Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifasamento generatori asincroni trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Rifasamento generatori asincroni trifase

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 9 mar 2015, 9:33

se i condensatori del rifasamento fisso vanno in corto la corrente relativa che si troverà a dovere interrompere l'interruttore di detto rifasamento fisso sarà data dalla somma di quella del trasformatore e del generatore asincrono. Se metti un sezionatore fusibilato con fusibili NH00 (come avviene di solito) non c'è nessun problema o criticità, se metti un interruttore scatolato ,che con meno di 16kA di pdi non esistono, anche in quel caso ,date le potenze in gioco abbastanza ridotte, di problemi non dovrebbero essercene
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Rifasamento generatori asincroni trifase

Messaggioda Foto Utentefrandecr » 9 mar 2015, 9:56

Grazie mille,
Mi chiedevo da dove venisse fuori quel 16kA;
Mi spiego:
Considerando la reattanza subtransitoria del generatore e la lunghezza e sezione del montante che lo connetto sino ai morsetti bt del trafo, la corrente di cc in quel punto è di circa 2 kA.
Se faccio riferimento al lato bt del trafo ho una corrente di cc di 9kA.
Quindi va considerato solo la corrente di cc della macchina o anche quello della rete a monte?
Quello che non comprendo è come calcolare la corrente di corto circuito in quel punto della rete bt.
Spero di avervi esposto in maniera esaustiva il mio problema,
Grazie ancora.
Foto Utentefrandecr
0 2

2
voti

[13] Re: Rifasamento generatori asincroni trifase

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 9 mar 2015, 10:55

16kA salta fuori dal fatto che nessun interruttore scatolato ha un potere di interruzione minore e quindi è impossibile sbagliarsi in quanto la corrente di cortocircuito con quelle apparecchiature è sicuramente minore al potere di interruzione dell'interruttore scatolato piu scarso che si possa trovare sul mercato
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche