Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

evitare 2 uscite alte insieme

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 apr 2015, 19:58

buonasera a tutto il forum,
ho trovato questo schema che fa funzionare un rele' da bistabile con un solo pulsante
io vorrei evitare che si possano trovare le due uscite contemporaneamente a livello 1
si puo' fare senza troppe complicazioni?
una cosa che non riesco a capire : al momento che alimento il circuito sono entrambi a livello 0 o sbaglio ?
grazie mille e buona cena a tutti
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentephase » 13 apr 2015, 21:34

Non so se è un problema mio ma non c'è nessuno schema :roll:
Foto Utentephase
50 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 apr 2015, 21:42

ah ecco ...non me lo ha preso
4013_rele2.gif
4013_rele2.gif (2.73 KiB) Osservato 4798 volte
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 apr 2015, 21:56

Quali sono le due uscite?
Sarebbe anche gentile se tu rifacessi lo schemino in FidoCAD, come da regolamento. È molto piú semplice per chi legge lo schema se invece di un rettangolo con la scritta 4013 usi i simboli logici di un Flip-Flop.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 apr 2015, 22:01

scusa credevo di averlo scritto , ho 2 circuiti uguali (il 4013) ha 2 flip flop
come si fa a installare fidocad su ubuntu? c'e' una guida?
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 apr 2015, 22:18

danielealfa ha scritto:scusa credevo di averlo scritto , ho 2 circuiti uguali (il 4013) ha 2 flip flop

Metti una porta NOR (4001) in uscita al canale secondario (quello che viene inibito se tutte e due le uscite vanno a 1). La porta NOR dà però in uscita 1 se e soltanto se ambo gli ingressi sono 0, quindi il canale secondario devi prelevarlo da Q-negato e non da Q.

Per dovere di cronaca, il circuito è una ciofeca :evil:

come si fa a installare fidocad su ubuntu? c'e' una guida?

È Java, non va installato, da console, java <nome-del-programma>

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 apr 2015, 22:34

non ho il simbolo del flip flop ...ho messi i 2 circuiti anche se sono nello stesso integrato
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 apr 2015, 23:34

Ripeto, il circuito è una ciofeca. Il debouncing è probabilmente stato riciclato (senza capirne il funzionamento) da un circuito con un flip-flop a fianco attivo negativo. Con questi componenti siamo oltre i 100 microsecondi di raise-time. Il 4013 specifica un massimo di 10 microsecondi. Prima o poi l'insorgere di metastabilità è una garanzia.

Non parliamo poi di quella tristezza di power-on-reset.

Se permetti...

All'accensione il condensatore da 10 nF è scarico a causa del resistore da 1M in parallelo. L'ingresso del primo gate è quindi basso. Questo forza l'uscita allo stesso stato. L'unica possibilità che abbiamo di lasciare questo stato è caricare il condensatore da 10 nF, ma questo è saldamente tenuto a 0 V attraverso il resistore da 10k. Può succedere che il condensatore venga caricato durante il transiente di accensione? Se i due gates sono nello stesso package si accendono contemporaneamente e se siamo sfigati c'è un intervallo pari alla differenza dei propagation-delays durante il quale l'uscita può essere alta. Se questo intervallo eccede il tempo necessario a caricare 10 nF attraverso 10k fino al threshold del gate, allora sì, abbiamo un problema. Ma siamo due ordini di grandezza sotto. Il power-on reset è quantomento granitico.

La commutazione avviene (ovviamente) azionando il tasto. Nel frattempo il condensatore da 1 μF si è caricato al potenziale presente al nodo tra i due gates (che è alto se l'uscita è bassa e viceversa). Premento il pulsante mettiamo in parallelo i condensatori. Uno (da 10 nF) cerca di tenere lo stato attuale, l'altro (da 1 μF) cerca di commutarlo. Credo sia chiaro chi vince ;-)
Il potenziale vincitore (ovviamente quello che era presente tra i due gates) si trova ora all'ingresso del primo gate, che commuta e porta l'uscita (attraverso il secondo gate) all'altro stato.

E ora il condensatore grosso e grasso può essere caricato al nuovo potenziale.

Ancora una parola sulla stabilità di questo circuito: l'impedenza d'ingresso si un gate CMOS è molto elevata, basta un nulla e commuta. I 10k di feedback basterebbero nel 95% dei casi a tenere lo stato ben determinato ed evitare commutazioni spurie, nel restante 5% dei casi interviene il condensatore del power-on reset a fare da blando filtro.

Questo circuito sostituisce il tuo flip-flop.
Compito a casa: usando una porte NOR si possono simulare tutti gli altri gate. Ridisegna il circuito usando porte NOR e introducendo la modifica che ti ho detto per evitare la presenza di due uscite contemporaneamente attive.

Ciao Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 13 apr 2015, 23:45

ok, grazie per il prezioso indizio, pero' io ho in problema , se si puoi definire cosi,
ho un polo dei pulsanti connesso a gnd, o eventualmente a vcc 12 volt,
mi viene un po' problematico, a meno che al posto del pulsante possa usare un transistor
ia quale base e' comandata dal pulsante, cosi 'e' fattibile?
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: evitare 2 uscite alte insieme

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 14 apr 2015, 17:25

ciao , grazie della tua spiegazione cosi approfondita, ho pensato a questa soluzione, spero che
sia giusta, almeno e succo della mia testa..
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale