Dai consigli ricevuti la volta scorsa ho capito che è fondamentale un buon isolamento, al momento si può dire che da questo punto di vista non c'è assolutamente nulla, a parte dei discreti e consistenti muri esterni: si tratta di un appartamento di circa 80-90 mq in una bifamiliare libero su tre lati, al piano inferiore c'è l'altro appartamento e al di sopra c'è il sottotetto, gli infissi risalgono a fine anni '70, sono in legno e pure in ottime condizioni ma hanno solo un vetro e gli spifferi abbondano, all'interno c'è un camino e c'è un impianto di riscaldamento non funzionante con i termosifoni di entrambi gli appartamenti collegati ad una caldaia, a gasolio inutilizzata da 15 anni; l'altro proprietario ha messo una stufa a pellet con ventilazione forzata con scarico a parete nell'intercapedine interrata, i fumi uscivano da una griglia di aerazione che si trova precisamente sotto la mia finestra, per cui ho protestato, perché non mi sembrava tanto ben fatta come cosa... la soluzione che ha poi adottato è stata riconvogliare i fumi nella canna fumaria del suo camino (che è distinta da quella del mio camino), e presumo che non lo accenda contemporaneamente alla stufa, ad ogni modo quello è affar suo, per quel che mi riguarda ho messo in conto l'installazione di un'altra canna fumaria dedicata per la nuova caldaia o stufa.
Per isolare cosa posso fare? Ho pensato alla coibentazione della soletta del sottotetto e alla sostituzione degli infissi, ho letto grandi cose del cappotto termico ma non posso accollarmi tutte le spese (l'altro proprietario non ha assolutamente intenzione e possibilità di contribuire).
Per riscaldare che tipo di soluzione può essere più conveniente? Il metano, inutile dirlo, non arriva; alcuni in zona hanno la caldaia con il bombolone GPL, che non mi entusiasma, e resta in ogni caso il problema dell'impianto: non so se è separabile e nemmeno se è utilizzabile, i tubi sono sicuramente vecchi e il fatto che siano stati 'in letargo' per oltre 15 anni credo non aiuti, forse conviene posare tubi nuovi, a pavimento e/o a vista?
Ho già contattato alcune imprese per avere consulenza e preventivi, sabato verranno per un sopralluogo e sto cercando di 'prepararmi', vi sarò, come sempre, molto grata per l'aiuto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)