Ho in mano una coppia di motori asincroni trifasi da 3 kW scarsi l'uno e sto cercando una soluzione per alimentarli con la classica 230V da 3 kW che fornisce ENEL.
Non trovavo una soluzione quando ho pensato che l'impendenza degli avvolgimenti dipende anche dalla frequenza di funzionamento. Ora, premesso che NON MI INTERESSA A CHE VELOCITA' GIRINO I MOTORI, ma semplicemente che questi girino ad una velocità moderata (ad esempio 1/3 della velocità nominale andrebbe bene) è possibile alimentare i motori con un inverter (ad esempio da 3 kW) appunto, diminuendo drasticamente la frequenza di funzionamento? Ad esempio a 20-25Hz. Considerando anche che il lasso di tempo in cui girerebbero non supera il minuto, quindi non avrei importanti problemi di surriscaldamento.
Oltre a questa soluzione ne avrei pensata un'altra: essendo sempre la potenza dipendente dalla tensione, se lasciassi il normale collegamento a stella da 400V e mediante inverter che mi crea l'alternata trifase andassi ad alimentarlo alla tensione di 220 V mediante un trasformatore?
Tra le due soluzioni, se applicabili, quale secondo voi è la più efficace? Tenete conto che il trasformatore lo avrei già.
Infine, essendo i motori in totale da 6 kW e la mia linea con inverter da 3 kW, se pur sottoalimentati i motori (o in frequenza o in tensione) avranno comunque una corrente di spunto che mi creerà problemi?
Grazie a chiunque mi rispondera!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)