Salve, ho realizzato un PCB e l' ho munico di connettore ICSP in modo da non dover staccare il PIC in fase di programmazione/debug.
Il mio PC non riesce ad alimentare il PIC in fase di programmazione(programmatore pickit3), vorrei ricorrere ad una alimentazione esterna solo in fase di programmazione, a run time, l' alimentazione di 5 V verrà gestita dal 7805 presente nel circuito.
Sapete/avete uno schema di collegamento dell' alimentazione esterna per la programmazione attraverso il pickit3? Quali pin devo staccare dal pickit3??
Grazie
External power supply ICSP
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Davide90 ha scritto:Quali pin devo staccare dal pickit3?
Io non stacco niente, il positivo dell'alimentazione per il dsPic rimane connesso al pin 2 del connettore ICSP e la massa rimane connessa al pin 3, e il Pickit3 non ha avuto problemi a "ricevere" queste tensioni.
0
voti
Il pin1 MCLR lo metto alto tramite resistenza (8,2k). Certe volte devo attivare l'ambiente di sviluppo sul PC oppure staccare il Pickit, altrimenti il programma sul micro non parte.
I pin 4 e 5 nel mio caso vanno ai pin 4 e 5 del micro che ce li hanno di fronte, sono il colloquio della programmazione.
I pin 4 e 5 nel mio caso vanno ai pin 4 e 5 del micro che ce li hanno di fronte, sono il colloquio della programmazione.
0
voti
EcoTan ha scritto:Io non stacco niente, il positivo dell'alimentazione per il dsPic rimane connesso al pin 2 del connettore ICSP e la massa rimane connessa al pin 3.....
anche io. in effetti il programmatore può essere impostato per "fornire" la tensione al circuito oppure no.
EcoTan ha scritto:Il pin1 MCLR lo metto alto tramite resistenza (8,2k).
Questo mi incuriosisce, lo metti alto a quale tensione? Te lo chiedo perché io non l'ho mai fatto, non vorrei essermi perso qualcosa.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Alto alla tensione di alimentazione, cioè 3,3 V nel caso del dsPic. Il valore di 8,2 kohm è un po' elevato, di solito si mette qualcosa meno per evitare reset casuali (è un Clear negato).
0
voti
Ti consiglio di leggere il datasheet del PIC che stai usando che spiega come collegare i vari pin per una buona connessione ICSP. Ci sono molti PIC che senza resistenza di pull-up non fanno girare il programma a meno che non venga impostato un bit nella configurazione.Davide90 ha scritto:ed il pin 1 (MCLR)?
Inoltre c'è un pdf della Microchip che spiega varie possibilità per i PIC della microchip anche se sono famiglie vecchie usate raramente ora.
0
voti
EcoTan ha scritto:Alto alla tensione di alimentazione, cioè 3,3 V nel caso del dsPi
Ah capisco.
In effetti non ho mai collegato questa resistenza perché non avendo mai usato il pin MCLR/Vp per il reset esterno l'ho sempre configurato come uscita, e quindi ho sempre fatto a meno del pullup.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.