Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto Utentejunp » 22 apr 2015, 10:12

Salve a tutti
mi chiama un mio cliente per sottopormi il problema di un suo amico (purtroppo siamo distanti e non sono ancora potuto andare a vedere di persona la situazione)

il suddetto amico ha uno stabile con 5 appartamenti che affitta ai turisti
è tutto elettrico:riscaldamento, piani cottura etc
solo per il riscaldamento sono presenti PdC da 1kWe in 4 appartamenti e da 3 nell'ultimo
La fornitura è 30kw trifase per tutto, e gli appartamenti sono ovviamente occupati in maniera molto discontinua
possono essere occupati da 1 a 5, riscaldamento si o no, cotture, phon etc...insomma, abbastanza difficile fare una previsione dei carichi.
Io gli ho consigliato di fare una ripartizione mista, ovvero in un appartamento fare andare ad esempio PdC su R, Prese su S, luci su T, sull'altro Pcd su S etc...insomma, mischiare tutto per stare probabilisticamente nel minor squilibrio possibile...
però lui è molto pignolo e ha sempre timore del caso peggiore, tipo che si concentrino tutti i carichi su una sola fase e salti il contatore! ?%
Esiste quindi un quadro automatico che gestisca 10-15 linee e che automaticamente ne ripartisca i carichi sulle 3 fasi?
grazie
Foto Utentejunp
3 3

0
voti

[2] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto UtenteJackd » 22 apr 2015, 12:20

Ciao,
ti rispondo in maniera NON disinteressata in quanto li produco,

ma pensare ad un bel convertitore di tensione con ingresso Trifase ed uscita Monofase ?

tipo quello che faccio io,
ha una bella onda Sinusoidale filtrata in uscita,
se fai corto circuito te lo segnala,
e soprattuto non è una cineseria [-X eh!
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto Utenteivano » 22 apr 2015, 12:43

il costo di un tale apparecchio?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[4] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto Utentejunp » 22 apr 2015, 13:16

Guarda...
pensandoci bene, un trasformatore sarebbe anche meglio! eviteremmo tutti i casini di switch e conversioni che potrebbero dare problemi!
hai qualche scheda, link, costo etc?
grazie
Foto Utentejunp
3 3

0
voti

[5] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 apr 2015, 13:23

junp ha scritto:tipo che si concentrino tutti i carichi su una sola fase e salti il contatore!

è mai capitato fino ad ora?

essendo l'impianto già realizzato escluderei la divisione trifase per ogni appartamento, mettere le luci su una fase alla fine cosa giova in termini di bilanciamento? poco o niente

premesso che con i contatori elettronici c' è la possibilità di avere squilibri anche significativi in termini di prelievo monofase,
io valuterei i benefici e gli eventuali limiti di un controllo con relativo limitatore di potenza per singolo appartamento, e comunque parliamo sempre di circa 6 kW di potenza disponibile per singola unità

avresti due appartamenti su L1, due appartamenti su L2 e l'appartamento con la potenza maggiore per il riscaldamento lo metti su L3
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 apr 2015, 13:41

Attilio ha scritto:è mai capitato fino ad ora?
parliamo sempre di circa 6 kW

E poi che problemi dà all'utente lo squilibrio?
O volete dire che un contatore da 30kW apre se prelevo da una fase 10 kW e dalle altre zero ?
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 apr 2015, 13:49

qualche anno fa, durante un rifacimento parziale sull'impianto di un ristorante, potenza contrattuale di 15 kW, notai come si potessero prelevare almeno 10 kW su una sola fase, con le altre completamente scariche

non ho mai trovato conferma o comunque una fonte ufficale in cui il distributore ammetta questa possibilità,
del resto credo ci voglia poco a modificare il firmware dei contatori elettronici e ridurre la possibilità all'utente di squilibrare oltre un certo valore

non so nemmeno se da quando ho fatto quella prova, le cose siano cambiate :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto Utentejunp » 22 apr 2015, 16:38

riguardo le utenze attive so per certo che l'Enel ammette uno squilibrio tra le fasi di massimo 6 kW, quindi se ho un immissione monofase su trifase, al massimo posso arrivare a 6 kW...
Sul prelievo non ho trovato niente di certo, ma potrebbe valere lo stesso principio...ma a questo punto credo che il limite sia solo normativo, e non tecnico! ovvero se immetto/prelevo 10 kW su una sola fase sto facendo un illecito, ma il contatore non scatterà!

Il fatto che non sia mai capitato non vuol dire niente, ho cercato di spiegarlo al tizio ma questo mi ha detto:
e se metto 2 appartamenti sulla stessa fase, sono occupati solo quelli, usano riscaldamento, phon, piano cottura etc...avrò 12-15 kW su una sola fase e le altre a zero! non è che mi scatta!

E sinceramente ad ora non saprei che rispondere...se non facendo delle prove!
a questo punto se gli faccio fare la prova (devo riuscire a contattarlo, è amico di un mio cliente a 1100km da me), al 90% non ci sarà bisogno di fare nulla...
ma se dovesse scattare, allora le uniche soluzioni sono o il "mescolamento" delle utenze o il trasformatore...
Foto Utentejunp
3 3

0
voti

[9] Re: ripartire automaticamente il carico sulle fasi

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 apr 2015, 16:55

junp ha scritto:
Sul prelievo non ho trovato niente di certo, ma potrebbe valere lo stesso principio...

Sul prelievo ci dovrebbe essere un valore percentuale (40%?) però ... avrebbe senso se su una fase superi 1/3 della potenza contrattuale.
Quindi, se è corretto il valore del 40% e tralasciando il 10% di bonus, con 30kW potresti contrattualmente prelevare max 30kW/3 + 40% = 14 kW da una fase; questo è un discorso affrontato ripetutamente.
Però se su una fase resti a 30/3 = 10 kW, anche se le altre fasi sono scariche, non credo ci siano problemi. Se qualcuno ha controinformazioni faccia sapere, mi sembrerebbe comunque assurdo.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica