Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare porticina pollaio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[71] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 feb 2015, 23:31

Thanatos ha scritto:comprerò anche un amperometro che ora non ho e farò i test

Meglio comprare un multimetro (detto anche tester). Ne trovi anche a meno di 10 €, magari assicurati che misuri anche correnti fino a 20 A sia continue che alternate (un modello buono ed economico è il 9205).

Thanatos ha scritto:Per riduttore cosa intendi?

Un riduttore meccanico, fatto con ruote dentate o viti senza fine+ruote dentate o cinghie e pulegge, in grado di ridurre il numero di giri.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 18 feb 2015, 15:24

Allora grazie come sempre per la pazienza e i consigli utilissimi, il motore è collegato ad una barra filettata da 40cm, che è stata collegata mediante una L e un dado alla porta in modo che il motore fa girare la barra filettata che girando in un senso o nell'altro "avvita o svita" il dado tirando su o giù la porta, in tempo di apertura/chiusura si aggira intorno ai 2,30 min, cosi da 'ridurre" le rpm del motore, lo avevo già detto qualche post fa.

Io ho un tester della vemer il ve 120, da cell non riesco ad allegare la foto, comunque non credo misuri gli ampere, forse ho capito male io ma cosa devo misurare dal motore mentre lavora gli amper?

Grazie ancora per l aiuto
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[73] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 18 feb 2015, 18:39

Thanatos ha scritto:Io ho un tester della vemer il ve 120, da cell non riesco ad allegare la foto, comunque non credo misuri gli ampere, forse ho capito male io ma cosa devo misurare dal motore mentre lavora gli amper?

Esatto, dovresti misurare la corrente (in ampere).
Il tester che hai misura solo correnti continue, e per il tuo caso andrebbe ancora bene.
Però misura al massimo 2 A.

Thanatos ha scritto:il tempo di apertura/chiusura si aggira intorno ai 2,30 min, cosi da 'ridurre" le rpm del motore, lo avevo già detto qualche post fa.

Con un tempo così lungo direi che è ridotto a sufficienza. A questo punto i conti non tornano, perché con 19300 rpm, in 2 minuti e mezzo arriverebbe a fare oltre 48000 giri.

Se supponiamo (esagerando) che la porta scorra per 50 cm, il passo del filetto dovrebbe essere di una decina di micron (0,01 mm). Siamo fuori di uno o due ordini di grandezza.

Le mie conclusioni sono che il motore è già demoltiplicato, gira a molto meno di 19300 rpm e probabilmente consuma meno di 10 A.

A questo punto la misura ti serve solo per risparmiare sull'alimentatore. I relè con contatti da 10 A sono piuttosto comuni, conviene usare quelli in ogni caso.
Ma se per fare la misura della corrente devi comprarti un tester nuovo, forse non risparmi.

Decidi tu.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 18 feb 2015, 20:25

Ti ringrazio ancora moltissimo, un alimentatore da 10A già lo possiedo, allora per ora procedo così compro il relè con contatti da 10A per sicurezza monto anche finecorsa da 10A, per ora è tutto credo, appena mi rimetto vado a comprare queste cose e inizio il montaggio sul quale dovrò disturbarvi ancora.
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto che mi state dando.

Ps sicuro misuri solo correnti continue? Lascio la foto
Allegati
20150218_140905.jpg
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[75] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 feb 2015, 23:31

Thanatos ha scritto:Ps sicuro misuri solo correnti continue? Lascio la foto

Certo. Si vede che non ci sono portate oltre ai 2 A in continua, e lo dice anche sulla web.

Thanatos ha scritto:Grazie di cuore a tutti per l'aiuto che mi state dando.

Prego, e buon lavoro.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[76] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 3 mar 2015, 0:13

Salve a tutti, mi scuso per la "lunga" assenza ma tra influenza e impegni non ho avuto tempo.
Oggi finalmente sono riuscito ha comprare tutti i componenti l'unico problema è che non aveva i diodi 1n4004 e vorrei sapere se i 1n4007 vanno bene ugualmente.
Grazie
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[77] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 mar 2015, 0:18

Sì, vanno bene anche quelli. Semplicemente resistono a una tensione inversa maggiore.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 3 mar 2015, 20:07

Salve, oggi ho provato a montare il tutto seguendo uno schema trovato in rete ma non mi funziona qualcuno saprebbe darmi una mano grazie mille.
Allegati
20150303_190519.jpg
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[79] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 mar 2015, 20:41

Fai lo schema elettrico con FidoCadJ e metti sigle e valori di tutti i componenti, poi vediamo. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[80] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 3 mar 2015, 23:25

Scusa intendi quello a post 4?
Foto UtenteThanatos
35 4