Thanatos ha scritto:Io ho un tester della vemer il ve 120, da cell non riesco ad allegare la foto, comunque non credo misuri gli ampere, forse ho capito male io ma cosa devo misurare dal motore mentre lavora gli amper?
Esatto, dovresti misurare la corrente (in ampere).
Il tester che hai misura solo correnti continue, e per il tuo caso andrebbe ancora bene.
Però misura al massimo 2 A.
Thanatos ha scritto:il tempo di apertura/chiusura si aggira intorno ai 2,30 min, cosi da 'ridurre" le rpm del motore, lo avevo già detto qualche post fa.
Con un tempo così lungo direi che è ridotto a sufficienza. A questo punto i conti non tornano, perché con 19300 rpm, in 2 minuti e mezzo arriverebbe a fare oltre 48000 giri.
Se supponiamo (esagerando) che la porta scorra per 50 cm, il passo del filetto dovrebbe essere di una decina di micron (0,01 mm). Siamo fuori di uno o due ordini di grandezza.
Le mie conclusioni sono che il motore è già demoltiplicato, gira a molto meno di 19300 rpm e probabilmente consuma meno di 10 A.
A questo punto la misura ti serve solo per risparmiare sull'alimentatore. I relè con contatti da 10 A sono piuttosto comuni, conviene usare quelli in ogni caso.
Ma se per fare la misura della corrente devi comprarti un tester nuovo, forse non risparmi.
Decidi tu.