Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 30 apr 2015, 20:26

Per me non ha senso. Non vi e' nulla di lunare in quel quadro, sono componenti diffusi quei modelli. Prova a cercare almeno di capire qual'e' il componente che causa il corto, perche' di questo si tratta, escludendoli progressivamente. Ossia gli alimentatori
Attento che ora hai parlato di magneto termico e non di differenziale
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 30 apr 2015, 20:28

Aldooo non c'è nessun corto :) il quadro 5 giorni fa funzionava perfettamente, visto coi miei occhi :D
Non è che durante il viaggio nel pallet e sigillato gli armatori si mettano a giocarci in nave :)
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 apr 2015, 22:54

prese le dovute precauzioni del caso, non sarebbe poi così traumatico fare una prova d'accensione previa disconnessione del PE sulla morsettiera del quadro

non vedo filtri, presumo che sia una macchina abbastanza economica, ma allora mi sembra ancora più strano che il differenziale interviene alla sola messa in tensione, i guai dovrebbero iniziare con la modulazione PWM

non so come hai collegato la spina, ma sulla morsettiera di alimentazione fase e neutro sono invertiti

PS: io rimango per la soluzione del circuito dedicato per il CNC come già detto in precedenza
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[34] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 30 apr 2015, 23:08

Attilio,
Riguardo la macchina non è esattamente economica.. Che filtri dovrebbero essere presenti?

La spina non l'ho collegata io..Ho ricevuto il tutto e collegato...Ora mi sto ponendo il dubbio..

Non ho la possibilità di portare una linea dedicata. In cosa non ti rassicura l'utilizzo del trafo di isolamento col suo differenziale in configurazione TN-S?

Tu aggiungeresti/modificheresti qualcosa in questo quadro?

Grazie Foto Utenteattilio
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealdofad » 1 mag 2015, 0:56

Ma col trafo di isolamento in TN-S il salvavita di casa non dovrebbe scattare ugualmente? Alla fine c'e' sempre una corrente che passa per il toroide del dispositivo di sgancio. Mi sbaglio?
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 1 mag 2015, 1:01

È proprio questo che volevo capire pure io...
Attendiamo Foto Utenteattilio
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

1
voti

[37] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2015, 1:34

se metti un polo del secondario del trasformatore a terra al pari di un TN, hai che un guasto a massa si riconduce ad un cortocircuito al secondario, a quel punto basta la protezione magnetotermica
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[38] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utentealexcagliari » 1 mag 2015, 7:45

Aspetta Foto Utenteattilio, non è chiaro però ciò che ha chiesto Foto Utentealdofad..
Ok per il guasto, ma se l'inverter crea grosse ddp sul piano di terra il differenziale di casa continuerà a vederle come se il trafo non ci fosse visto che con un sistema tn-s sarebbe collegato a terra?
Foto Utentealexcagliari
10 3
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 mag 2015, 10:17

detto francamente, mi sembra che si stia affrontando la questione con le premesse sbagliate
la scaletta delle priorità sta generando degli assurdi

si vuole usare un trasformatore di isolamento e si vanificano le sue caratteristiche sul piano della sicurezza (separazione elettrica) collegandone un polo a terra

come detto non conosco l'elettronica dei sistemi CNC, prendo per buono che serva una terra funzionale, viene da se che non posso collegare solo quello che mi pare alla terra di protezione

certo, in questo modo ti fai un sottosistema TN sempre indipendente (per i guasti a terra) da quello che c'è a monte, ma anche questo va fatto bene

ma allora nel momento stesso che pensiamo di proteggere il circuito secondario, e visto che sfortunatamente non esistono solo i guasti franchi, forse solo il magnetotermico è un po' pochino, ma visto il particolare carico (ha più IGBT che morsetti!) è pochino anche un differenziale AC, e allora ci vuole almeno un tipo A da 300 mA

insomma i costi lievitano e io rimango della mia idea che qualcosa di diverso si poteva fare
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[40] Re: Dubbio su trasformatore di isolamento e norme Cei

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 mag 2015, 12:12

Se non vuoi posare una linea dedicata come ha suggerito Foto Utenteattilio o non vuoi installare un trasformatore BT/BT (non di isolamento) come suggerito da Foto Utenteivan e in questo modo separarti dalla rete, non vedo tante altre soluzioni, almeno che non sostituisci il differenziale di casa da 30 mA con altro da 300 mA o superiore purché coordinato con la RT.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica