Salve ragazzi,
ho un problema con Matlab. ho due vettori importati in matlab rappresentativi di due segnali acquisiti quasi simultaneamente....ecco quel "quasi" dovrei risolverlo...ovvero quando un canale inizia ad acquisire 125 ms dopo il primo... (freq camp=32 Hz)
in matlab dovrei riallineare i segnali temporalmente perché hanno lunghezza diversa e a me serve poi fare delle operazioni (tipo sottrazione) dei due valori lungo le righe quindi ho provlemi...però non so come procedere...
chi può aiutarmi?
Allineamento segnali MAtlab
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Se il tempo è una variabile indicizzata e conosci il ritardo fra i due segnali,
basta spostare l'indice del primo di un numero di intervalli di campionamento
pari al ritardo.
basta spostare l'indice del primo di un numero di intervalli di campionamento
pari al ritardo.
0
voti
Ciao! è destino che mi aiuti tu!
io ho i due segnali....
il primo è x=[600 500 700.....] e il relativo asse dei tempi in millisecondi tx=[0 31 62 93....]....le dimensioni di x e tx sono ovviamente uguali e pari a 4080x1....
il secondo segnale è y=[750 500 700....] e il relativo ty=[124 155 186....]...le dimensioni di y e ty sono 4085x1
quindi il campionamento del canale y inizia 124 ms dopo x....
la fc = (31-0)/1000=0.0310 per portarlo in secondi...poi 1/0.0310= 32.25 Hz....quindi mi trovo i 32 Hz nominali di Fc...
quindi per allineare i segnali come mi conviene procedere?
io ho i due segnali....
il primo è x=[600 500 700.....] e il relativo asse dei tempi in millisecondi tx=[0 31 62 93....]....le dimensioni di x e tx sono ovviamente uguali e pari a 4080x1....
il secondo segnale è y=[750 500 700....] e il relativo ty=[124 155 186....]...le dimensioni di y e ty sono 4085x1
quindi il campionamento del canale y inizia 124 ms dopo x....
la fc = (31-0)/1000=0.0310 per portarlo in secondi...poi 1/0.0310= 32.25 Hz....quindi mi trovo i 32 Hz nominali di Fc...
quindi per allineare i segnali come mi conviene procedere?
0
voti
il problrma è anche su x e y....cioè se io voglio sottrarre il primo valore del canale x e y, in realtà sto sottrando il vero primo valore di x (perché parte da 0) con un valore di y che non è il primo vero valore perché la misura parte 124 ms dopo...
0
voti
ma non devi banalmente buttare via dei campioni inutili che sono fuori dalla sovrapposizione?
creati un array y1 che contine il frammento di y che si sovrappone con x
ripeti per ty1 parallelamente, in modo da non fare confusione
poi al massimo se hai anche da aggiustare la corrispondenza sulla coda procedi ugualmente... e magari ti potrebbe tornare utile anche scorciare x e tx copiando il frammento interessante in altri array x1 e tx1
non so se è chiaro.
vedi qui
http://it.mathworks.com/company/newsletters/articles/matrix-indexing-in-matlab.html
soprattutto quando descrive questa parte
creati un array y1 che contine il frammento di y che si sovrappone con x
ripeti per ty1 parallelamente, in modo da non fare confusione
poi al massimo se hai anche da aggiustare la corrispondenza sulla coda procedi ugualmente... e magari ti potrebbe tornare utile anche scorciare x e tx copiando il frammento interessante in altri array x1 e tx1
non so se è chiaro.
vedi qui
http://it.mathworks.com/company/newsletters/articles/matrix-indexing-in-matlab.html
soprattutto quando descrive questa parte
v(3:7) % Extract the third through the seventh elements
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro