Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 26 feb 2015, 20:43

Salve a tutti. Mi chiamo Matteo e scrivo dalla Sardegna. Vorrei chiedere una mano d'aiuto qualora qualcuno mi volesse aiutare. Sto realizzando una pala eolica ad asse verticale. Come sapete quando una pala è in rotazione, essa stessa viene "rallentata" dal vento che incontrano le pale quando viaggiano in senso contrario rispetto alla direzione del vento. Ecco a questo punto l'idea è quella di costruire una "schermatura" che blocchi il vento e che anzi lo convogli nelle pale che producono il lavoro. Naturalmente, essendo il vento variabile da tutte le direzioni, questa schermatura deve potersi orientare a 360 gradi, tramite un servomotore che agisca su una cremagliera posta lungo il perimetro esterno, su un apposito supporto. La direzione del vento penso si possa prendere da un anemometro digitale, questo segnale dovrebbe poi essere campionato diciamo ogni x secondi e fare una media ogni minuto e fornire al servomotore la posizione da assumere. Qualcuno può aiutarmi?
Foto Utentewashe85
20 3

0
voti

[2] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 feb 2015, 3:14

Ciao Foto Utentewashe85, la tua idea l'hai sommariamente descritta ma se vuoi un aiuto, considerato che la tua ottimizzazione richiede interventi di vario tipo come ad esempio meccanico, elettrico piuttosto che elettronico, sarebbe il caso che specificassi a partire da cosa e per cosa avresti bisogno, senza trascurare il fatto che dovresti comunque essere propositivo.
Facendo riferimento al titolo la questione parrebbe concretizzarsi nella sintesi di una informazione, un segnale, da inviare al servomotore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 27 feb 2015, 8:53

Ma l'anemometro misura la velocità del vento ,
non la sua direzione.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 27 feb 2015, 10:01

Se ho ben capito la parte del tuo sistema che rimane da definire è l'encoder assoluto e il controllo motore.
Mettiamo che vuoi una risoluzione di 256 passi per giro, dovresti realizzare un disco con 8 corone di settori bianchi e neri opportunamente alternati, e 8 sensori a infrarossi a riflessione disposti lungo un raggio. Anche un carter per evitare sporcamenti.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 feb 2015, 12:59

g.schgor ha scritto:(...) non la sua direzione.
penso intenda principalmente proprio questo anche se il termine usato non è corretto; la funzione di anemometro tuttavia gli dovrebbe servire, a meno che non ne abbia uno già dedicato, per rilevare proprio l'intensità ed in funzione di questa intervenire a protezione dell'aereogeneratore.
A me non è chiaro cosa esattamente gli necessiti infatti Foto UtenteEcoTan ha, per esempio, focalizzato l'attenzione sulla meccanica.
Magari l'OP riesce a spiegare più avanti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 27 feb 2015, 13:32

Se non ho capito male la logica di controllo del sistema potrebbe essere analoga ad un inseguitore solare, no?
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 feb 2015, 13:58

Foto Utentewashe85 che tipo di turbina ad asse verticale usi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 27 feb 2015, 20:07

salve a tutti e innanzitutto grazie per esservi interessati! :)
allora da dove posso cominciare? prima di tutto correi che vedeste i due disegni che ho preparato così da potervi da subito far realizzare una idea generale di come dovrebbe presentarsi la struttura. nel primo disegno c'è la visione dall'alto della sezione della schermatura, in modo da visualizzarne il profilo, e la sezione di flusso d'aria che verrebbe (secondo me, non essendo un esperto di fluidodinamica) ottimizzato.
nel secondo disegno potete vedere la sezione frontale della turbina e della schermatura montata sopra di essa. la turbina ruota insieme al suo asse tramite un cuscinetto reggispinta che tiene tutto il peso, e la tiene anche in asse rispetto al palo di ancoraggio. la schermatura è posizionata tramite 4 cuscinetti, posizionati nell'asse rotante della pala, formando un castello a trapezio che gli conferisce rigidità strutturale. al castello della schermatura (in baso) è posizionato un motorino dc che muove il tutto avanti e indietro, o meglio lungo i 360 gradi della circonferenza(movimento reversibile) lungo una cremagliera fissa solidale con il palo di ancoraggio.

schermatura alto.jpg
schermatura alto.jpg
Allegati
schermatura profilo.jpg
Foto Utentewashe85
20 3

0
voti

[9] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 27 feb 2015, 20:28

era la parte meccanica e per quello non dovrei avere problemi.
per quanto riguarda il resto.
l'anemometro riceve (non tutti) anche la direzione del vento e lo indica generalmente in un display. vorrei poter prendere questo segnale, magari ogni 10 secondi, e ogni 6 campionamenti calcolare la media, e comandare al motorino la risultante. il motorino deve potersi spostare in senso orario e antiorario, e al termine dello spostamento, e per tutto il periodo di riposo, il motorino deve essere bloccato bene perché rappresenta il freno che tiene in posizione la schermatura, forse però per bloccare la schermatura in posizione sarebbe meglio studiare un attuatore che infili un perno lungo dei fori nella cremagliera..
spero di essere stato abbastanza chiaro
la pala è di tipo savonius autocostruita.
Foto Utentewashe85
20 3

1
voti

[10] Re: anemometro comanda servomotore tramite cremagliera

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 27 feb 2015, 20:38

E mettere una vela alla schermatura così da far fare tutto al vento non ti piace? Sono secoli che le pompe a vento si orientano in questo modo. :idea:

images (1).jpg
images (1).jpg (7.63 KiB) Osservato 7299 volte
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti