Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riqualificazione energetica, quali interventi?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 7 apr 2015, 16:56

Tempo fa avevo cercato di farmi un'idea delle possibilità di rendere più efficiente ed economico un impianto di riscaldamento in città, magari con l'utilizzo di fonti rinnovabili qui; la cosa non mi riguardava direttamente ed è finita lì (mio padre per quest'anno si è arrangiato con stufe e stufette, poi vedrà lui cosa fare); ora invece mi trovo nella necessità di promuovere a prima casa la casa in montagna.... e per quanto riguarda il riscaldamento c'è tutto da fare/rifare, per cui ricorrerò a un prestito abbastanza consistente e devo decidere quali interventi effettuare.
Dai consigli ricevuti la volta scorsa ho capito che è fondamentale un buon isolamento, al momento si può dire che da questo punto di vista non c'è assolutamente nulla, a parte dei discreti e consistenti muri esterni: si tratta di un appartamento di circa 80-90 mq in una bifamiliare libero su tre lati, al piano inferiore c'è l'altro appartamento e al di sopra c'è il sottotetto, gli infissi risalgono a fine anni '70, sono in legno e pure in ottime condizioni ma hanno solo un vetro e gli spifferi abbondano, all'interno c'è un camino e c'è un impianto di riscaldamento non funzionante con i termosifoni di entrambi gli appartamenti collegati ad una caldaia, a gasolio inutilizzata da 15 anni; l'altro proprietario ha messo una stufa a pellet con ventilazione forzata con scarico a parete nell'intercapedine interrata, i fumi uscivano da una griglia di aerazione che si trova precisamente sotto la mia finestra, per cui ho protestato, perché non mi sembrava tanto ben fatta come cosa... la soluzione che ha poi adottato è stata riconvogliare i fumi nella canna fumaria del suo camino (che è distinta da quella del mio camino), e presumo che non lo accenda contemporaneamente alla stufa, ad ogni modo quello è affar suo, per quel che mi riguarda ho messo in conto l'installazione di un'altra canna fumaria dedicata per la nuova caldaia o stufa.
Per isolare cosa posso fare? Ho pensato alla coibentazione della soletta del sottotetto e alla sostituzione degli infissi, ho letto grandi cose del cappotto termico ma non posso accollarmi tutte le spese (l'altro proprietario non ha assolutamente intenzione e possibilità di contribuire).
Per riscaldare che tipo di soluzione può essere più conveniente? Il metano, inutile dirlo, non arriva; alcuni in zona hanno la caldaia con il bombolone GPL, che non mi entusiasma, e resta in ogni caso il problema dell'impianto: non so se è separabile e nemmeno se è utilizzabile, i tubi sono sicuramente vecchi e il fatto che siano stati 'in letargo' per oltre 15 anni credo non aiuti, forse conviene posare tubi nuovi, a pavimento e/o a vista?
Ho già contattato alcune imprese per avere consulenza e preventivi, sabato verranno per un sopralluogo e sto cercando di 'prepararmi', vi sarò, come sempre, molto grata per l'aiuto :D .
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenteenea » 11 apr 2015, 20:51

Rivolgiti ad un bravo tecnico, poi con un suo progetto e computo vai dalle ditte!
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 apr 2015, 21:27

Sicuramente andrebbero cambiati gli infissi a vetro singolo.

Poi isolare il sottotetto, si può fare anche in fai da te posando rotoli di lana roccia o simili.

Per le pareti, io in fai da te mi sono fatto l'insufflaggio cioè il riempimento dell'intercapedine. Non è efficiente come un cappotto, lascia i ponti termici, ma magari potresti abbinarlo con dei cappotti interni parziali.
Devi però verificare che la parete sia a "cassa vuota" cioè con due pareti di mattoni separati da aria.

Io consiglio sempre di recarsi in Comune e richiedere la "Relazione Tecnica" ex legge10, che dovrebbe riportare molte info tecniche sulla casa.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 apr 2015, 21:28

dimenticavo, leggi questo 3d, contiene anche molti link interessanti (a mio avviso naturalmente)
viewtopic.php?f=11&t=55886
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 13 apr 2015, 16:33

Intanto grazie per queste prime risposte; sto consultando diverse imprese che mi propongono varie soluzioni 'integrate', alcuni hanno già fatto il sopralluogo sul posto, ad altri ho fornito foto, planimetria e informazioni dettagliate, attendo altri sopralluoghi e i preventivi.
Se ho capito bene la risposta di enea farei bene a farmi prima fare un progetto da un tecnico 'indipendente', per poi chiedere preventivi confrontabili, proverò a cercare riferimenti anche in questo senso.
Nel frattempo sto davvero considerando il cappotto termico, pensavo avesse costi insostenibili, ma il tecnico di una delle due imprese che hanno fatto il sopralluogo mi ha un po' rassicurato e includerà nel preventivo anche questo intervento.
Per gli infissi, se non altro, ho preso una prima decisione: pvc, sempre il tecnico di cui sopra mi ha convinto, perché a me piace l'alluminio però è vero che non ha senso.
Per riscaldare mi hanno proposto:
- stufa a pellet 'ad aria'
- pompa di calore e pannelli radianti a pavimento
- caldaia multicombustibile (mais, pellet, ecc.)
Sulla poca utilità dell'eventuale recupero del vecchio impianto sembrano tutti concordi.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 13 apr 2015, 16:40

infissi in pvc li trovo ottimi.
Quanto sono alti i soffitti? Il sottotetto lo puoi isolare anche con una schiuma in poliuretano che viene spruzzata.
Un termocamino lo hai considerato?
Il cappotto esterno o lo fai bene o lascia perdere, almeno 15 cm di isolante ci vogliono. O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 13 apr 2015, 17:02

Precisazione importante: i mq calpestabili reali sono 70 (non 80-90, che era il numero che ricordavo e probabilmente sono quelli commerciali). I soffitti non sono tanto alti: 2.80; il sottotetto deve essere un minimo calpestabile, anche se l'accesso è scomodo (dall'esterno) lo si usa di tanto in tanto come ripostiglio, comunque la coibentazione non mi è stata presentata come intervento né difficile né particolarmente costoso, mi fiderò dell'impresa che mi convincerà di più su tutto il resto; il termocamino sì, è stato considerato anche quello (mi arriverà un preventivo): verrebbe posizionato ovviamente all'interno dell'attuale camino, la canna fumaria è utilizzabile (mi hanno detto che la intuberebbero), come soluzione la preferirei alla caldaia, anche se sarebbe da caricare più frequentemente, e lo preferirei alla stufa perché non aggiungerei ingombro.
Per la pompa di calore brancolo nel buio più totale, sono troppo ignorante in materia, mi pare impossibile che possa davvero riscaldare impiegando solo poca (relativamente poca) energia elettrica in condizioni climatiche abbastanza sfavorevoli... mah.
Cappotto termico: 15cm? Pensavo meno, è vero, ma questo significa che i costi sono decisamente maggiori? E si pone anche un problema pratico/estetico (le finestre affogherebbero nel cappotto :mrgreen: )?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenteenea » 13 apr 2015, 19:49

E' per quello che ti consiglio un tecnico (architetto ,ingegnere,termotecnico)...per non cadere nello sbaglio di ricevere consigli da chi si improvvisa...come si fa dire ci vogliono almeno 15 cm di cappotto non sapendo nemmeno dove si trova la casa???? Il DPR 59/09 stabilisce dei minimi che variano in base alla zona dove sei.
Questo la ditta non te lo dice il tecnico si....
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 13 apr 2015, 22:53

Ila ha scritto:perché a me piace l'alluminio però è vero che non ha senso.

Perché mai?
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 apr 2015, 1:18

Ila hai messo molta carne a cuocere... sono tutti argomenti che andrebbero approfonditi singolarmente.

Ovviamente per un lavoro globale un tecnico competente che segua il tutto ci vuole!

Prima di tutto, specie in montagna, devi ISOLARE. Almeno quanto previsto dalla normativa per poter detrarre al 65% per il risparmio energetico. Ci sono guide dell'agenzia del'entrate che permettono di calcolare gli spessori MINIMI.

Gli infissi si va a gusto personale, mentre di oggettivo c'è solo la trasmittanza, che deve rispettare anch'essa dei valori minimi. Anche gli infissi in alluminio raggiungono tali requisiti (taglio termico)... prevale il gusto estetico, e anche come sono gli infissi degli altri appartamenti...

POI si sceglie l'impianto, perché dai consumi dipende anche la scelta ottimale. Per case in classe alta il radiante è sicuramente migliore, ma devi raggiungere una buona classe energetica.
Considera anche il gas... pechè è opportuno ricordare che pellet, mais e simili vanno trasportati e immagazzinati, e in appartamento non è proprio semplice.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica