Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemiki80 » 27 apr 2015, 10:45

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come collegare le 19 lampadine di questo lampadario vintage...sulla sinistra la foto del lampadario e lo schema di come ho trovato i fili (erano tutti bianchi, non in rame e mancavano i collegamenti della lampadina centrale). A destra le mie due ipotesi: la "A" completando lo schema che ho trovato o la "B" più semplice?

Altra domanda:
vorrei usare questa lampada a terra e non a soffitto e vorrei comandare separatamente l'anello esterno (12 lamp) dall'anello interno (7 lamp. compresa centrale)...è possibile fare collegamenti in modo da avere tre "posizioni": accendere separatamente solo l'esterno, oppure solo l'interno ed entrambi contemporaneamente?

Grazie
schema elettrico ridotto.jpg
Foto Utentemiki80
10 2

0
voti

[2] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 apr 2015, 17:55

non capisco lo schema che hai disegnato, fintanto che dall'impianto ricevi un solo filo di fase, le lampade le puoi accendere esclusivamente tutte insieme

per separare le accensioni in due gruppi devi usare due interruttori di comando o un sistema a pulsanti e relativo relè commutatore, ti è chiara la differenza tra i due sistemi?

per i collegamenti devi fare la seguente:

a) prendi un filo per ciascuno dei diciannove portalampade e lo colleghi ad un morsetto, a questo morsetto collegherai il filo neutro (blu) dell'impianto

b) ti restano altri diciannove fili, uno per portalampada, collega insieme in un altro morsetto quelli che vuoi che si accendano contemporaneamente, ad esempio avrai i dodici fili della corona esterna, a questo morsetto poi collegherai una fase proveniente da uno dei due interruttori di comando (o un'uscita a scelta da relè commutatore, normalmente morsetti numerati con 3 e 4)

c) seguendo il punto predente, ti saranno rimasti sei fili della parte interna più quello della lampada centrale, li colleghi insieme su un altro morsetto e lo colleghi alla fase del secondo interruttore (o al secondo contatto del relè)

hai finito
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemir » 27 apr 2015, 19:12

miki80 ha scritto:un consiglio su come collegare le 19 lampadine di questo lampadario vintage..

Un consiglio può essere quello di ripristinare i conduttori elettrici del lampadario, immagino che quelli originali abbiano svolto egregiamente il loro compito per lungo tempo, quindi sostituirli con conduttori di isolamento e sezione adatti non sarebbe male; per quanto concerne l'accensione, hai l'imbarazzo della scelta, puoi optare per diverse combinazioni se utilizzi un relè commutatore, o se utilizzi un doppio interruttore o una coppia, etc.., partendo dal caso più semplice, direi che potresti cablare gruppi di tre lampade, come da schema (ridotto solo a quattro gruppo per semplificare) ...

e poi nel caso di un'accensione unica (interruttore) è sufficiente unire i conduttori di neutro di ogni gruppo (A;B;C;D) ed i conduttori di fase di ogni gruppo in un morsetto in modo da avere L ed N di alimentazione del lampadario, diversamente se si vuole parzializzare l'accensione si dovranno scegliere i gruppi e quindi i rispettivi conduttori di fase e comandarli separatamente con un doppio interruttore o con un relè passo-passo...secondo le esigenze... ;-)
NB. per realizzare più accensioni del lampadario occorre considerare che necessita qualche conduttore in più rispetto ai classici fase-neutro e gv del punto luce. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemiki80 » 28 apr 2015, 18:22

grazie ad entrambi per le risposte. Chiedo alcuni chiarimenti:
1 - Il mio disegno ("B" a destra) è corretto qualora volessi accendere tutte le lampade contemporaneamente? Ho i cavi che devono passare all'interno delle viti filettate cave (quelle che si attaccano al portalampadina), nella mia soluzione riduco il passaggio in quella al vertice del triangolo a 4 (viceversa sarebbero 6 qualora collegassi per ognuna i due cavi come dice Attilio). La sezione dei fili originali era molto sottile li ho comprati nuovi del diametro equivalente ("piattine" con i fili che si dividono).
2- Attilio mi è chiaro il tuo sistema. Per ridurre il numero dei cavi passanti per queste viti posso collegare (penso che si dica "in parallelo" ) le due lampadine esterne? Come ho fatto nella mia soluzione B?
3 - potete suggerirmi o mostrarmi una foto un interruttore volante (per lampade da terra) che consenta le due posizione di accensione(vorrei evitare di avere due interruttori)? Non mi è chiaro cosa sia e come è fatto un relè commutatore...non sono un esperto...
4 - non è possibile avere l'accensione dell'anello interno, l'accensione anello esterno e una terza posizione con l'accensione di tutte assieme?

Grazie di nuovo
Foto Utentemiki80
10 2

0
voti

[5] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemir » 28 apr 2015, 20:03

miki80 ha scritto:1 - Il mio disegno ("B" a destra) è corretto qualora volessi accendere tutte le lampade contemporaneamente?

Se ti riferisci al collegamento come di seguito:
direi di si, dovrai fare attenzione a rispettare i conduttori di neutro e di fase, particolarmente se i conduttori che utilizzi hanno lo stesso colore, può esser facile sbagliare,puoi collegare i vari portalampada come ti viene più comodo se hai difficoltà nel far passare poi i conduttori nella barra cava filettata del vertice, l'importante è rispettare, come detto, i conduttori di fase e di neutro per ogni portalampada;
miki80 ha scritto:..potete suggerirmi o mostrarmi una foto un interruttore volante (per lampade da terra) che consenta le due posizione di accensione(vorrei evitare di avere due interruttori)?

