Trovi molte risposte e spiegazioni di vario tipo direttamente sul datasheet del regolatore:
http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00000446.pdf
ad es a pag 4 (fig 3) c'è lo schema per i condensatori
Resistenza e diodo Zener
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Penso proprio che andrò di zener e resistenza. Sono ancora troppo scarso per usare un integrato.
Da dove mi consigliate di comprare la componentistica?
Da dove mi consigliate di comprare la componentistica?
0
voti
adiemme ha scritto:Penso proprio che andrò di zener e resistenza.
Tieni presente pero' che non e' il modo migliore e che non otterrai una tensione stabile come quella che puo' fornire un regolatore.
Poi, non so cosa tu veda di tanto difficile nel mettere insieme tre componenti.
marco
0
voti
Il problema non è tanto "collegare" i componenti, ma capirne BENE il funzionamento.
Come fa a darmi una corrente variabile in uscita? In che modo la "limito"? E' questo il punto.
Inoltre, per usare tali componenti, avrei bisogno di una sorta di "piastra" che non so proprio da dove procurarmi (Sono nuovo nel campo)
Chiaramente, se riuscite ad essere esaustivi, e non vi rompete le balle a rispondermi, posso optare anche per l'integrato chiaramente. E' per non dare fastidio diciamo.
Come fa a darmi una corrente variabile in uscita? In che modo la "limito"? E' questo il punto.
Inoltre, per usare tali componenti, avrei bisogno di una sorta di "piastra" che non so proprio da dove procurarmi (Sono nuovo nel campo)
Chiaramente, se riuscite ad essere esaustivi, e non vi rompete le balle a rispondermi, posso optare anche per l'integrato chiaramente. E' per non dare fastidio diciamo.
0
voti
Nessun disturbo; siamo qui per questo.
Per fare le cose per bene, serve naturalmente una base su cui saldare i componenti e collegarli tra loro.
Per base si usa di solito la cosiddetta basetta millefori e, per i collegamenti, del filo telefonico privato della guaina; poi, naturalmente, un saldatore e dello stagno.
Per meglio capire, ti consiglio la lettura di questo articolo.
Poi parliamo del resto; ora devo uscire.
Per fare le cose per bene, serve naturalmente una base su cui saldare i componenti e collegarli tra loro.
Per base si usa di solito la cosiddetta basetta millefori e, per i collegamenti, del filo telefonico privato della guaina; poi, naturalmente, un saldatore e dello stagno.
Per meglio capire, ti consiglio la lettura di questo articolo.
Poi parliamo del resto; ora devo uscire.
marco
0
voti
Fichissimo! sento che farò un bel po di acquisti! Dev'essere perfetto.
Per quanto riguarda gli altri componenti invece? Da dove li prendo? Ebay?
Comunque appena torni, finiamo di parlarne!
Per quanto riguarda gli altri componenti invece? Da dove li prendo? Ebay?
Comunque appena torni, finiamo di parlarne!
0
voti
Mi pare di aver letto che il calo di tensione serve a un "qualcosa" che identifichi tale tensione come DIGITAL INPUT.
Ora, in parole povere, se devi collegare questa tensione ad un processore/microcontrollore allora la soluzione migliore è un partitore con resistenze. SE la realtà è questa, io non mi fiderei molto dello zener e men che meno del regolatore che ti hanno consigliato. Senza considerare che l'ingresso è ad alta impedenza, per cui se applichi una resistenza superiore a 10k, il processore/microcontrollore potrebbe NON rilevare la differenza di potenziale 0-3.3V
Se SPECIFICHI a cosa ti servono i 3.3V NEL DETTAGLIO, vedrai che otterrai una risposta adeguata.
Ora, in parole povere, se devi collegare questa tensione ad un processore/microcontrollore allora la soluzione migliore è un partitore con resistenze. SE la realtà è questa, io non mi fiderei molto dello zener e men che meno del regolatore che ti hanno consigliato. Senza considerare che l'ingresso è ad alta impedenza, per cui se applichi una resistenza superiore a 10k, il processore/microcontrollore potrebbe NON rilevare la differenza di potenziale 0-3.3V
Se SPECIFICHI a cosa ti servono i 3.3V NEL DETTAGLIO, vedrai che otterrai una risposta adeguata.
0
voti
Infatti come puoi leggere, ho specificato che devo mandarli in un ingresso digitale.
0
voti
Anch'io non avevo letto tutto il thread per cui ho dato una risposta generica.
Meglio sarebbe, a questo punto, se tu postassi lo schema completo (in FidoCadJ-vedi Regole del forum) di cio' che vuoi realizzare per permetterci di darti risposte piu' precise.

Meglio sarebbe, a questo punto, se tu postassi lo schema completo (in FidoCadJ-vedi Regole del forum) di cio' che vuoi realizzare per permetterci di darti risposte piu' precise.

marco