serranda ufficio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] serranda ufficio
salve ho un problema,ho collegato un motore per serranda comunemente detta saracinesca ma effettua solo la discesa ,la salita no.Quando do il comando si salita la serranda si muove su e giu senza alzarsi perche?ho provato anche ad invertire i cavi ma si comporta nello stesso modo
0
voti
cioz ha scritto:salve ho un problema,ho collegato un motore per serranda comunemente detta saracinesca ma effettua solo la discesa ,la salita no.Quando do il comando si salita la serranda si muove su e giu senza alzarsi perche?ho provato anche ad invertire i cavi ma si comporta nello stesso modo
che tipo di motore si tratta ?, poiché potrebbe trattarsi di qualche componente del sistema non installato o installato non correttamente, del tipo micro di posizione meccanico.
0
voti
è un motore monofase i micro vanno bene la serranda effettua la discesa ma quando do il comando di apertura effettua in continuazione la salita e discesa in continuazione con movimenti brevi la marca non si legge
0
voti
non sente il micro di fine corsa in salita, cioè in apertura, oppure è come se sentisse una protezione, a mio avviso il difetto potrebbe essere nel micro di apertura, enl cablaggio, o nell aprogrammazione della scheda di funzionamento del sistema, oppure potrebbe sentire una forza in apertura eccessiva, ( per la quale non c'è la fa, per resistenza meccanica, troppo peso ecc) e dil sistema commuta in chiusura.
sono ipotesi, che andrebbero verificate a campo, magari avvalendosi di isutrzione del sistema e del relativo schema di collegamento.
sono ipotesi, che andrebbero verificate a campo, magari avvalendosi di isutrzione del sistema e del relativo schema di collegamento.
0
voti
io ho provato i fine corsa di chiusura ed apertura entrambi quando li chiudo la serranda si ferma non ho provato a dare una spinta leggera alla serranda quando do il comando di apertura per vedere se è il motore a non farcela o se è presente qualche attrito.Non presenta schede l'impianto è semplice ci sono i 2 pulsanti e il motore e un condensatore.Il tutto è monofase 220 V
0
voti
allara ci dovrà essere un teleinvertitore o qualcosa che intervenga in funzione dei micro di posizione per dare la corretta posizione, della serranda e quindi il corretto verso di rotazione al motore, deve esserci un circuito elettromeccanico, verifica che le condizioni di salita (apertura), non siano ostruite, o rallentate da qualcosa, magari dal peso stesso della serranda, occhio alle troppe ripartenze del motore poiché nelle partenze il motore assorbe molto di piu' di quanto è in marcia, pertanto solleciti apparecchiatura, cavi, connessioni e protezioni con continue ripartenze.
ciao
mir
ciao
mir
0
voti
il teleinvertitore è una mia supposizione, considera che a volte l'elettronica può essere presente nelle vicinanze del motore, uno scatolotto o simile, ma non nell'interno del motore vero e proprio, per quanto riguarda il peso della serranda da sollevare, per avere una risposta ci vorrebbero le caratteristiche del sistema (marca modello = libretto istruzioni), al limite, e senza impegno se hai ancora malfunzionamenti prova a ricostruire lo schema elettrico possibilmente con tutti i componenti, tenendo presente, ripeto, che se la serranda scende, e non risale , ma tenta a risalire, è ovvio che c'è qualcosa che glielo impedisce, o di natura meccanica, o magari il motore stesso che può non farcela, potrebbe non avere spunto a sufficenza, in tal caso potresti provare a sostiuire il suo condensatore (qualora sia monofase con condensatore) con uno identico in tensione V, e capacità C.

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)




