Buongiorno a tutti, ho un problema: ho una alimentazione in continua a circa 20v e devo alimentare un arduino (l'ideale sarebbe 9v circa) come posso fare?
Ho a disposizione un vecchi alimentatore PC dal quale posso recuperare pezzi (tipo gli stabilizzatori di tensione).
Grazie a tutti
abbassare tensione da 24 V a 9v
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
cecione ha scritto:ho una alimentazione in continua a circa 20v e devo alimentare un arduino (l'ideale sarebbe 9v circa) come posso fare?
attenzione ! Arduino utilizza una tensione di alimentazione 4,5-5 V, oltre si rischia di danneggiare la scheda.
Per poterlo alimentare è consigliabile procurarti un alimentatorino con uscita 5 V , si trovano a qualche euro (quello che spenderesti di componenti per portare i 20 V a 5 V e non 9 V) ed offrono una connessione USB comoda per aliementare arduino, così eviti il rischio di danneggiarlo.
0
voti
si, confermo.... anche se una volta ho provato ad alimentarlo a 12V e scaldava (giustamente) come un dannato.
In effetti alimentarlo direttamente a 5V, come suggerito, non sarebbe un'ideaccia... sempre che i 9V non servissero per qualche altro motivo.
In effetti alimentarlo direttamente a 5V, come suggerito, non sarebbe un'ideaccia... sempre che i 9V non servissero per qualche altro motivo.
0
voti
Avete ragione: qui dice che la tensione ideale per alimentare Arduino è 7v.
http://www.danielealberti.it/2014/05/tu ... duino.html
Vi faccio chiedo come abbassare la tensione da 20v a 7v perché si è bruciata la scheda del robittino per pulire la piscina (ovviamente non la vendono e ti costringono a cambiare tutto!).
L'alimentazione del robottino è a 20v circa e non ho a disposizione coorente di rete.
intendi il consumo di Arduino?
Che cosa è?
Grazie a tutti
http://www.danielealberti.it/2014/05/tu ... duino.html
Vi faccio chiedo come abbassare la tensione da 20v a 7v perché si è bruciata la scheda del robittino per pulire la piscina (ovviamente non la vendono e ti costringono a cambiare tutto!).
L'alimentazione del robottino è a 20v circa e non ho a disposizione coorente di rete.
simo85 ha scritto:Se il consumo te lo permette, usa un regolatore lineare (7809).
intendi il consumo di Arduino?
simo85 ha scritto:Altrimenti potresti provare con uno step-down.
Che cosa è?
Grazie a tutti
0
voti
Il consumo di Arduino è in teoria piuttosto basso
ma c'è da capire cosa azionerà lui
infatti quello che interessa è il totale dei consumi che verranno alimentati a 7V.
sembra di capire che forse te la cavi con qualche rele' per i vari attuatori del robottino
forse anche qualche LED direttamente alimentati dalla scheda
(collegare un motorino del robottino direttamente alla scheda saprai benissimo che non è cosa da farsi)
insomma, stima/elenca i consumi massimi, poi possiamo vedere se puoi usare un banale LM78xx, o se convengono altri approcci.
ma c'è da capire cosa azionerà lui
infatti quello che interessa è il totale dei consumi che verranno alimentati a 7V.
sembra di capire che forse te la cavi con qualche rele' per i vari attuatori del robottino
forse anche qualche LED direttamente alimentati dalla scheda
(collegare un motorino del robottino direttamente alla scheda saprai benissimo che non è cosa da farsi)
insomma, stima/elenca i consumi massimi, poi possiamo vedere se puoi usare un banale LM78xx, o se convengono altri approcci.
0
voti
credo di potermela cavare con 2 relè alimentati in contemporanea da Arduino http://www.relaymall.co.kr/pdf/N4100.pdf
il resto sarà alimentato direttamente a 20V
spiego meglio così potete darmi consigli:
i motori del robottino sono piuttosto potenti e cerdo che il relè sopracitato si brucerebbe quindi pensavo di fare attivare un altro relè di potenza alimentato direttamente a 20V (ne userei uno da 24 V)
Grazie a tutti
PS se la potenza non fosse sufficiente non potrei mettere 2 regolatori lineari in parallelo?
il resto sarà alimentato direttamente a 20V
spiego meglio così potete darmi consigli:
i motori del robottino sono piuttosto potenti e cerdo che il relè sopracitato si brucerebbe quindi pensavo di fare attivare un altro relè di potenza alimentato direttamente a 20V (ne userei uno da 24 V)
Grazie a tutti
PS se la potenza non fosse sufficiente non potrei mettere 2 regolatori lineari in parallelo?
0
voti
Ogni relè, se alimentato a 9V, con <50mA è a posto.
Per Arduino credo che 10mA bastino.
( Per ogni eventuale LED aggiungi 10mA)
200mA dovrebbero bastarti, l'LM7809 da datasheet supporta fino a 1A
Al momento hai ampi margini per ritenere questa soluzione facilmente implementabile.
Per Arduino credo che 10mA bastino.
( Per ogni eventuale LED aggiungi 10mA)
200mA dovrebbero bastarti, l'LM7809 da datasheet supporta fino a 1A
Al momento hai ampi margini per ritenere questa soluzione facilmente implementabile.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2