Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 apr 2015, 17:33

Ciao Foto UtenteDarwinNE e innanzitutto grazie per la risposta.

Mi sembra di capire che i simulatori sono quindi più indirizzati a gente esperta che sa già quale tratto o configurazione impostare e controllare. Un principiante fa prima e impara di più sulla breadboard invece. E se ho capito bene anche gli esperti fanno prima a mettere su un circuito provvisorio piuttosto che disegnare tutto e simulare.

Infatti più pensavo alla domanda che avevo fatto e più mi rendevo conto di come un software di questo tipo dovrebbe essere immenso e in grado di simulare migliaia di componenti e quasi infinite configurazioni. Gestire un'incredibile numero di variabili da ricalcolare ad ogni minima variazione.

Nella mia ingenuità di principiante mi dicevo: ci sarà un programmino che ti permette di caricare una libreria di led e un microcontrollore con il suo codice e vedere che succede alla pressione di un pulsante. Invece con il tuo intervento è chiaro che le cose stanno in ben altro modo.

Sai che ti dico? Un po sono contento di non aver altra scelta che fare prototipi, forse con un software mi sarei perso parecchie occasioni di fare esperienza. Devo solo trovare un modo per tenere ordinati i progetti in sospeso tra un ordine e l'altro.

Grazie ancora.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[62] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 apr 2015, 17:59

Sjuanez ha scritto:Mi sembra di capire che i simulatori sono quindi più indirizzati a gente esperta che sa già quale tratto o configurazione impostare e controllare. Un principiante fa prima e impara di più sulla breadboard invece. E se ho capito bene anche gli esperti fanno prima a mettere su un circuito provvisorio piuttosto che disegnare tutto e simulare.

No.

I simulatori (in particolare Spice) sono fondamentali per un elettronico. E' impensabile fare elettronica senza simulare. Il problema dei simulatori è che chi li prende in mano per la prima volta, vuole subito simulare un amplificatore audio in classe E da 2 kW utilizzando i componenti della libreria base, e poi si stupisce se i risultati non sono veritieri. La deduzione finale è che i simulatori sono una vaccata.

Se uno studente alle prime armi inizia invece a simulare la legge di ohm e la carica dei condensatori, si accorge che i simulatori fanno il loro lavoro e magari prende anche dimestichezza con qualche configurazione un po' strana.

Il passo successivo non è quello di passare all'amplificatore in classe E, ma fare la stessa carica dei condensatori utilizzando i modelli reali dei componenti, imparando cosa significa passare dall'ideale al reale e anche quanto sia complesso farlo bene. In rete si trova tutto per farlo in modo assolutamente perfetto.

Ma è un lavoro immenso! E non è divertente! Ok, allora facciamo le breadboard con i 555.

Con i micro non è che sia diverso. Il neofita acquista la breadboard ARM da 12 Euro e poi vuole scrivere il primo programma. Far lampeggiare un LED? Eh no, quello è banale. Facciamo un braccio robotico con autoapprendimento e feedback sensitivo su un guanto con 64 movimenti interpolati. Ah, però non ho i 64 motori. Ci vorrebbe qualcuno che me li prestasse.

Oggi si trova tutto a costo praticamente zero. L'unica cosa che sembra mancare è il metodo. Dovrebbero insegnare anche quello, ma pare non interessi nessuno.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[63] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 apr 2015, 18:13

Foto Utenteangel99 Grazie mille per il tuo intervento. Spiego meglio la mia situazione così che chi vuole può indicarmi come procedere. Spero di non essere OT, ma se è così suppongo mi avviserete.

A me l'elettronica piace e mi diverte, vedo le cose incredibili che costruisce la gente e vorrei essere anch'io in grado di fare qualcosa. Non è la mia professione, faccio tutt'altro, però ci tengo ad imparare nel modo migliore per un hobbista.

Per questo motivo ho preso anche qualche libro di fisica e matematica. L'unica condizione che pongo e che ci sia del divertimento, quindi non mi va di stare a leggere ore e ore senza poter saldare ogni tanto qualche componente. Ho risolto giocando con Arduino e i Kit, anche senza capire sempre a fondo il loro funzionamento, mi da comunque gusto.

Trovo soddisfacente assemblare piccoli Kit anche se spesso ci sono integrati di cui non comprendo a pieno l'impiego. Ci arriverò a tempo debito.

Se non ho frainteso le tue parole, tu consigli a chi vuole imparare bene* questa materia, di procedere passo passo anche con i simulatori tipo Spice, in modo di passare dalla breadboard al simulatore e viceversa cominciando dai circuiti semplici e le nozioni fondamentali. Di simulare resistori in serie, in parallelo e man mano tutto quello che si impara. Ho capito bene? Il simulatore è esso stesso uno strumento complesso da imparare al pari delle altre nozioni? Lo consigli anche ad un principiante con fini hobbistici?

*sia chiaro a livello di hobby

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[64] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 apr 2015, 18:41

Mah, io suggerirei lo studio dell' elettrotecnica e dell' elettronica accompagnato da una sperimentazione di tipo tradizionale.
Almeno per i primi tempi.
Poi le cose vengono da se. resta comunque il fatto che per usare un simulatore bisogna spenderci ore proprio perché è un software complesso, e bisogna sapere bene cosa si sta cercando di simulare.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

5
voti

[65] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 apr 2015, 18:46

Prima precisazione. Professionale / hobbistico è una distinzione di finalità, non qualità o di sostanza. Non esiste l'elettronica hobbistica con leggi diverse dall'elettronica professionale. Imparare l'elettronica non è diverso se poi si utilizzeranno queste conoscenze con un fine professionale oppure ludico.

