Salve a tutti,mi sto occupando di questa categoria di circuiti.
So che e possibile distinguere i segnali in audio o radiofrequenza,a seconda della frequenza.
Ora,ho capito come generare i segnali audio tramite oscillatori( sinusoidi), multivibratori (onde quadre,triangolari,e da quest'ultima posso derivare l onda a dente di sega),tutti questi segnali aono comunque limitati dal malfunzionamento dello op amp ,e in particolare dovuto allo slew rate. Volevo quindi sapere in che modo fosse possibile generare onde quadre e triangolari alle frequenze dell ordine del megahertz?
generatori di forme d'onda
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
2
voti
Le forme d'onda triangolare, a dente di sega o anche rettangolare, sono delle astrazioni.
Non è possibile ottenere da un circuito elettronico, per quanto sofisticato lo si voglia fare, una di queste forme d'onda. E' necessario accettare una qualche distorsione. La quantità di distorsione accettabile dipende dall'uso che si intende fare di questi segnali. E' in genere più semplice ottenere basse distorsioni alle frequenze più basse che a quelle più alte, ma si tratta comunque di una valutazione relativa.
Non è possibile ottenere da un circuito elettronico, per quanto sofisticato lo si voglia fare, una di queste forme d'onda. E' necessario accettare una qualche distorsione. La quantità di distorsione accettabile dipende dall'uso che si intende fare di questi segnali. E' in genere più semplice ottenere basse distorsioni alle frequenze più basse che a quelle più alte, ma si tratta comunque di una valutazione relativa.
0
voti
Con i generatori di funzioni arbitrari le onde a dente di sega si ottengono eccome.
Con un banale Rigol, ma sempre di tipo arbitrario, le onde, tra cui quelle a dente di sega, si disegnano perfino sul PC per poi vederle generate.
Con un banale Rigol, ma sempre di tipo arbitrario, le onde, tra cui quelle a dente di sega, si disegnano perfino sul PC per poi vederle generate.
0
voti
Castello ha scritto: ...limitati dal malfunzionamento dello op amp...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Castello ha scritto:Volevo quindi sapere in che modo fosse possibile generare onde quadre e triangolari alle frequenze dell ordine del megahertz?
A spendere il minimo, e con certezza dato che l'avevo, con un Rigol DS1022U fino a 20 MHz.
Spero di averti aiutato dato che qui ci sono polemiche come al solito...
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3