Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

serranda ufficio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentecioz » 4 nov 2008, 13:19

salve ho un problema,ho collegato un motore per serranda comunemente detta saracinesca ma effettua solo la discesa ,la salita no.Quando do il comando si salita la serranda si muove su e giu senza alzarsi perche?ho provato anche ad invertire i cavi ma si comporta nello stesso modo
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentephylum » 4 nov 2008, 14:30

la domanda e': non effettua la rotazione nel senso inverso o non ce la fa (forza...)

il motore ha 3 terminali giusto :?:
"up" "common" "down"
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2008, 18:20

cioz ha scritto:salve ho un problema,ho collegato un motore per serranda comunemente detta saracinesca ma effettua solo la discesa ,la salita no.Quando do il comando si salita la serranda si muove su e giu senza alzarsi perche?ho provato anche ad invertire i cavi ma si comporta nello stesso modo

che tipo di motore si tratta ?, poiché potrebbe trattarsi di qualche componente del sistema non installato o installato non correttamente, del tipo micro di posizione meccanico. 8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentecioz » 5 nov 2008, 13:33

è un motore monofase i micro vanno bene la serranda effettua la discesa ma quando do il comando di apertura effettua in continuazione la salita e discesa in continuazione con movimenti brevi la marca non si legge
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2008, 13:41

non sente il micro di fine corsa in salita, cioè in apertura, oppure è come se sentisse una protezione, a mio avviso il difetto potrebbe essere nel micro di apertura, enl cablaggio, o nell aprogrammazione della scheda di funzionamento del sistema, oppure potrebbe sentire una forza in apertura eccessiva, ( per la quale non c'è la fa, per resistenza meccanica, troppo peso ecc) e dil sistema commuta in chiusura.
sono ipotesi, che andrebbero verificate a campo, magari avvalendosi di isutrzione del sistema e del relativo schema di collegamento. 8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentecioz » 5 nov 2008, 14:28

io ho provato i fine corsa di chiusura ed apertura entrambi quando li chiudo la serranda si ferma non ho provato a dare una spinta leggera alla serranda quando do il comando di apertura per vedere se è il motore a non farcela o se è presente qualche attrito.Non presenta schede l'impianto è semplice ci sono i 2 pulsanti e il motore e un condensatore.Il tutto è monofase 220 V
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2008, 14:44

allara ci dovrà essere un teleinvertitore o qualcosa che intervenga in funzione dei micro di posizione per dare la corretta posizione, della serranda e quindi il corretto verso di rotazione al motore, deve esserci un circuito elettromeccanico, verifica che le condizioni di salita (apertura), non siano ostruite, o rallentate da qualcosa, magari dal peso stesso della serranda, occhio alle troppe ripartenze del motore poiché nelle partenze il motore assorbe molto di piu' di quanto è in marcia, pertanto solleciti apparecchiatura, cavi, connessioni e protezioni con continue ripartenze. 8)
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentecioz » 5 nov 2008, 14:47

ok verifichero ma questo teleinvertitore deve essere assemblato col motore perche al di fuori non c'è nulla o sbaglio?grazie per le risposte siete gentili e disponibili
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2008, 15:08

il teleinvertitore è una mia supposizione, considera che a volte l'elettronica può essere presente nelle vicinanze del motore, uno scatolotto o simile, ma non nell'interno del motore vero e proprio, per quanto riguarda il peso della serranda da sollevare, per avere una risposta ci vorrebbero le caratteristiche del sistema (marca modello = libretto istruzioni), al limite, e senza impegno se hai ancora malfunzionamenti prova a ricostruire lo schema elettrico possibilmente con tutti i componenti, tenendo presente, ripeto, che se la serranda scende, e non risale , ma tenta a risalire, è ovvio che c'è qualcosa che glielo impedisce, o di natura meccanica, o magari il motore stesso che può non farcela, potrebbe non avere spunto a sufficenza, in tal caso potresti provare a sostiuire il suo condensatore (qualora sia monofase con condensatore) con uno identico in tensione V, e capacità C.
8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: serranda ufficio

Messaggioda Foto Utentecioz » 7 nov 2008, 22:29

ho provato a ingrassare le guide e la serranda si alza ma per meta quindi penso sia il motore anche perche l'ingranaggio è libero da ostacoli
Foto Utentecioz
0 1 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica