buonasera a tutto il forum,
ho trovato questo schema che fa funzionare un rele' da bistabile con un solo pulsante
io vorrei evitare che si possano trovare le due uscite contemporaneamente a livello 1
si puo' fare senza troppe complicazioni?
una cosa che non riesco a capire : al momento che alimento il circuito sono entrambi a livello 0 o sbaglio ?
grazie mille e buona cena a tutti
evitare 2 uscite alte insieme
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Quali sono le due uscite?
Sarebbe anche gentile se tu rifacessi lo schemino in FidoCAD, come da regolamento. È molto piú semplice per chi legge lo schema se invece di un rettangolo con la scritta 4013 usi i simboli logici di un Flip-Flop.
Ciao Boiler
Sarebbe anche gentile se tu rifacessi lo schemino in FidoCAD, come da regolamento. È molto piú semplice per chi legge lo schema se invece di un rettangolo con la scritta 4013 usi i simboli logici di un Flip-Flop.
Ciao Boiler
0
voti
scusa credevo di averlo scritto , ho 2 circuiti uguali (il 4013) ha 2 flip flop
come si fa a installare fidocad su ubuntu? c'e' una guida?
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

1
voti
danielealfa ha scritto:scusa credevo di averlo scritto , ho 2 circuiti uguali (il 4013) ha 2 flip flop
Metti una porta NOR (4001) in uscita al canale secondario (quello che viene inibito se tutte e due le uscite vanno a 1). La porta NOR dà però in uscita 1 se e soltanto se ambo gli ingressi sono 0, quindi il canale secondario devi prelevarlo da Q-negato e non da Q.
Per dovere di cronaca, il circuito è una ciofeca
È Java, non va installato, da console, java <nome-del-programma>
Ciao Boiler
0
voti
non ho il simbolo del flip flop ...ho messi i 2 circuiti anche se sono nello stesso integrato
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

1
voti
Ripeto, il circuito è una ciofeca. Il debouncing è probabilmente stato riciclato (senza capirne il funzionamento) da un circuito con un flip-flop a fianco attivo negativo. Con questi componenti siamo oltre i 100 microsecondi di raise-time. Il 4013 specifica un massimo di 10 microsecondi. Prima o poi l'insorgere di metastabilità è una garanzia.
Non parliamo poi di quella tristezza di power-on-reset.
Se permetti...
All'accensione il condensatore da 10 nF è scarico a causa del resistore da 1M in parallelo. L'ingresso del primo gate è quindi basso. Questo forza l'uscita allo stesso stato. L'unica possibilità che abbiamo di lasciare questo stato è caricare il condensatore da 10 nF, ma questo è saldamente tenuto a 0 V attraverso il resistore da 10k. Può succedere che il condensatore venga caricato durante il transiente di accensione? Se i due gates sono nello stesso package si accendono contemporaneamente e se siamo sfigati c'è un intervallo pari alla differenza dei propagation-delays durante il quale l'uscita può essere alta. Se questo intervallo eccede il tempo necessario a caricare 10 nF attraverso 10k fino al threshold del gate, allora sì, abbiamo un problema. Ma siamo due ordini di grandezza sotto. Il power-on reset è quantomento granitico.
La commutazione avviene (ovviamente) azionando il tasto. Nel frattempo il condensatore da 1 μF si è caricato al potenziale presente al nodo tra i due gates (che è alto se l'uscita è bassa e viceversa). Premento il pulsante mettiamo in parallelo i condensatori. Uno (da 10 nF) cerca di tenere lo stato attuale, l'altro (da 1 μF) cerca di commutarlo. Credo sia chiaro chi vince
Il potenziale vincitore (ovviamente quello che era presente tra i due gates) si trova ora all'ingresso del primo gate, che commuta e porta l'uscita (attraverso il secondo gate) all'altro stato.
E ora il condensatore grosso e grasso può essere caricato al nuovo potenziale.
Ancora una parola sulla stabilità di questo circuito: l'impedenza d'ingresso si un gate CMOS è molto elevata, basta un nulla e commuta. I 10k di feedback basterebbero nel 95% dei casi a tenere lo stato ben determinato ed evitare commutazioni spurie, nel restante 5% dei casi interviene il condensatore del power-on reset a fare da blando filtro.
Questo circuito sostituisce il tuo flip-flop.
Compito a casa: usando una porte NOR si possono simulare tutti gli altri gate. Ridisegna il circuito usando porte NOR e introducendo la modifica che ti ho detto per evitare la presenza di due uscite contemporaneamente attive.
Ciao Boiler
Non parliamo poi di quella tristezza di power-on-reset.
Se permetti...
All'accensione il condensatore da 10 nF è scarico a causa del resistore da 1M in parallelo. L'ingresso del primo gate è quindi basso. Questo forza l'uscita allo stesso stato. L'unica possibilità che abbiamo di lasciare questo stato è caricare il condensatore da 10 nF, ma questo è saldamente tenuto a 0 V attraverso il resistore da 10k. Può succedere che il condensatore venga caricato durante il transiente di accensione? Se i due gates sono nello stesso package si accendono contemporaneamente e se siamo sfigati c'è un intervallo pari alla differenza dei propagation-delays durante il quale l'uscita può essere alta. Se questo intervallo eccede il tempo necessario a caricare 10 nF attraverso 10k fino al threshold del gate, allora sì, abbiamo un problema. Ma siamo due ordini di grandezza sotto. Il power-on reset è quantomento granitico.
La commutazione avviene (ovviamente) azionando il tasto. Nel frattempo il condensatore da 1 μF si è caricato al potenziale presente al nodo tra i due gates (che è alto se l'uscita è bassa e viceversa). Premento il pulsante mettiamo in parallelo i condensatori. Uno (da 10 nF) cerca di tenere lo stato attuale, l'altro (da 1 μF) cerca di commutarlo. Credo sia chiaro chi vince
Il potenziale vincitore (ovviamente quello che era presente tra i due gates) si trova ora all'ingresso del primo gate, che commuta e porta l'uscita (attraverso il secondo gate) all'altro stato.
E ora il condensatore grosso e grasso può essere caricato al nuovo potenziale.
Ancora una parola sulla stabilità di questo circuito: l'impedenza d'ingresso si un gate CMOS è molto elevata, basta un nulla e commuta. I 10k di feedback basterebbero nel 95% dei casi a tenere lo stato ben determinato ed evitare commutazioni spurie, nel restante 5% dei casi interviene il condensatore del power-on reset a fare da blando filtro.
Questo circuito sostituisce il tuo flip-flop.
Compito a casa: usando una porte NOR si possono simulare tutti gli altri gate. Ridisegna il circuito usando porte NOR e introducendo la modifica che ti ho detto per evitare la presenza di due uscite contemporaneamente attive.
Ciao Boiler
0
voti
ok, grazie per il prezioso indizio, pero' io ho in problema , se si puoi definire cosi,
ho un polo dei pulsanti connesso a gnd, o eventualmente a vcc 12 volt,
mi viene un po' problematico, a meno che al posto del pulsante possa usare un transistor
ia quale base e' comandata dal pulsante, cosi 'e' fattibile?
ho un polo dei pulsanti connesso a gnd, o eventualmente a vcc 12 volt,
mi viene un po' problematico, a meno che al posto del pulsante possa usare un transistor
ia quale base e' comandata dal pulsante, cosi 'e' fattibile?
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

0
voti
ciao , grazie della tua spiegazione cosi approfondita, ho pensato a questa soluzione, spero che
sia giusta, almeno e succo della mia testa..
sia giusta, almeno e succo della mia testa..
-

danielealfa
243 2 4 7 - Expert

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2