Ciao
marco76, non ho visto una risposta alla tua domanda ...
marco76 ha scritto:che fa questo sandboxie? apre una nuova shell tipo linux?
... da parte di chi ha fatto accenno al prodotto e forse tu hai già trovato una risposta in rete.
Io non lo conosco quindi tanto meno posso scrivere sull'utilizzo.
A mia volta ho dato un'occhiata e per quanto ho capito si tratta di un prodotto software che utilizza una tecnologia in base alla quale l'esecuzione di un programma e tutte le sue azioni possono essere confinate all'interno di un "perimetro" ben definito sulla piattaforma in uso cioè, per esempio, sul PC.
In tal modo, se il software confinato risulta "malevolo", gli eventuali danni o sono circoscritti o non vengono riscontrati perché l'attacco o il tentativo di corruzione fallisce non trovando la strada per colpire il bersaglio quale potrebbe essere, per esempio, il registro di sistema o comunque un'area critica del sistema operativo.
Esiste una garanzia totale ?
Non credo; certo è che come tecnologia è ritenuta valida e affidabile.
L'assoluta sicurezza ovviamente non c'è e questo credo si possa affermare semplicemente per il fatto che, essendo un software, come tale è esso stesso "violabile".
In sostanza il programma malevolo, oltre ad avere in se la capacità di causare il danno per il quale è stato predisposto, dovrebbe anche portare le proprietà per "uscire" dalla recinzione (sandboxie).
Forse non si tarderà a sentire parlare anche di questo.
Saluti
W - U.H.F.