Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riqualificazione energetica, quali interventi?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[21] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 apr 2015, 18:02

marco76 ha scritto:3 consigliati dal muratore

secondo i muratori qualsiasi cosa che prevedi di mettere sarà "sempre troppo". :D
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 18 apr 2015, 8:31

Intanto vi ringrazio, perché piano piano con i vostri consigli mi sto chiarendo molto le idee.
Sul cappotto sono molto perplessa, da un lato della casa ci sono ben 3 porte-finestra e 1 finestra su una lunghezza di 14 m, dall'altro lato c'è la porta di ingresso e una finestra, e dal lato corto c'è solo la finestra del bagno e in alto la porticina di accesso al sottotetto.
Ho difficoltà a trovare un termotecnico per una consulenza 'indipendente'; una delle imprese che ho sentito finora mi ha fatto un'ottima impressione, perché già al primo incontro è venuto anche un ingegnere, oltre al commerciale, ed entrambi (ma in particolare l'ing.) non sembravano voler vendere qualunque cosa, hanno analizzato la questione in termini tecnici ed economici con serietà e competenza. Un architetto mi ha fatto un preventivo per la sola consulenza, la cifra è ragionevole ma nella mail mi scrive che il servizio (a pagamento) è finalizzato al progetto da realizzare con la sua impresa di costruzioni, non so, non mi ha convinto tanto.
Ieri ho sentito un venditore, un po' troppo insistente, che mi ha proposto infissi in pvc con fibra di vetro continua, a vedere il campione non sembravano male per essere pvc; li prenderò in considerazione, ma non mi è piaciuto il fatto che pretendesse di farmi firmare seduta stante il contratto con il miraggio di un forte sconto perché li farebbe rientrare in una commessa consistente dello stesso colore e questo abbatterebbe un po' i costi di produzione (l'azienda effettivamente li produce in proprio)... comunque non ho firmato, ci devo pensare.
Per chi l'ha chiesto la casa si trova in Piemonte (Valli di Lanzo), ad un'altezza di circa 700 mt.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 apr 2015, 9:24

Hai già verificato cosa dovrai presentare in Comune? Immagino che tu ti sia affidata ad un geometra o architetto e con lui dovresti verificare quale documentazione dovrai presentare.
Probabilmente (e giustamente) ti chiederanno la Legge 10/91, attenzione a non trovarti senza e doverla fare dopo i lavori (diventa un inutile pezzo di carta).
Per questo ti conviene rivolgerti subito al professionista.

Nelle valli di lanzo direi che come sistema di riscaldamento potresti anche andare su caldaie a pellet, legna o cippato.
La pompa di calore diventa una scelta da ponderare molto bene.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 18 apr 2015, 14:50

Danielex ha scritto:Per questo ti conviene rivolgerti subito al professionista.

Il professionista può essere l'ingegnere dell'impresa?

Ho verificato che la zona climatica del comune è la F. Poi ho letto una guida dell'ENEA sull'efficienza energetica.... e mi sono stupita nel leggere che gli infissi, in fin dei conti, hanno un ruolo molto meno importante di quello che pensavo, viene indicato un risparmio ottenibile del 3-5% nel caso di unifamiliare e del 10-15% per i condomini, secondo la vostra esperienza è proprio così?
Il cappotto si può limitare ad alcune pareti? avrebbe senso rivestire solo le due pareti più in ombra e con meno finestre?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 18 apr 2015, 17:09

Le tecnologie avanzate sono richieste per una polimerizzazione stabile e non tossica del cloruro di vinile, per la lavorazione che implica esalazioni di cloro, e per il suo riciclo (che, stante le suddette difficoltà e lo scarso ritorno economico da mancanza di valore intrinseco del materiale, tendenzialmente non viene fatto, mentre l'alluminio tra un po' vengono a rubartelo come il rame).

Anche i macchinari per la lavorazione sono più "avanzati", infatti è superiore l'automazione nel processo di costruzione dell'infisso in pvc (a partire dalla saldatura dell'angolo), mentre per quanto riguarda l'alluminio sono ancora richieste ampie partecipazioni umane (e esperienza!), con macchinari di concezione tranquillamente ultratrentennale. In generale, l'alluminio pretende, e poi rioffre, tolleranze minori, dall'estrusione all'installazione, con i pro e contro che ne derivano.

Le anime di acciaio (ferro zincato da 10-15 decimi, in tubolarità aperte o chiuse) hanno scarso potere antiafflosciamento o irrigidente, ma sono fondamentali per il fissaggio della ferramenta, che sarebbe demenziale avvitare direttamente sulla plastica. L'impatto sul peso (e quindi sull'usura delle cerniere) è notevole, e grava tutto sulla saldatura della superficie esterna dell'angolo a 45°, non ci sono, di solito, squadre interne portanti.

Al tocco ovviamente la plastica offre una sensazione diversa, sia per la finitura, sia per la conducibilità che ci fa sembrare un metallo più freddo del legno pur essendo alla medesima temperatura. Esistono comunque svariate tipologie di finitura dell'alluminio (anodizzazione, verniciatura lucida, opaca e ruvida, sublimazione a motivo legno, verniciatura stratificata motivo legno, pellicolazione con vero legno, pellicolazione con pvc).

Sull'aspetto "de gustibus ecc. ecc.", a me per esempio non piacciono i nodi immensi del pvc e i suoi sormonti da 10-15 mm, ma nemmeno l'eccessiva regolarità dell'alluminio.

O_/
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 apr 2015, 18:43

per tornare alla domanda di Ila, in alcuni casi (infissi vecchi in metallo e vetro singolo) si disperde dagli infissi anche il 70% e quindi cambiandoli il beneficio è enorme.

Io in genere consiglierei la sostituzione senza dubbio se a vetro singolo, solo se molto ammalorati se già a doppio vetro.

Il cappotto parziale non ha molto senso.

I pareri sugli infissi, come già scritto, dovrebbero essere preceduti dai dati tecnici (trasmittanza ecc)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 19 apr 2015, 1:34

.. a me per esempio non piacciono i nodi immensi del pvc e i suoi sormonti da 10-15 mm ...
evidentemente parli di prodotti estremamente scadenti
del resto se un serramento in pvc dovesse davvero costare come uno di alluminio non potrebbe che essere cosi'

e' vero che la lavorazione del pcv si fa solo a macchina, ma fino a prova contraria questo e' un pregio, non un difetto

No no, parlo di prodotti di livello buono e ottimo, gli spessori dei sormonti sono quelli (mediamente è sugli 8 mm quello dell'alluminio con guarnizione). Anche gli ingombri in larghezza dei profili sono maggiori, altrimenti gli angoli cederebbero.

Finché si può preferisco il lavoro di una persona a quello di una macchina. ;-)
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 19 apr 2015, 8:53

ila, se la casa e' soleggiata, hai considerato l'applicazione di qualche pannello solare ad acqua? Da soli permetterero di mantenere sempre la temperatura dell'abitazione al di sopra dello zero, anche in assenza di elettricita'. Esistono anche pannelli termici ad aria, che danno un aiutino scambiando aria calda riscaldata dal sole.
Precisa se la casa viene usata come abitazione normale o come seconda casa usata piu' saltuariamente, le soluzioni sono molto diverse.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 19 apr 2015, 9:15

Finora è stata una seconda casa, gli interventi sono necessari per andarci ad abitare stabilmente.
Sugli infissi: l'accoppiata legno/alluminio?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 apr 2015, 13:47

mario_maggi ha scritto:ila, se la casa e' soleggiata, hai considerato l'applicazione di qualche pannello solare ad acqua?

esatto, del solare termico non si era parlato ma è praticamente indispensabile per garantire la copertura della quota di energia rinnovabile prevista in regione piemonte.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica