Diventare Tecnico competente verifica impianti di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
PIano, il triennale generico può progettare tutto ciò che è standard.. quindi non sussite il problema. Il problema è che attualmente il CNI, nonostante le sentenze non ha dato la possibilità di progettazione degli impianti al terzo settore. Chi lo fa rischia di essere esaminato disciplinarmente e la radiazione dall'albo (almeno a Verona)..
1
voti
Attenti a non confondere i ruoli.
Una cosa è il responsabile tecnico -> quello che firma le DICO e i progetti che non rientrano nell'art 5 comma 2.
Deve avere determinati requisiti, ben definiti nel DM stesso.
altra cosa è il progettista professionista iscritto all'albo -> quello che fa i progetti, l'unico abilitato per i progetti che rientrano nell'art 5 comma 2 e che non firma le DICO.
Ci possono essere casi di sovrapposizione dei ruoli.
Una cosa è il responsabile tecnico -> quello che firma le DICO e i progetti che non rientrano nell'art 5 comma 2.
Deve avere determinati requisiti, ben definiti nel DM stesso.
altra cosa è il progettista professionista iscritto all'albo -> quello che fa i progetti, l'unico abilitato per i progetti che rientrano nell'art 5 comma 2 e che non firma le DICO.
Ci possono essere casi di sovrapposizione dei ruoli.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Buongiorno a tutti,
io sono da poco diventato verificatore degli impianti di terra.
Volevo solo alcune informazioni:
- è normale che all' inzio si faccia un po' di fatica a lavorare?
- la retribuzione dovesse andare bene, è buona?
- come ci si fa a vendere bene ad un cliente?
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata
io sono da poco diventato verificatore degli impianti di terra.
Volevo solo alcune informazioni:
- è normale che all' inzio si faccia un po' di fatica a lavorare?
- la retribuzione dovesse andare bene, è buona?
- come ci si fa a vendere bene ad un cliente?
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata
-

anto060691
0 1 - Messaggi: 1
1
voti
Ciao, ti dirò, nelle mie zone non è un mare in piena... ci sono parecchi verificatori che escono a cifre a cui io faccio fatica a stare dentro. Sono fortunato che non è la mia unica attività, ma potendo scegliere a volte preferisco perdere un lavoro che farlo a poco nulla. Io per scelta mia (che forse mi fa pagare tutto questo) verifico sempre il 90% dei punti che devono essere a terra, e verifico puntualmente tutti gli interruttori differenziali presenti. QUesto implica tempo e quindi costo, dall'altra parte molti clienti capiscono maggiormanete l'utiliztà del servizio reso (visto che non eseguono la verifica periodica della 64-8) ma molti non lo capiscono. Sono scelte.
0
voti
tanto di cappello
zullo, ci sono in giro dei verificatori che controllano i differenziali a campione 

non ci sono problemi, ma solo soluzioni
3
voti
ci sono in giro verificatori che non controllano.
0
voti
Grazie per i complimenti, ma sono scelte che non pagano, e sfortunatamente il pane a casa bisogna portarlo. Se devo essere sincero nemmeno l'INAIL li controlla. dai sopralluoghi che ho avuto occasione di assistere interessa solo la continuità del PE, oltre a scroccarti le bobbine, i docuemnti etc...
Una esperienza che mi ha fatto mettere le mani nei capelli... peccato sia rasato.
Una esperienza che mi ha fatto mettere le mani nei capelli... peccato sia rasato.
29 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica