mi chiama un mio cliente per sottopormi il problema di un suo amico (purtroppo siamo distanti e non sono ancora potuto andare a vedere di persona la situazione)
il suddetto amico ha uno stabile con 5 appartamenti che affitta ai turisti
è tutto elettrico:riscaldamento, piani cottura etc
solo per il riscaldamento sono presenti PdC da 1kWe in 4 appartamenti e da 3 nell'ultimo
La fornitura è 30kw trifase per tutto, e gli appartamenti sono ovviamente occupati in maniera molto discontinua
possono essere occupati da 1 a 5, riscaldamento si o no, cotture, phon etc...insomma, abbastanza difficile fare una previsione dei carichi.
Io gli ho consigliato di fare una ripartizione mista, ovvero in un appartamento fare andare ad esempio PdC su R, Prese su S, luci su T, sull'altro Pcd su S etc...insomma, mischiare tutto per stare probabilisticamente nel minor squilibrio possibile...
però lui è molto pignolo e ha sempre timore del caso peggiore, tipo che si concentrino tutti i carichi su una sola fase e salti il contatore!
Esiste quindi un quadro automatico che gestisca 10-15 linee e che automaticamente ne ripartisca i carichi sulle 3 fasi?
grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
eh!