Ciao Bruno,
avevo infatti pensato anche io ad una soluzione simile a quella da te suggerita, ma al di la del fatto che possa essere più o meno complicata da attuare, non garantirebbe versatilità, dato che dovrei comunque basarmi su valori fissi, limitati e prestabiliti.
In alternativa avresti qualche schema per un oscillatore wideband?
Quali diodi varicap?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
La vedo dura, per non dire impossibile.
Comunque con i valori dei varicap che stai cercando non otterresti quel range.
Considera poi che se la f. minima è 100MHz vuol dire che l'induttore non è piccolissimo e che quindi sarà affetto da capacità parassite probabilmente di valore dell'ordine di 2pF o più che si sommerebbero a quelli dei varicap limitando notevolmente l'escursione che in teoria risulterebbe dell'ordine di 5 e più e che invece in pratica scenderebbe forse a 2.5-3.
Credo che per ottenere quel range occorra ricorrere alla conversione facendo battere tra loro i segnali di due oscillatori ma la cosa si complicherebbe non poco.
Comunque con i valori dei varicap che stai cercando non otterresti quel range.
Considera poi che se la f. minima è 100MHz vuol dire che l'induttore non è piccolissimo e che quindi sarà affetto da capacità parassite probabilmente di valore dell'ordine di 2pF o più che si sommerebbero a quelli dei varicap limitando notevolmente l'escursione che in teoria risulterebbe dell'ordine di 5 e più e che invece in pratica scenderebbe forse a 2.5-3.
Credo che per ottenere quel range occorra ricorrere alla conversione facendo battere tra loro i segnali di due oscillatori ma la cosa si complicherebbe non poco.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Vorrei farvi vedere lo schema del circuito attuale che utilizzo: un semplicissimo circuito oscillante con transistor, che genera moltissime armoniche, un segnale molto "sporco"; per l'utilizzo tutto sommato semplice (utilizzato per testare anche la bontà delle schermature nelle sale prova in ambito audio), non vale la pena, forse, adottare soluzioni troppo complicate. Probabilmente, anche se non pubblico lo schema, sicuramente capirete com'è più o meno strutturato (è veramente basilare ma comunque efficace).
In pratica volevo ottenere la possibilità di modificare questo o realizzarne uno ex novo, il quale possa "slittare" automaticamente e continuamente in un dato range di frequenze, senza la necessità di doverlo sintonizzare col condensatore variabile. IsidoroKZ ha compreso la similitudine ad altre tipologie di apparecchiature, ma ripeto che lo scopo non è di farne un tipico "jammer" (addirittura lo sottoalimento per evitare di avere un raggio di azione troppo ampio) ; anche per questo mi sono guardato dal pubblicare lo schema.
Mi chiedevo se dunque in alternativa vi fossero circuiti analoghi in grado di fare quello che richiedo.
In pratica volevo ottenere la possibilità di modificare questo o realizzarne uno ex novo, il quale possa "slittare" automaticamente e continuamente in un dato range di frequenze, senza la necessità di doverlo sintonizzare col condensatore variabile. IsidoroKZ ha compreso la similitudine ad altre tipologie di apparecchiature, ma ripeto che lo scopo non è di farne un tipico "jammer" (addirittura lo sottoalimento per evitare di avere un raggio di azione troppo ampio) ; anche per questo mi sono guardato dal pubblicare lo schema.
Mi chiedevo se dunque in alternativa vi fossero circuiti analoghi in grado di fare quello che richiedo.
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

0
voti
Un generatore di rumore come questo:
http://www.eeweb.com/blog/extreme_circu ... -generator
Potrebbe fare al caso mio? Ovviamente dovrei assemblarne uno che si avvicini al range di frequenze da me riportato. Hai qualche schema più adatto da fornirmi?
Grazie mille.
http://www.eeweb.com/blog/extreme_circu ... -generator
Potrebbe fare al caso mio? Ovviamente dovrei assemblarne uno che si avvicini al range di frequenze da me riportato. Hai qualche schema più adatto da fornirmi?
Grazie mille.
-

DaveDiamond
0 4 - Frequentatore

2
voti
Se devi testare delle schermature in sala audio un oscillatore sinusoidale non va bene perche' non senti il disturbo che passa. Deve essere modulato, anche solo on/off, altrimenti non senti anche se interferisce perche' hai una continua.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4