Seconda precisazione. L'elettronica è difficile. Checché ne dicano i signori Arduini e parenti vari, una cosa è fare senza capire, cosa ben diversa e capire (passo indispensabile prima di fare).

Così sei un hobbista, ero convinto studiassi elettronica. Se ti sei acquistato un libro di fisica per capire l'elettronica sei certamente partito con il piede giusto! Fare elettronica senza conoscere la fisica è quasi possibile, ma estremamente riduttivo.

Veniamo a breadboard e simulatori. Un professionista lavora con la sedia girevole. Da un lato ha la scrivania con il PC, dall'altro il tavolo con il saldatore e gli strumenti. Se sta facendo correttamente il suo lavoro, non ci dovrebbe essere differenza tra ciò che si vede da un lato e dall'altro. Simulazioni e prototipi dovrebbero andare di pari passo. Saldare componenti senza simulare è possibile, ma non permette di fare tante analisi che invece sono possibili con qualche click di mouse. Fare solo simulazioni è impensabile perché il mondo reale ne conosce una più del diavolo. Questo approccio permette di verificare i modelli dei componenti e la correttezza dei prototipi. Lavoro importante, ma è la strada giusta.

Per chi non ha (ancora) gli strumenti, la simulazione è una possibilità meravigliosa. Tutti gli strumenti sono gratutiti e anche tutti i componenti da assemblare. E' però necessario utilizzare il simulatore in modo corretto e per fare questo bisogna studiare. Non c'è altra strada. E' l'opposto della metodologia Arduino. Con quella si uniscono cose sconosciute per fare un qualcosa di enorme. Per simulare bene, invece, bisogna considerare che anche il più banale dei componenti, in realtà è un oggetto complesso.

Imparare questa complessità è, a mio parere, un metodo molto valido per capire l'elettronica. Se poi si dispone di un supporto tipo una comunità come questa, ogni passo può essere verificato. Cosa volere di più per imparare?

Sulla soddisfazione. Cosa può dare più soddisfazione di vedere una simulazione VERA di un semplice circuito elettronico? Vedere non una forma d'onda fatta di rette, ma una forma d'onda con tutte quelle imperfezioni che si vedono normalmente negli oscilloscopi? Ottenuta creandosi da soli i modelli? Pensaci.

Poi si può anche saldare.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[66] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 apr 2015, 19:15

Foto UtenteTardoFreak Grazie per il suggerimento. La sperimentazione pratica è parecchio divertente, quindi in tutti i casi non vi rinuncerei.

A voi che fate cose sensazionali sembrerà stupido, ma l'emozione provata con il primo led di Arduino è stata per me incredibile! Un grande entusiasmo, che poi è il carburante per continuare l'avventura.

Il motivo per cui mi hai incuriosito questo discorso dei simulatori è proprio scaturito dall'intervento precedente di Foto Utenteangel99 che mi ha fatto notare di come sia sensato abbinare l'utilizzo e l'apprendimento di un software apposito proprio partendo dalle cose di base e di sviluppare questa conoscenza parallelamente alla pratica. Per dire io stavo imparando Kicad per fare schemi ordinati e PCB casalinghi, è bello poter ricreare i circuiti che studio.

Ammetto che costa fatica e spesso, come ho fatto nel mio articolo sulle decadi, mi "rifugio" in sistemi a me più familiari e immediati perché il tempo è quello che è.

Diciamo che la difficoltà del software non mi spaventa se è compensata dalla sua utilità, ho imparato ad usare il cad 3d proprio spinto dalla possibilità di vedere le mie idee prima di realizzarle. La fatica (non è poi così difficile) c'è stata, ma la soddisfazione l'ha superata alla grande.

Foto Utenteangel99 Giustissima la tua precisazione sulla questione hobbista vs professionista, decisamente! Dal mio canto posso dire che ho visto quanto è vasto e in rapida evoluzione questo settore e rispetto alle persone che vi dedicano la vita io ho solo qualche ora di tempo libero a settimana. Se quindi non ha senso una distinzione di fine, possiamo farla per impegno. Però mi piace capire e sperimentare.

E' però necessario utilizzare il simulatore in modo corretto e per fare questo bisogna studiare. Non c'è altra strada. E' l'opposto della metodologia Arduino. Con quella si uniscono cose sconosciute per fare un qualcosa di enorme. Per simulare bene, invece, bisogna considerare che anche il più banale dei componenti, in realtà è un oggetto complesso.

Questo è più che vero e probabilmente dimostrato anche dal fatto che chi studia ingegneria elettronica mette le "mani in pasta" anche dopo un paio d'anni dall'inizio degli studi.

Imparare questa complessità è, a mio parere, un metodo molto valido per capire l'elettronica. Se poi si dispone di un supporto tipo una comunità come questa, ogni passo può essere verificato. Cosa volere di più per imparare?

A questo punto vorrei dare un'occhiata ad uno di questi software e alle sue documentazioni. Cosa consigliate?

Ho visto che Spice è un software vecchio su cui sono basate anche versioni a pagamento. Se mi metto a cercare da me non so cosa pesco, mi date qualche nome/link?

Nuovamente ringrazio.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 apr 2015, 19:55

Che ne dite di questo

http://www.linear.com/designtools/software/

l'ho installato e provato. E' la via giusta?

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 mag 2015, 21:04

Posso fare un piccolo UP? nel fine settimana avrò del tempo libero e mi piacerebbe approfondire. Grazie.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[69] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 mag 2015, 21:14

Sjuanez ha scritto:Posso fare un piccolo UP?

No.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Esistono piattaforme online per microcontrollori?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 1 mag 2015, 22:43

Chiedo scusa.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.