Ciao a tutti,
volevo chiedere informazioni in merito a dei prodotti che hanno proposto ad un nostro cliente industriale, ho provato ad informarmi, ma non ho trovato granché.
Si tratta di autotrasformatori a gestione elettronica a controllo di armoniche che ipoteticamente consentono risparmi energetici sul comparto luce e FM richiarati dal 6% al 20%.
Il dispositivo agirebbe tagliando i picchi di corrente, diminuendo la tensione e tramite filtri riducendo le armoniche oltre che a migliorare il cosfi.
Il dispositivo utilizzerebbe un autotrasformatore widing ed un bypass controllato da una centralina di cui francamente non ho capito lo scopo.
Da quello che posso intuire mi sembra un sistema che include rifasamento, filtri, diminuzione della corrente di spunto, non conosco il funzionamento del trafo widing, quindi non so come operi; ad occhio mi sembra più utile nel comparto luce che in quello FM.
Voi avete avuto modo di installare questo tipo di sistemi o avete qualche informazione in più? Consente realmente risparmi in una ditta che abbia già installato rifasamento e filtri?
Grazie
Risparmio energetico con autotrasformatori elettronici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
4
voti
Tutte idiozie. E' per questo motivo che non trovi informazioni.
Se ti va di lusso ti vendono un rifasatore. Se ti va male ti vendono un accrocchio che non fa altro che introdurre ulteriori perdite (quindi consumi) sul sistema.
Se ti va di lusso ti vendono un rifasatore. Se ti va male ti vendono un accrocchio che non fa altro che introdurre ulteriori perdite (quindi consumi) sul sistema.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
concordo. Tempo fa sul sito di uno di questi prodotti avevo letto qualcosa tipo "abbassa la tensione di rete restando nei limiti che permettono un normale funzionamento delle apparecchiature" 
3
voti
Si tratta di PPIC! Ne avevamo già discusso su un caso simile postato da me.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Si capiva, ma visto l'argomento hai ragione: meglio essere espliciti.
Ho visto in giro anche gli eliminatori di armoniche da inserire nella presa a muro. Venti per cento di risparmio sulla bolletta, ma non riesco più a trovare il sito. Forse li hanno ingabbiati.
Ho visto in giro anche gli eliminatori di armoniche da inserire nella presa a muro. Venti per cento di risparmio sulla bolletta, ma non riesco più a trovare il sito. Forse li hanno ingabbiati.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica