errore a causa di un diodo che avevo ignorato... quindi ti ho spostato il polo + nella corretta posizione.

Per il manuale, se cerchi nel forum, vedrai che piu' volte è stata fatta questa domanda.... e troverai quindi molte indicazioni.

ciao

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[62] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 feb 2015, 12:28

Russell ha scritto:Thanatos ha scritto:
I finecorsa possono essere messi anche senza il relè per fare le prove?
certo, sono banali interruttori che servono solo a fermare il motore quando ha fatto arrivare in fondo la porta (fine corsa appunto).

Attenzione, dipende dalla corrente assorbita dal motore
e non tutti i finecorsa sono adatti. Per questo è preferibile
prevederli nella logica di controllo anziché porli direttamente
nel circuito di potenza.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 11 feb 2015, 13:40

ma infatti, rispetto al post [4] li ho spostati in altra posizione, ora non vengono piu' attraversati dalla corrente del motore, ma solo dalla corrente della bobina del relè
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[64] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 11 feb 2015, 14:49

Ok grazie a tutti per le risposte, anche io prevedevo di collegare i fine corsa al relè, la domanda di fare le prove senza relè nasce dal fatto che collegando i finecorsa tra la fonte di alimentazione e il motore una volta che provo a schiacciare uno dei 2 finecorsa il motore si ferma, ma tenendo spinto il finecorsa e invertita la polarità il motore resta fermo Finché non rilascio appunto il finecorsa, comunque oggi vedo bene.
Grazie dei consigli
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[65] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 13 feb 2015, 21:19

Eccomi di nuovo, scusate ma sono stato impegnato quindi il lavoro è rimasto fermo.
Ho acquistato 2 libri uno il sedra Smith "circuiti per microelettronica" e l'altro Millman- Grabel "microelettronica" più qualcosa sulla elettrotecnica, spero che con questi posso arrivare ad un livello discreto, vedendo un progetto vedi post 4 vedi i vostri suggerimenti (e ancora vi ringrazio per la disponibilità), insomma riuscire dallo schema a trasformarlo in circuito capendo ogni singola parte.

Tornando a noi, tra domani e inizio prossima settimana acquisterò tutti i componenti quindi vorrei essere sicuro che basti soltanto un relè che sopporti i 10A per il motore da 10Ah o devo cambiare anche altro, lo chiedo perché in caso non trovo il motoriduttore da 6v o 12v vorrei comunque portare a termine questo progetto con quello che ho. Grazie sempre per la disponibilità

Ps. OT. ho trovato un circuito di un vecchio faretto da cantiere (avete presente di quelli che lampeggiano per segnalare ostacoli e altro) aprendolo con mia sorpresa ho trovato dentro un circuito con un PIC 12f675, fotoresistenza, led e un levetta di azionamento a 3 posizioni (centro- sinistra-destra), però sia con la luce sia con il buoi lampeggia sempre come mai? Qualcuno sa darmi info grazie
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[66] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 feb 2015, 3:45

Thanatos ha scritto:vorrei essere sicuro che basti soltanto un relè che sopporti i 10A per il motore da 10Ah o devo cambiare anche altro

Scusa, dove hai letto che il motore è da 10 Ah?

Ah = amperora, è un'unità di misura della carica elettrica, come il coulomb (C).
A = ampere, è un'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica.

Sono due cose diverse.

Thanatos ha scritto:sia con la luce sia con il buoi lampeggia sempre come mai?

Forse si è interrotta la fotoresistenza. Apri un altro thread per parlarne.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 14 feb 2015, 14:23

Ciao GuidoB, grazie per la risposta, hai ragione io intendevo 10A (quando scrivo da cell il correttore a volte fa come vuole), o almeno così è scritto sul motore 12v dc su una etichetta, e 10A o 10Ao che non so cosa voglia dire, ora non ho il motore sotto mano più tardi se riesco posto una foto.
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[68] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 16 feb 2015, 13:43

Allora sul motore ho trovato il modello e cercando su Internet credo di aver trovato la scheda tecnica lascio il link: http://www.trossenrobotics.com/store/p/ ... r-12V.aspx spero si possa mettere.
Ora devo sostituire qualche componente o lascio tutto cosi?
Grazie
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[69] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 feb 2015, 12:31

La scheda dà un assorbimento a vuoto di 1,2 A, al massimo dell'efficienza di 10 A e in stallo (con l'albero mantenuto fermo) di ben 85 A. Tre valori molto diversi.

Qual è quella da utilizzare nei calcoli? In principio 10 A. Comunque dipende dallo sforzo a cui è sottoposto il motore. Se si sforza troppo o non riesce a muoversi, bisogna inserire un riduttore.

Anche la fonte di alimentazione deve essere in grado di fornire questa corrente.

Dai dati (1608 rpm/V) sembra che a 12 V faccia circa 19300 giri al minuto. Sotto carico e al massimo dell'efficienza, 17250 rpm. Se è vero sono troppi, e probabilmente servirà un riduttore.

D'altra parte la coppia da fermo sembra essere 498,3 Nm, una cosa esagerata, che sicuramente muoverà il meccanismo anche senza riduttore, ma probabilmente in modo troppo veloce.

Io ti consiglierei di montare il tutto, provare ad alimentare il motore e vedere se si muove troppo velocemente, nel qual caso servirà un riduttore e/o una resistenza in serie al motore.

Per sapere la corrente la devi misurare con un tester sotto il carico del tuo meccanismo.

Probabilmente se dimensioni il tutto (contatti relè ed alimentazione) per 10 A è sufficiente.
Altrimenti vedremo di mettere una resistenza in serie al motore che lo "calmi" un po'.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 17 feb 2015, 19:45

Grazie mille, allora prendo il relè con uscite 10A, il motore non sforza molto, quando prendo i componenti (ora sto con la febbre) comprerò anche un amperometro che ora non ho e farò i test, credo che il motore lavorerà sui 10A sicuramente meno perché lo sforzo che deve fare è veramente minimo.
I finecorsa li ho avendoli smontati da un vecchio circuito e sono da 10A.
Per riduttore cosa intendi?
Grazie
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile