anemometro comanda servomotore tramite cremagliera
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Si il timone era la mia prima soluzione, solo che non mi piace tutto l'ingombro che occuperebbe. Certo, è una soluzione semplice e soprattutto più affidabile, ma riuscire a fare lo stesso lavoro con poco ingombro e con elettronica mi piace di più
0
voti
Hai gia` provato con lo schermo fisso, posizionato a mano? Serve avere una idea del peso, del momento di inerzia, della resistenza al vento e quindi quanta coppia serve per essere ruotato. Inoltre con l'aerodinamica spesso si hanno sorprese: hai gia` provato che aumenti effettivamente la potenza erogata dalla pala? Potrebbero generarsi vortici che sporcano il flusso d'aria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
L'unica cosa che ho provato é una riproduzione in scala usando due cerchi di biciclette e tubi in pvc arancioni tagliati a metà, una schermatura con un semplice foglio di compensato .. notavo che la pala girava più veloce, non so di quanto ma soprattutto non so se é stato merito della pressione davanti alle pale o della depressione dietro ... ma credo che valga la pena provare
0
voti
Ti confesso che è un'idea che ho avuto anch'io, anche se leggermente diversa. E' una di quelle cose alle quali pensi mentre sei incolonnato sull'A4 e non ti resta altro da fare.
La mia idea prevedeva però delle pale piane orientabili e un sistema ad ingranaggi e camme che facesse essere le pale di destra orientate sempre di faccia e quelle di sinistra sempre di taglio. Destra e sinistra decise dal timone. La coppia dovrebbe risultare molto più alta di quella data dalla differenza di spinta sui due lati di un mezzo-tubo.
Sarebbe bello avere il tempo per provarle queste idee.
La mia idea prevedeva però delle pale piane orientabili e un sistema ad ingranaggi e camme che facesse essere le pale di destra orientate sempre di faccia e quelle di sinistra sempre di taglio. Destra e sinistra decise dal timone. La coppia dovrebbe risultare molto più alta di quella data dalla differenza di spinta sui due lati di un mezzo-tubo.
Sarebbe bello avere il tempo per provarle queste idee.
0
voti
Esiste già e funziona abbastanza bene. L'unico inconveniente é che funziona con un profilo di pala quasi piatto come la sezione di un'ala di aereo, e poi l'energia che serve per mettere a bandiera le pale "di ritorno" viene presa dal lavoro che producono le pale che "spingono". Comunque é una buona idea e ha un rendimento più alto di una savonius standard
0
voti
Ahahah volevo farla anche io poi ho visto che esisteva e non avrei inventato nulla di nuovo .. e questo non mi piace .. poi magari faccio un buco nell' acqua ma almeno potrò dire di averci provato :)
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Automazione industriale ed azionamenti