Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotoresistenza e BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 24 apr 2015, 17:15

mir ha scritto:appunto ...

oh oh...ho approfondito su tale pagina...
cosa leggono le mie orecchie e odono i miei occhi? :D
[..] l'anodo (a) e catodo (k). Questo ultimo è facilmente riconoscibile, fra i due, per essere il più lungo [..]
ma allora l'alibi della prospettiva crolla su sè stessa :shock:
Ultima modifica di Foto Utentevalterhome il 24 apr 2015, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[22] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 apr 2015, 17:20

Se vuoi utilizzare una fotoresistenza (LDR) devi
dimensionare un circuito come questo:
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 24 apr 2015, 17:31

Grazie! Sperimento.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 25 apr 2015, 10:37

g.schgor ha scritto:Se vuoi utilizzare una fotoresistenza (LDR) devi
dimensionare un circuito come questo:

ok, naturalmente funziona :ok: ma più di un interruttore crepuscolare ho ottenuto un "regolatore di corrente crepuscolare", nel senso che al variare della luce ottengo una variazione di luminosità del led fino al suo completo spegnimento.
Come resistenza ho usato una 2.2KOhm (ho letto che serve a prevenire durante la regolazione del trimmer un'eccesso di corrente sulla base che danneggerebbe il BJT) e per il trimmer ho usato un 47KOhm.
Il comportamento dovrebbe essere corretto, aumentando gradatamente la luce diminuisce la resistenza del LDR e la corrente fluisce a massa attraverso di lui, ma sarebbe possibile ottenere dal circuito (una volta raggiunta una luminosità ambiente impostata) un'attività di "si" o "no" insomma un deciso stacco del transistor senzz assistere ad un decremento / aumento della luminosità del led?
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto UtenteRussell » 25 apr 2015, 12:26

valterhome ha scritto:sarebbe possibile ottenere dal circuito (una volta raggiunta una luminosità ambiente impostata) un'attività di "si" o "no" insomma un deciso stacco del transistor senzz assistere ad un decremento / aumento della luminosità del LED?

in tal caso io preferirei usare un timer 555, il comportamente sarebbe a 'scatto' come chiedi
basta usare la configurazione simile a quella 'bistabile', ovvero cortocircuitando i piedini 2 e 6 e indirizzandoli verso il nodo intermedio di un unico partitore ottenuto con la fotoresistenza e una seconda resistenza variabile (per eventuali tarature)
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555
l'uscita è gia' in grado di alimentare tranquillamente il tuo LED, o eventuali carichi piu' complessi
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 25 apr 2015, 12:34

Si, perfetto, all'uscita prevedo di mettere un rele in sostituzione (o aggiunta) del led.
Queste modifiche ai piccoli circuiti sono ottime per prendere confidenza con i componenti di base.
Grazie, applico il suggerimento.
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto UtenteRussell » 25 apr 2015, 12:42

ok perfetto, anche il relè non dovrebbe essere un problema per il 555 con i suoi 200mA massimi
scusa se non ti ho fatto lo schema ma vado di fretta, spero tu abbia afferrato lo schema da usare
ti saluto O_/
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 25 apr 2015, 12:45

Russell ha scritto:scusa se non ti ho fatto lo schema

ci mancherebbe, anzi meglio che ci lavori su io, poi se non riuscissi chiedo lumi :D
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto Utentevalterhome » 26 apr 2015, 18:27

Russell ha scritto:in tal caso io preferirei usare un timer 555, il comportamente sarebbe a 'scatto' come chiedi
basta usare la configurazione simile a quella 'bistabile', ovvero cortocircuitando i piedini 2 e 6 e indirizzandoli verso il nodo intermedio di un unico partitore ottenuto con la fotoresistenza e una seconda resistenza variabile (per eventuali tarature)

l'ho fatto però...
allo stato attuale l'uscita sul pin 3 è bassa in mancanza di luce e passa alta quando illumino LDR
può darsi che abbia sbagliato io, ho posto il trimmer tra il pin 6 ed il 2 e su quest'ultimo ho inserito la fotoresistenza che va a massa
Verificando le tre affermazioni relative al 555 nell'articolo che mi hai proposto credo di capire che Threshold sia superiore a 2/3Vcc perché collegato all'alimentazione e quindi tiene l'uscita bassa, illuminando LDR il Trigger scende sotto a 1/3Vcc e attiva l'uscita.
Potrebbe essere corretto quanto detto?
Invece tu mi dicevi di fare diversamente nel tuo suggerimento?
Foto Utentevalterhome
178 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Fotoresistenza e BJT

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 apr 2015, 8:42

ciao
scusa il ritardo, ma sono stato un paio di giorni fuori per lavoro

Per invertire il comportamento del 555 basta che ribalti il partitore, ovvero scambi di posizione la fotoresistenza e la resistenza (variabile?)
A quel punto l'uscita del 555 va alta e bassa nelle condizioni opposte a quelle attuali... ovvero dovrebbe fare quello che desideravi

fammi sapere
ciao
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale