Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consumo eccessivo enel mercato libero

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

3
voti

[21] Re: Consumo eccessivo enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 30 mar 2015, 22:25

IsidoroKZ ha scritto:Tutte le bollette erano basate su consumi presunti molto maggiori di quelli reali? O erano solo semplicemente molto piu` cari?

scusa Foto UtenteIsidoroKZ, sono stato offline per un po'. I consumi erano giusti, e i costi per kilowatt come da contratto, cioè più bassi o paragonabili a quelli del precedente operatore, ma poi comparivano voci addizionali in bolletta che loro sostenevano non essere dipendenti dall'operatore, ma che ora "guarda caso" non ho più o ho di molto inferiori. comunque, le bollette sono praticamente illeggibili perché riportano i consumi di un mese sui successivi con un metodo di calcolo che sembra fatto apposta a mascherare una truffa, tanto che la loro stessa impiegata bollette alla mano non mi ha saputo dire quanto stavo pagando davvero al Kilowatt. Quando sono andato in un loro centro a domandare informazioni, mi hanno risposto che l'effettivo conguaglio si vede solo a chiusura del contratto. Alla chiusura ho fatto un po' di conti ed i miei consumi sono venuti praticamente identici a quelli dell'anno precedente, con un saldo però di varie centinaia di euro pagati in più a Enel energia. Quando l'ho fatto notare, mi hanno risposto "può essere, abbiamo due anni di tempo per ridarteli". Da me però li hanno voluti subito, anche quelli che non ero tenuto a dare loro.

ULTERIORE AGGIUNTA DEGLI ULTIMI GIORNI:

ho ricevuto ultimamente una pioggia di chiamate dal numero 08104790. Se rispondete, un operatore che vi dice di essere di ENEL Mercato libero (che è, a tutti gli effetti, Enel Energia) vi informa che Enel ha creato una nuova offerta per la quale pagate la tariffa serale (più bassa) per tutto il giorno. Poi se voi rispondete "ah! interessante!", vi domandano di prendere una bolletta e di dargli il numero di contratto, così potranno attivare la nuova offerta. Se incautamente lo fate, vi ritrovate clienti Enel Energia senza saperlo e da lì iniziate un calvario.

Personalmente, trovo incredibile che questi maledetti truffatori possano agire in questo modo senza subire alcuna conseguenza, e che non vi sia nessuna tutela (quando ho esposto il mio problema all'Associazione Consumatori, mi hanno risposto "fai meglio a pagre, per 70€ non conviene fare altro"). Per gli operatori telefonici esiste (almeno nella mia regione) il COReCOM, che è gratuito, celere e funziona benissimo...sarebbe proprio il caso di attivare qualcosa di simile per l'energia.

In ogni caso, spero il mio messaggio sia chiaro...

NON SOTTOSCRIVETE NULLA CON ENEL ENERGIA

MAI

e ricordate che Enel Mercato libero è ENEL ENERGIA, non Enel, e che se siete clienti Enel, l'Enel stesss non ha nessun motivo di chiamarvi per attivarvi un 'offerta gratuita che vi fa pagare meno, e soprattutto non ha nessun motivo per domandarvi un numero di contratto.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[22] Re: Consumo eccessivo enel mercato libero

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 mar 2015, 22:29

Grazie delle info! Staro` lontano :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Consumo eccessivo enel mercato libero

Messaggioda Foto UtenteRobermix » 8 apr 2015, 13:16

Bene.. in famiglia abbiamo Enel Energia.... :-| :twisted:
In realtà ci sembra ci risparmiare rispetto a Enel, ma è vero che a volte sembra facciano letture a caso..

A questo punto però per avere un vero confronto andrebbero postati i propri consumi e l'importo della bolletta. Appena ne ho una sotto mano li posto.

PS: Abbiamo una bioraria in quanto in fascia F23 mi pare di ricordare che facciamo circa mediamente il 65-70% dei consumi.
Foto UtenteRobermix
15 2

0
voti

[24] Re: Consumo eccessivo enel mercato libero

Messaggioda Foto Utenteluka » 4 mag 2015, 20:03

Io invece mi sono ritrovato con enel energia senza nemmeno volerlo... qualche bravo venditore si è preso il codice pod dal contatore.. inutile chiedere copia del contratto con firma falsa.. ho fatto denuncia, finalmente dopo soli 9 mesi son ritonato con enel servizio elettrico.. Cosa sarà dal 2018 quando tutti avranno a che fare con questi personaggi?? inutile dirvi quanto ho dovuto pagare in consumi.. ma cavolo cosa costa nel mercato libero mandare letture effettive o almeno accettare autoletture, poi si sà che il prezzo è più alto ma almeno i kWh siano quelli giusti.. incz
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Consumo eccessivo enel mercato libero

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 6 mag 2015, 19:09

Ci sono pochi settori di mercato che NON "rispondono" alle leggi della concorrenza:
- l'energia elettrica
- La telefonia fissa
- le banche
- le assicurazioni
- i carburanti
- il CEI e l'UNI (per la vendita delle norme)

Tutti operano in regime di monopolio totale (o quasi totale), oppure fanno cartello.
Il margine di manovra per un fornitore è talmente esiguo che con poco rischia di andare sottocosto.
Poi, siccome in questi casi è difficile (o impossibile) per l'utente cambiare fornitore; ecco che il fornitore preferisce alzare i prezzi e ... "gabbare" il cliente ](*,) !

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica