Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ancora su elettrolitici ESR....

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 7 apr 2015, 9:53

scusate la banalita', ma ancora alcuni dubbi:

1) ma quindi setsso elettrolitico cambia ESR in base alla tensione con cui lavora ?
se si in piu o meno come resistenza aumentando il tensione di lavoro ?

2) ma come li riconosco in un alimentatore switching ? forse ripsetto ai soliti
neri o blu sono quelli marroni o verdi ? se si in che si differenziano
questi due ultimi ?

grazie :ok:

PS nessuno usa uno di questi ESR tester che vendono a pochi euro su ebay basati
sul chip amtel 328 ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

4
voti

[2] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 apr 2015, 10:23

L'ESR non cambia in funzione della tensione applicata, ha gia` il suo da fare a cambiare con la temperatura, l'eta` del condensatore, il tipo di condensatore e come e` venuto il singolo condensatore.

Il legame di ESR e tensione e` del tipo che, a pari capacita` e tecnologia, maggiore e` la tensione di lavoro (tensione di lavoro, non tensione applicata!) di un condensatore, minore e` la sua ESR. Maggiore la capacita`, a pari tecnologia e tensione di lavoro, minore e` l'ESR.

A parti tecnologia l'ESR e` inversamente proporzionale al volume del condensatore: nell'application note 19 della linear technology, verso il fondo, ci sono un paio di formule che stimano l'ESR di condensatori per determinate famiglie di elettrolitici. Non ho mai visto formule simili da altre parti.

Sul colore e riconoscimento non ti so dire nulla. L'unico colore caratteristico che conosco e` quello viola dei condensatori OSCON.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 10 apr 2015, 14:23

grazie,,, credo sia il colore quello verde o amrrone visto che si trovano SOLO negli switching .

ma quindi se tengo un letrrolitico nel cassetto en on lo uso mai invecchia e cambia ESR o no ?

ciaoo
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

0
voti

[4] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 apr 2015, 14:29

L'esr aumenta piano piano. L'elettrolita evapora, ma lentamente perche' il condensatore e` a temperatura ambiente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 10 apr 2015, 14:30

vero....possibile che non si trovi da nessuna parte sta sroria del colore ? o al limite come riconoscere visivamente uno normale da uno ESR ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

3
voti

[6] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 apr 2015, 16:50

A mio modesto parere il colore non c'entra nulla. Può essere che nell'ambito della stessa azienda si usino colori differenti per condensatori a basso ESR per distinguerli dagli altri, ma non credo vi sia un codice di colore normativamente codificato, ma posso sbagliarmi.

PS: non esistono i condensatori ESR, ci sono quelli normali e quelli a basso ESR. Per sapere se sono a basso ESR, se non esplicitamente scritto sull'involucro, è necessario andare a leggere il datasheet o, quantomeno, i cataloghi della casa costruttrice.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 11 apr 2015, 14:18

scritto sul contenitore ? in che senso ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

2
voti

[8] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utentebobina » 11 apr 2015, 17:07

una cosa del genere...
Allegati
IMG_20150411_170445.jpg
IMG_20150411_170445.jpg (41.67 KiB) Osservato 10196 volte
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 11 apr 2015, 21:23

visti tanti swotching ma mai visto eletrlitici con scritto ESR.... boh ?
Foto Utente1enry1
55 1 2 4

1
voti

[10] Re: Ancora su elettrolitici ESR....

Messaggioda Foto Utentebobina » 12 apr 2015, 10:58

1enry1 ha scritto:con scritto ESR....
Non ESR ma L.ESR dove L. sta per Low, dall'inglese basso o poco.
Come ti hanno detto anche gli altri tutti i condensatori hanno una ESR, questi in particolare rispetto ai suoi simili per capacità, tipo e tensione massima di lavoro hanno una ESR minore.
Il colore nei condensatori elettrolitici secondo me non cambia nulla non ho letto da nessuna parte il significato del colore, qualcuno sostiene, ma secondo me anche qui c'è qualche convizione sbagliata, che i condesatori con una temperatura massima di esercizio a 105C° invece che 85C° sono Low ESR, ma a me sembra di aver trovato dei condesatori elettrolitici con la scritta L.ESR e la temperatura massima di 85C° ma potrei ricodare male o comunque condesatori elettrolitici con temperatura massima 105C° non Low ESR.
Se ti capita di lavorare con alimentatori switching e vuoi sapere la ESR dei condesatori ti consiglio questo strumento oppure questo io ho il primo e funziona bene, non ricordo se era a te che lo avevo già consigliato.
L'unico incoveniente che non c'è un negozio online dove comprarlo ma devi contattare per il email la persona che lo vende e metterti d'accordo per il pagamento e la spedizione.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale