Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito con diodo zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 8 apr 2015, 11:43

Buongiorno a tutti, mi trovo nuovamente a postare su questo forum poiché è tutta la mattina che sto venendo matto con questo esercizio che io stesso oserei a prima vista definire banale (e difatti l'ho preso tra quelli introduttivi del mio eserciziario). Il testo è il seguente:

Sappiamo che R_1 = 300\Omega, R_2 = 150\Omega, V_Z = 6V
"Determinare l'andamento della tensione su R_2 e della corrente nel diodo zener in funzione della tensione V."
Ora, scatabellando quello che ho (internet incluso) ho pensato di sostituire il diodo con una batteria da 6V, e in questo caso nessuna resistenza, dato che non è specificata. In queste ultime parole penso stia il mio errore. Più che altro credo da come polarizzo la batteria: metto il + sull'anodo e il - sul catodo. È giusto? Grazie. :D
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 apr 2015, 12:03

Un diodo zener ha una caratteristica esterna fatta in questo modo:

per cui puoi semplificare il suo funzionamento IDEALE in questo modo:
- se la tensione inversa ai suoi capi raggiunge V_{br}, allora il diodo zener si comporta come un generatore di tensione continua -V_{br};
- se la tensione diretta ai suoi capi raggiunge V_{\gamma}, allora il diodo zener si comporta come generatore di tensione continua V_{\gamma} (comportamento da diodo);
- per tensioni intermedie, si comporta da lato aperto.
Non ci sono resistenze nel caso ideale: come vedi nel grafico tratteggiato la transizione è a gradino, per cui la resistenza differenziale è pari a 0.

Il trucco è calcolare i valori limite di V che discriminano le tre regioni di funzionamento.
Ad esempio, per V=0, banalmente, non c'è corrente e la tensione ai capi dello zener è 0V.
Per questo motivo, da lì fino ad un certo valore di tensione puoi trattare il circuito semplificato

Che permane tale finché la tensione V_{AB} non supera.....
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito con diodo zener

Messaggioda Foto Utentemir » 8 apr 2015, 12:06

stdio93 ha scritto:...nel diodo zener ...

se è un diodo zener,utilizziamo il simbolo corretto ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito con diodo zener

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 apr 2015, 12:26

Potresti anche staccare lo zener e farti un equivalente Thevenin del resto, il circuito diventerebbe molto semplice da risolvere ;-)

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY