Eliminare differenziali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Un mio cliente ha un capannone alimentato in media e il sistema di distribuzione é un TN-S dal quadro generale partono delle alimentazioni a 3 macchine sotto 3 MTD 4x400A con diff regolato al massimo sia per corrente che per tempo, ogni tanto i differenziali saltano comunque per vari motivi queste macchine hanno tantissime resistenze e dei motori particolari sono macchine di stampaggio ed iniezione plastica, essendo un TNS possiamo eliminare i differenziali? Il loro tecnico dice di no perché il sistema é nato così ma non sono molto d'accordo, che ne dite? Semmai come di può fare operativamente per eliminarli? Grazie
-

elektroelio
50 1 2 - Messaggi: 31
0
voti
Tarato a 5A il tempo non lo ricordo, la mia domanda è solo se si possono eliminare
-

elektroelio
0
voti
Hanno contattato anche il costruttore della macchina, ha risposto che negli stabilimenti dove ha posizionato queste a monte non ci sono mai i differenziali essendo appunto un sistema TNS ma se dici che devono stare non so proprio cosa rispondere al mio cliente, mi sembrava di ricordare dall scuola che per questi sistemi si potesse fare a meno dei differenziali ma mi sbagliavo grazie
-

elektroelio
1
voti
elektroelio ha scritto:che per questi sistemi si potesse fare a meno dei differenziali ma mi sbagliavo grazie
No, non ti sbagliavi. Solo che bisogna operare a ragion veduta. Occorre verificare una serie di condizioni, come, ad esempio, il valore dell'impedenza di guasto. Solo un professionista con adeguata preparazione (ed eventualmente adeguata strumentazione) potrà valutare la soluzione più opportuna.
0
voti
...ma se dici che devono stare....
ALT!
Non ho mai detto che "ci devono stare", volevo solo rimarcare l'approccio un po' troppo semplicistico del "lo posso togliere?".
Anche togliendo il differenziale sulla linea del macchianario il problema non è risolto e si riperquoterà sui vari differenziali nei quadri che ci sono a monte e via dicendo.
Alla fine della filiera, continuando con la stessa logica, rischi di dover togliere non un differenziale ma un gran bel po' di differenziali.
Quoto al 100%
paolo a m ha scritto:...bisogna operare a ragion veduta...
1
voti
elektroelio ha scritto:Il loro tecnico dice di no perché il sistema é nato così [...]
non ho capito di quale tecnico parli, ma da quello che mi pare di leggere tra le righe, sembra che il suo essere restio alla rimozione dei differenziali (che poi non è così scontata come credi) derivi dal fatto che così composto il sistema ha funzionato magari per anni e anni senza problemi, è possibile?
io vedo almeno due strade indipendenti da poter seguire
1. verificare cosa determina tali correnti di guasto e soprattutto se queste siano da considerarsi ragionevolmente normali
2. verificare le ragioni di una protezione differenziale generale (per ciascuno dei tre interruttori B.T.) così sensibile (5 A) [e controllare anche il set point cronometrico
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
elektroelio ha scritto:...e per questi sistemi si potesse fare a meno dei differenziali ma mi sbagliavo grazie
Non ti sbagli, per utenze e macchinari fissi la protezione dai contatti indiretti la puoi garantire con la protezione magnetica coordinata con l'impedenza dell'anello di guasto e tempo di intervento entro 5 secondi. Segui il suggerimento di
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica