Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

due domande sul campo magnetico

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[1] due domande sul campo magnetico

Messaggioda Foto UtenteGiuseppe95 » 25 apr 2015, 12:30

1. Se le linee di forza di un campo magnetico non uniforme investono un circuito elettrico, in esso compare una corrente indotta: VERO o FALSO?

2. Se una spira, immersa in un campo magnetico costante, viene messa in rotazione si produce in essa una forza elettromotrice indotta: VERO o FALSO?

queste due sono entrambe vere giusto? siccome a breve dovrò fare un test sul campo magnetico stavo facendo giusto qualche esercizio e vorrei avere conferme
Foto UtenteGiuseppe95
-2 2

0
voti

[2] Re: due domande sul campo magnetico

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 apr 2015, 14:00

La seconda è certamente vera.

La prima, come spesso accade, è una domanda mal posta. Cosa significa non uniforme? Non uniforme può significare con variazioni nello spazio, ma anche con variazioni nel tempo. Nel primo caso la risposta è FALSO, nella seconda è VERO.

Considerato il tipo di domanda, è più probabile che chi l'ha malamente redatta intendesse darle il secondo significato, ma ti invito a ragionare sulla differenza delle due interpretazioni.

Mi pare che l'argomento tu l'abbia capito! :ok:
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[3] Re: due domande sul campo magnetico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 apr 2015, 15:02

In generale, sono entrambe false.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

-1
voti

[4] Re: due domande sul campo magnetico

Messaggioda Foto UtenteGiuseppe95 » 25 apr 2015, 18:05

ehm...mettetevi d'accordo XD
Foto UtenteGiuseppe95
-2 2

1
voti

[5] Re: due domande sul campo magnetico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 apr 2015, 18:44

Premesso che le domande sono mal poste, io sono d'accordo con me stesso e difficilmente cambierò idea.
Premesso che a quelle domande troverai risposta su qualsiasi libro di fisica, magari
All'interno di qualche riquadro...
Sulla prima domanda, a prescindere dal significato assunto dal termine uniforme, il circuito elettrico è aperto o chiuso? Se è possibile indurre qualcosa, quel qualcosa è la f.e.m., sempre.
Seconda domanda: qual è l'orientamento della spira, quindi della sua superficie, rispetto alle linee di forza del campo di induzione?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: due domande sul campo magnetico

Messaggioda Foto Utentegill90 » 27 apr 2015, 10:32

Niente da dire, potevano sprecarsi e porre meglio le domande...
Per come la intendo io, la prima è falsa mentre la seconda è vera.
La prima dovrebbe far riflettere sul concetto di fem indotta, ossia in che maniera fenomeni magnetici possano indurre tensioni indotte in un dato circuito. Un circuito per definizione è costituito da un percorso chiuso, per cui la corrente è libera di scorrere: dalla fem eventualmente indotta deriverà pertanto una corrente. Il problema è che la domanda non dice nulla sulla variazione temporale del campo, ma solo che esso non è uniforme. Se il circuito non si sposta e il campo, per quanto "frastagliato" possa essere nei vari punti dello spazio, non muta nel tempo, non ci sarà variazione temporale di flusso, pertanto non ci sarà nemmeno fem indotta e di conseguenza niente corrente. Per come la vedo io, probabilmente la domanda si riferisce a condizioni statiche, facendo leva sul concetto di campo non uniforme per confondere le idee: in tal caso è falsa.
La seconda, invece, non è completamente ben posta perché non specifica l'asse di rotazione della spira, ma non è difficile immaginare che intendesse un qualunque asse non parallelo al verso del campo: siccome importano i concetti di base e avendo solo due scelte possibili, direi che tra le due la risposta da scegliere è "vero".
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale