Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utenteloker » 16 apr 2012, 23:31

se mezzo farad e' la meta' di uno 20 è la meta' di 40, ma nn è detto che funzioni al 100%
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 17 apr 2012, 3:33

Mi intrometto dopo una letta veloce ma posso aiutare in quanto ho tentato di risolvere lo stesso problema:

secondo me l'unica soluzione è con una batteria tampone in quanto la corrente di standby è comunque dell'ordine dei 100 mA per quanto ho misurato sulla mia autoradio. Un condensatore di capacità arbitraria non riuscirebbe comunque a supplire ad un black out e c'è da contare che salendo di capacità aumenta la ESR del condensatore.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utenteloker » 17 apr 2012, 9:13

marioursino ha scritto:Mi intrometto dopo una letta veloce ma posso aiutare in quanto ho tentato di risolvere lo stesso problema:

secondo me l'unica soluzione è con una batteria tampone in quanto la corrente di standby è comunque dell'ordine dei 100 mA per quanto ho misurato sulla mia autoradio. Un condensatore di capacità arbitraria non riuscirebbe comunque a supplire ad un black out e c'è da contare che salendo di capacità aumenta la ESR del condensatore.

Penso tu stia sbagliando thread, qui si parla di autoradio acceso e non spento. un autoradio acceso assorbe molto piu' di 100mA, siamo nell'ordine di 1- 1,5 A o anche piu' dipende dal volume.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 17 apr 2012, 12:22

Ahia è vero.. volevo rispondere a questo #-o
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 19 apr 2012, 6:14

Il sistema più semplice e artigianale l'ho visto su una vecchia Mercedes classe E presa usata,ma non so chi l'abbia fatto, sugli schemi non risultava, queste Mercedes hanno una seconda batteriola che serve per mantenere sempre vigili le centraline e evitarne riallineamenti su scala industriale in caso di scollegamento batteria principale, in pratica c'era un piccolo relais che si eccitava contemporaneamente all'avviamento e passava l'alimentazione della autoradio/navigatore alla batteria tampone con un diodo che impediva alla bobina di eccitazione di sentire la caduta di tensione della batteria principale , finito l'avviamento l'autoradio era nuovamente alimentata dalla batteria principale. Un piccolo relais fissato con dello scotch sulla treccia dei cavi autoradio e una bella conoscenza dello schema elettrico della vecchia Mercedes, non c'è che dire
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentehenryxp » 2 mar 2015, 22:28

succede anche a me, Golf MK3 TDI, credo che dipenda dalla batteria, la mia è stata cambiata circa 2,5 anni fa, ormai queste non durano più una cippa!!

Se hai possibilità vai dal tuo meccanico di fiducia, o elettrico, e prova con una batteria nuova, io non ho provato..
Foto Utentehenryxp
-8 2

0
voti

[37] Re: L'autoradio si spegne e riaccende quando accendo l'auto.

Messaggioda Foto Utentemir » 2 mar 2015, 23:44

henryxp ha scritto:Se hai possibilità vai dal tuo meccanico di fiducia, o elettrico...

Foto Utentehenryxp forse ti è sfuggita la data del thread ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale