Salve a tutti,
dispongo di un trapano dotato di motore trifase da 0,5 kW funzionante a 380 V in configurazione a stella.
Vorrei provarlo ed avevo pensato di utilizzare un generatore di corrente dotato di apposita uscita a 380 V che però ha 4 poli (3P + T) quindi priva di neutro.
Se non sbaglio i motori trifase non hanno bisogno del neutro per funzionare per cui pensavo di collegare le tre fasi ai morsetti R-S-T ed il filo di terra al corpo motore.
Premesso che si tratterebbe solo di una prova per testare il funzionamento del trapano, secondo voi potrebbe funzionare?
Grazie.
Alimentare motore trifase con generatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Intanto grazie.
Stavo però valutando anche la questione sicurezza.
Nel mio caso potrei adottare la protezione per separazione elettrica in quanto dovrei soddisfare i seguenti requisiti:
- il generatore è isolato da terra
- il trapano è anch'esso isolato da terra
- il trapano è l'unico carico collegato al generatore
- la massa (carcassa) del trapano è collegata al filo di terra che entra nella presa 380 del generatore (la presa è 3P + T, niente neutro)
- il cavo che va dal generatore al trapano è lungo circa 10 metri
Nel complesso tutte le parti dovrebbero risultare isolate da terra.
In questo caso un guasto sul carico non è pericoloso per la persona a contatto con la massa perché, mancando qualsiasi collegamento a terra, la corrente di guasto non può richiudersi verso terra.
E' corretto fino a qui?
Da inesperto a questo punto però mi sorge un dubbio: la corrente di guasto non attraversa il corpo della persona a contatto con la massa del carico andandosi a scaricare verso terra?
Stavo però valutando anche la questione sicurezza.
Nel mio caso potrei adottare la protezione per separazione elettrica in quanto dovrei soddisfare i seguenti requisiti:
- il generatore è isolato da terra
- il trapano è anch'esso isolato da terra
- il trapano è l'unico carico collegato al generatore
- la massa (carcassa) del trapano è collegata al filo di terra che entra nella presa 380 del generatore (la presa è 3P + T, niente neutro)
- il cavo che va dal generatore al trapano è lungo circa 10 metri
Nel complesso tutte le parti dovrebbero risultare isolate da terra.
In questo caso un guasto sul carico non è pericoloso per la persona a contatto con la massa perché, mancando qualsiasi collegamento a terra, la corrente di guasto non può richiudersi verso terra.
E' corretto fino a qui?
Da inesperto a questo punto però mi sorge un dubbio: la corrente di guasto non attraversa il corpo della persona a contatto con la massa del carico andandosi a scaricare verso terra?
-

elettronicauser
0 4 - Messaggi: 39
4 messaggi
• Pagina 1 di 1