alimentazione motori trifase 380 con monofase 220
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ok, se comunque qualcuno vuole spiegarmi il tutto passo passo, sono in ascolto.. grazie ciaoo!
-

montana123
0 1 - Messaggi: 3
0
voti
Salve a tutti,sono nuovo del forum,premetto che su un perito meccanico studente di ingegneria meccanica,ma molto appassionato di elettrotecnica....e in passato ho eseguito trasformazioni di motori elettrici da 380 a 220,questi pero erano di bassa potenza....pochi giorni fa ho acquistato un tornio parallelo per metalli,cui e alimentato da un motore elettrico da 380 V,le cui caratteristiche sono:
V 220/380
A 8/12,8
Hp 5cv/3,7Kw
giri 1480
ora ciò che vi chiedo,vista l'elevata potenza,è possibile alimentarlo con la monofase domestica eseguendo una modifica tramite condensatori,oppure eseguendo una modifica tramite inverter....se si quale delle due e piu efficace.(se uso la modifica tramite condensatori la capacita che devo usare è pari a 220 microfarad,giusto?)
p.s.
ho chiesto a miei conoscenti,esperti nel settore e tutti mi hanno detto che avrei una calo di coppia elevato,tale da non riuscire neanche a tornire.
Grazie in anticipo.
V 220/380
A 8/12,8
Hp 5cv/3,7Kw
giri 1480
ora ciò che vi chiedo,vista l'elevata potenza,è possibile alimentarlo con la monofase domestica eseguendo una modifica tramite condensatori,oppure eseguendo una modifica tramite inverter....se si quale delle due e piu efficace.(se uso la modifica tramite condensatori la capacita che devo usare è pari a 220 microfarad,giusto?)
p.s.
ho chiesto a miei conoscenti,esperti nel settore e tutti mi hanno detto che avrei una calo di coppia elevato,tale da non riuscire neanche a tornire.
Grazie in anticipo.
0
voti
dme88 ha scritto:tutti mi hanno detto che avrei una calo di coppia elevato,tale da non riuscire neanche a tornire.
credo abbiano ragione, la potenza in gioco è troppo alta per poter utilizzare l'artifico del condensatore.
0
voti
Buongiorno,
il fratello della mia ragazza per la maturità di perito meccanico ha deciso di fare un riduttore di giri per un motore.
Il motore che ha a disposizione è un motore trifase 400/230 da 0.55kW.
Avrei bisogno di un paio di conferme dato che sono un po' a digiuno di motori.
Dato che alimentando tramite condensatore le prestazioni nominali decadono, secondo voi il numero di giri diminuirà in modo apprezzabile ad occhio nudo?
Alimentando da inverter riuscirei ad ovviare al problema?
Grazie mille.
il fratello della mia ragazza per la maturità di perito meccanico ha deciso di fare un riduttore di giri per un motore.
Il motore che ha a disposizione è un motore trifase 400/230 da 0.55kW.
Avrei bisogno di un paio di conferme dato che sono un po' a digiuno di motori.
Dato che alimentando tramite condensatore le prestazioni nominali decadono, secondo voi il numero di giri diminuirà in modo apprezzabile ad occhio nudo?
Alimentando da inverter riuscirei ad ovviare al problema?
Grazie mille.
0
voti
Bisogna capire cosa verrà connesso al riduttore. Un motore trifase, alimentato in monofase con l'accrocco del condensatore, quando funziona a vuoto (senza carico applicato), almeno a livello visivo e olfattivo, non ha nulla da invidiare al funzionamento trifasico.
Se però al riduttore ci collegherà qualcosa è bene considerare che dei 550 W meccanici nominali, se ne potranno cavare circa la metà, ad essere ottimisti.
Con un inverter dotato di uscita trifase a 230 V, ovviamente il problema non si pone nemmeno.
Sta a tuo cognato valutare quale sia il reale investimento.
Far girare il suo riduttore in maniera "random" oppure farlo in maniera un po' più seria.
Saluti
Se però al riduttore ci collegherà qualcosa è bene considerare che dei 550 W meccanici nominali, se ne potranno cavare circa la metà, ad essere ottimisti.
Con un inverter dotato di uscita trifase a 230 V, ovviamente il problema non si pone nemmeno.
Sta a tuo cognato valutare quale sia il reale investimento.
Far girare il suo riduttore in maniera "random" oppure farlo in maniera un po' più seria.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Penso che sia solo una cosa puramente dimostrativa per cui non verrà connesso niente e la sola resistenza sarà il riduttore stesso.
Grazie mille per le conferme
.
Grazie mille per le conferme
0
voti
Scusate per il doppio post.
Volevo solo una conferma. Leggendo l'ottimo aricolo di Attilio Fiocco ho visto che sceglie come condensatore uno che ha una capacità di circa il 20% inferiore rispetto a quella ottenuta con la formula indicata.
Applicando la stessa formula con i dati di targa del mio motore ottengo circa 37,5 microF. Sono riuscito a recuperare un condensatore da 30 microF. Potrebbe andare bene?
I dati di targa del motore sono questi:

Grazie mille
Volevo solo una conferma. Leggendo l'ottimo aricolo di Attilio Fiocco ho visto che sceglie come condensatore uno che ha una capacità di circa il 20% inferiore rispetto a quella ottenuta con la formula indicata.
Applicando la stessa formula con i dati di targa del mio motore ottengo circa 37,5 microF. Sono riuscito a recuperare un condensatore da 30 microF. Potrebbe andare bene?
I dati di targa del motore sono questi:

Grazie mille
0
voti
-GIO- ha scritto:30 microF. Potrebbe andare bene?
Sì è probabile che vada bene, in ogni caso provare non costa nulla. Se il motore riesce a "spuntare", va bene, altrimenti devi salire di capacità.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Io ho una mola trifase ma ho i 3 connettori dove ataccare la trifase ma non si capisce se stella o triangolo ,posso collegare condensatore fra fase o neutro e terzo polo?ciao
0
voti
se hai solo tre fili/connettori visibili in uscita dallo statore, vuol dire che il collegamento degli avvolgimenti è fatto internamente, e molto probabilmente è a stella
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4