non è certo per mettere in mostra i miei lavori ma questo è il quadro di uno dei due impianti (dei tempi della appena entrata in vigore ex V3) di cui parlavo prima,
sono circa dieci circuiti facenti capo a quattro differenziali, in appartamento di 150 mq in ristrutturazione parziale [*] con potenza impegnata di 6 kW
non è soddisfatto il
livello 1 per due prese telefoniche (ne ho installate "solo" tre dove mi sono state richieste) e per una lampada d'emergrnza, per i mq in questione mi pare che il livello 1 ne richiedesse due,
tuttavia ci sono parziali dotazioni domotiche e punti luci e prese supplementari rispetto allo stesso livello 2 in ambienti come cucina e soggiorno/salone
[*] parziale poiché è stato fatto di tutto e di più ma sono state mantenute le pavimentazioni originali (di pregio) ad esclusione della cucina e dei servizi
l'occasione tuttavia sarebbe stata ideale per
"certificare" un livello 2, o come minimo il livello 1, e dare quello che dovrebbe essere
"il valore aggiunto", ma
sinceramente ho preferito utilizzare i tubi (visto che ne ho dovuti posare parecchi e tutti a parete!) per realizzare una suddivisione come concordato col cliente che non per impegnarli con quanto richiesto dallo "standard" normativo
alla fine, tutti sono rimasti soddisfatti, la norma per quella parte è rimasta "non applicabile", ma questo secondo me è il paradosso di tutto quello che viene delineato in funzione di uno schema che per quanto ben lo si voglia disegnare, ha sempre delle
rigiditàsaluti