Per "lampade a terra" credo che tu intenda la piantana, in questo caso non credo sia facile reperire un "commutatore" per questo tipo di punto luce, forse il relè ad impulsi è la soluzione più comoda a meno di non installare un doppio interruttore;
miki80 ha scritto: non è possibile avere l'accensione dell'anello interno, l'accensione anello esterno e una terza posizione con l'accensione di tutte assieme?

questa è realizzabile con il relè ad impulsi, con quattro sequenze. 1a: tutto spento, 2a: tutto acceso, 3a: gruppo B acceso e gruppo A spento, 4a: gruppo B spento gruppo A acceso...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemiki80 » 29 apr 2015, 13:51

FINDER 26.04 Rele? passo passo 12V AC 2 contatti 10A 250V 4 sequenze.jpg

Grazie mir,
il relè è come questo in foto? -FINDER 26.04 Relè passo passo 12V AC 2 contatti 10A 250V 4 sequenze-
Per lampada da terra intendo piantana da collegare con una spina ad una presa a muro. E' da questo relè che comandrerei le accensioni? O serve un interruttore?

Se posso approfittare della tua gentilezza e se hai vogli di spiegarmi in concreto come fare (il tuo schema sopra non lo capisco) ti sarei grato. Non sono un elettricista, ma un appassionato e temo che non sia alla mia portata....)
Foto Utentemiki80
10 2

1
voti

[7] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemiki80 » 29 apr 2015, 15:53

Ho cercato un po' di informarmi sui relè, ho trovato un video ed è proprio ciò di cui ho bisogno...mi sono ridisegnato questo schema, è corretto?

Il pulsante può essere di quelli per le piantane da schiacciare col piede?

Un altro video che ho visto usava però un relè con 4 morsetti (A1-A2-4-2), la differenza? :?

DSC_0001.JPG
Foto Utentemiki80
10 2

0
voti

[8] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 apr 2015, 16:29

Di quel relé esistono più versioni, quella con alimentazione della bobina con la stessa tensione di rete (di cui mir ha riportato il circuito) e quelle con bobina a 12V in continua oppure in alternata (di cui hai riportato la foto). Se usi questi ultimi relé hai necessità di avere a disposizione una tensione ausiliaria di 12V per il comando, complicando il circuito.

Guarda l'articolo di Foto UtenteMassimoB: http://www.electroyou.it/massimob/wiki/ ... lego-vol-1 dove si parla dei Finder 26.02/03/04/06/08 ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemir » 30 apr 2015, 7:15

miki80 ha scritto:Per lampada da terra intendo piantana da collegare con una spina ad una presa a muro. E' da questo relè che comandrerei le accensioni? O serve un interruttore?

=; un momento;
se si tratta di una piantana, la sua alimentazione sarà fornita da un cavo con spina, ed ok, ma il pulsante ed il relè per le sue accensioni andranno allocati sulla struttura della piantana stessa, diverso è il discorso se si vuole comandare le accensioni con il pulsante posto sul frutto a parete, chiarisci questo aspetto.

miki80 ha scritto:il relè è come questo in foto? -FINDER 26.04 Relè passo passo 12 V AC 2 contatti 10A 250V 4 sequenze-

NO, o meglio NI, perché è del tipo a 4 impulsi, ma non adatto alla tensione di rete, il relè che ti occorre deve avere la bobina con tensione di alimentazione di 230 V.

miki80 ha scritto:questo schema, è corretto?

Più che schema, direi disegno, :D , il prossimi però disegnalo con fidocadJ ;-) , per verificarlo puoi confrontarlo con il precedente, che diverrebbe così...

miki80 ha scritto:Il pulsante può essere di quelli per le piantane da schiacciare col piede?

Certo, è sufficiente un pulsante di tipo NO (contatto aperto in condizione di riposo) e con isolamento per la tensione di rete di 230 V e portata 10 A;
miki80 ha scritto:Un altro video che ho visto usava però un relè con 4 morsetti (A1-A2-4-2), la differenza? :?

la differenza è che quello che hai indicato ha un solo contatto, quindi puoi comandare un solo carico, o solo tutto il lampadario, o ancora meglio non puoi realizzare i due gruppi;
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Elettrificare lampadario con 19 lampadine

Messaggioda Foto Utentemiki80 » 30 apr 2015, 10:15

1. allego l'immagine della lampada ("Carciofo", Fontana Arte). Farò fare al fabbro una base per la stabilità e il relè potrei "nasconderlo" all'interno del tubo /asta verticale. La piantana verra collegata con una spina alla corrente. Nei video che ho visto i pulsanti sono tutti del tipo "a muro", quindi devo trovare un pulsante di accensione adatto per la piantana (che sia a pedale o "volante").
340.jpg
340.jpg (21.23 KiB) Osservato 13067 volte

2. Chiederò in negozio di darmi il relè adeguato

3. Hai ragione il mio è un "disegno"....dagli schemi non capisco dove mettere i morsetti e fare questo disegno durante il video mi ha aiutato a comprenderne la logica...

4. Hai una foto? o un esempio dell'interruttore

5. Questo è il link del video con il relè che ho visto, ha sempre due lampadine e fa le 4 posizioni di accensione
https://www.youtube.com/watch?v=9WHi-55uG0Y

Comunque mi sembra che adesso ho capito :-) la sequenza dei collegamenti, proverò su un gruppo di 3+2 lampadine.
Foto Utentemiki80
10 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica