Dubbi riscaldamento a pavimento
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
E..per avere una idea..che temperatura di mandata avevi per ottenere 20 gradi?
Io ad oggi con mandata 35 ottengo quasi 24 gradi...
Appartamento 60mq
Io ad oggi con mandata 35 ottengo quasi 24 gradi...
Appartamento 60mq
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

1
voti
Le temperature esterne stanno salendo, perciò le regolazioni che farai ora non è detto che siano soddisfacenti in inverno. Non modificherei la temperatura di mandata. Devi capire bene come usare i termostati installati nelle varie stanze.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Non saprei dirti dipenderà anche dall'impianto. Da me era centralizzato ed avevo solo due rubinetti per la zona giorno e la zona notte. Io aprivo circa la metà, di fatto regolavo solo il flusso. Che temperatura ci fosse di mandata non lo so, mi spiace 
Io non stavo certo a regolarlo in base alla temperatura esterna anche perché i rubinetti non erano facili da raggiungere. Lo accendevo in autunno e spegnevo in primavera, mi sembra strano che da te sia necessaria una regolazione così complicata
Io non stavo certo a regolarlo in base alla temperatura esterna anche perché i rubinetti non erano facili da raggiungere. Lo accendevo in autunno e spegnevo in primavera, mi sembra strano che da te sia necessaria una regolazione così complicata

0
voti
Bè...che io sappia è la temperatura di mandata che regola il consumo...se strozzo i flussometri avrò meno caldo ma se la temperatura di mandata rimane a 35 continuerò a consumare lo stesso...per quello voglio abbassarla :)
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Ma no non mi torna...la caldai sta fissa accessa al minimo di potenza a 35 gradi. Cioe sulla caldai ho 3 livelli di fiamma e ad oggi sta fissa (ogni tanto si spegne anche e poi riparte) sul livello 1 (il più basso) a 35 gradi..quindi meno di così è impossibile. Anche se avesse meno acqua da scaldare starebbe sempre fissa a 35 al minimo...magari si spegnerebbe più spesso con conseguente consumo in più per le più riaccensioni..
Penso sia più redditizio che quando sta accesa fissa al minimo i gradi siano ad esempio 32 al posto di 35..
Poi magari mi sbaglio, io sono un novizio, in tal caso correggetemi :)
Penso sia più redditizio che quando sta accesa fissa al minimo i gradi siano ad esempio 32 al posto di 35..
Poi magari mi sbaglio, io sono un novizio, in tal caso correggetemi :)
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
probabile che stia spenta più a lungo, se fai bollire un pentolino d'acqua sul fuoco od una pentola con la stessa fiamma probabilmente spegnerai prima il fuoco sotto il pentolino. Tieni conto che in tutti i dispositivi dove si scambia calore ci sono temperature ottimali oltre le quali lo scambio non è così efficente. Forse per questo la tua caldaia sotto i 35 non va
0
voti
Il tuo ragionamento non fa una piega ma in realtà sul manuale della mia caldaia dice che la temperatura si puo' regolare da 25 a 45...per qualche motivo chi l'ha installata avrà bloccato il minimo della mandata a 35 credo....non ho idea del motivo...
A questo punto non so se sbloccare la mandata leggendo come fare sul manuale e portarla più in basso come valore o provare solo strozzando i flussometri come dici tu...
La domanda quindi diventa :
Metto a bollire meno acqua...o abbasso la fiamma della pentola ;)
L'obiettivo è sempre quello di risparmiare eh..perché come confort lo raggiungo in entrambi i casi.
A questo punto non so se sbloccare la mandata leggendo come fare sul manuale e portarla più in basso come valore o provare solo strozzando i flussometri come dici tu...
La domanda quindi diventa :
Metto a bollire meno acqua...o abbasso la fiamma della pentola ;)
L'obiettivo è sempre quello di risparmiare eh..perché come confort lo raggiungo in entrambi i casi.
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
io sotto i 35 non andrei, ad ogni mandata potresti trasferire poca energia dall'acqua all'ambiente a causa della bassa differenza di temperatura e avresti la pompa sempre in funzione consumando quello che risparmi in gas in energia elettrica 

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica