salve,mi hanno proposto un Oscilloscopio Tektronix 464 100mhz...a 140 euro euro ,,,ma necessita la pulizia delle manopole (credo che siano potenziometri) funziona bene ma hanno un po di " rumore" le manopole...conviene prenderlo e sistemarlo o lasciarlo perdere?
in tal caso per sistemarlo, io solitamente uso il WD40 per i potenziometri rumorosi,andrebbe bene per risolvere questo problema? sarebbero facilmente accessibili?
Riparazione Oscilloscopio,Manopole "Rumorose"
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
carlomusumeci ha scritto:sarebbero facilmente accessibili?
Degli oscilloscopi Tektronix ne ho sempre sentito parlarepiù che bene, ma non li conosco direttamente, ma da quel che ho visto sul manuale dell'oscilloscopio ...
carlomusumeci ha scritto: io solitamente uso il WD40 per i potenziometri rumorosi,andrebbe bene per risolvere questo problema?
Per i potenziometri rumorosi (applicazioni in BF) in genere io utilizzo uno spray specifico per contatti su componenti elettronici ...
carlomusumeci ha scritto:.conviene prenderlo e sistemarlo o lasciarlo perdere?
passo la parola agli esperti, del calibro di
0
voti
Ciao,grazie della risposta,si effettivamente sono facilmente accessibili,Attendo l'intervento di qualche esperto... 
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

2
voti
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Usa un prodotto apposito, il WD40 su uno strumento del genere non lo userei perché lascia residui di cui a lungo andare non si conoscono gli effetti. Un disossidante di cui si parla molto bene è il Caig DeoxIT D5. Non so se si trovi in Italia, si trova facilmente su Amazon o Ebay. NON E' economico
0
voti
si infatti,ho chiesto appunto perche mi sembra male utilizzare il wd40 su uno strumento del genere...comunque sia penso di prenderlo...aspetto altri pareri ...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

3
voti
Se effettivamente si tratta solo di sistemare i potenziometri conviene senz'altro, anche se quei potenziometri non sono accessibili direttamente: si dovono smontare.
Non conosco quel modello ma ho un Tek475 che è simile, guardandoli sembrano identici, il mio non ha la memoria e ha una banda di 200MHz.
Proprio qualche giorno fa ho pulito i due potenziometri del trigger level e, come dicevo, li ho dovuti aprire perché sono ermetici e lo spray non sarebbe entrato.
Si tratta di sollevare le linguette metalliche del contenitore e di scoperchiarli, non è difficile ma va fatta attenzione e ci vuole un po' di pazienza.
in quelli del trigger level c'è anche l'interruttore ed è un po' più complicato che negli altri, comunque si riesce a fare.
una volta estratta la parte resistiva dal contenitore l'ho pulita con un pennellino morbido a bagno nel diluente alla nitro, poi prima di montarla l'ho spruzzata con lo spray apposito per i potenziometri che lascia uno strato di lubrificante, ora non saprei dirti che tipo è, se ti occorre domani ci vado a guardare, ma si tratta di una bomboletta che ho da una decina di anni.
Il risultato è stato perfetto, non saprei dire quanto durerà.
Consigli:
probabilmente per accedere ai potenziometri e per poterli smontare dall'oscilloscopio sarà necessario rimuovere una delle quattro schede laterali, il che, a prima vista, può sembrare un'operazione impossibile ma invece si può fare.
In pratica, una volta rimosso il contenitore dell'oscilloscopio che si sfila posteriormente, l'interno appare come una scatola appena un po' più piccola del contenitore costituita da quattro schede laterali connesse tra di loro da un miriade di connettori e cavi schermati e in più sulle schede arrivano anche i comandi meccanici del frontale tramite tiranti e rinvii vari.
Si tratta di prendere appunti e fare qualche foto prima di smontare, in modo da non confondersi, è quasi tutto spinato, anche i cavi coassiali, per cui è solo una questione di metodo e pazienza.
Occhio ai transistor: sono tutti montati su zoccolo e quindi sfilabili facilmente, per cui può capitare che senza volerlo se ne tiri via qualcuno che rimane impigliato alle maniche del maglione, a me è successo.
Non conosco quel modello ma ho un Tek475 che è simile, guardandoli sembrano identici, il mio non ha la memoria e ha una banda di 200MHz.
Proprio qualche giorno fa ho pulito i due potenziometri del trigger level e, come dicevo, li ho dovuti aprire perché sono ermetici e lo spray non sarebbe entrato.
Si tratta di sollevare le linguette metalliche del contenitore e di scoperchiarli, non è difficile ma va fatta attenzione e ci vuole un po' di pazienza.
in quelli del trigger level c'è anche l'interruttore ed è un po' più complicato che negli altri, comunque si riesce a fare.
una volta estratta la parte resistiva dal contenitore l'ho pulita con un pennellino morbido a bagno nel diluente alla nitro, poi prima di montarla l'ho spruzzata con lo spray apposito per i potenziometri che lascia uno strato di lubrificante, ora non saprei dirti che tipo è, se ti occorre domani ci vado a guardare, ma si tratta di una bomboletta che ho da una decina di anni.
Il risultato è stato perfetto, non saprei dire quanto durerà.
Consigli:
probabilmente per accedere ai potenziometri e per poterli smontare dall'oscilloscopio sarà necessario rimuovere una delle quattro schede laterali, il che, a prima vista, può sembrare un'operazione impossibile ma invece si può fare.
In pratica, una volta rimosso il contenitore dell'oscilloscopio che si sfila posteriormente, l'interno appare come una scatola appena un po' più piccola del contenitore costituita da quattro schede laterali connesse tra di loro da un miriade di connettori e cavi schermati e in più sulle schede arrivano anche i comandi meccanici del frontale tramite tiranti e rinvii vari.
Si tratta di prendere appunti e fare qualche foto prima di smontare, in modo da non confondersi, è quasi tutto spinato, anche i cavi coassiali, per cui è solo una questione di metodo e pazienza.
Occhio ai transistor: sono tutti montati su zoccolo e quindi sfilabili facilmente, per cui può capitare che senza volerlo se ne tiri via qualcuno che rimane impigliato alle maniche del maglione, a me è successo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
grazie mille
BrunoValente la tecnica di fare foto prima che smonto ogni parte la applico sempre...non sapevo la questione dei transistor, starò attento,se mi dici quale spray hai utilizzato,mi farebbe comodo...mi annoto tutti i consigli che mi hai dato...procedo all'acquisto allora,,ho sentito parlare molto bene dei tektronix
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Controlla che il tubo sia luminoso e a fuoco.
Domani vado a guardare per lo spray ma non è niente di che, sicuramente ne esistono di migliori.
Domani vado a guardare per lo spray ma non è niente di che, sicuramente ne esistono di migliori.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
eccolo,
BrunoValente ben messo a fuoco,come vi sembra ?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo