Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

da 230V AC a 36V DC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto Utenteredafilip » 1 mag 2015, 21:53

Ciao a Tutti, :-)

mi sono appena iscritto, e volevo gentilmente qualche ragguaglio su un progetto che avrei in mente.

Partendo da un piccolo gruppo elettogeno con uscita a 230V AC e circa 800VA
quindi uno dei piu' piccoli,

vorrei trasformare la tensione in uscita da appunto 230V AC in 36V DC possibilmente con sempre gli 800VA o al limite anche meno, ma non al di sotto dei 500VA.

Ovviamente il discorso di costruire un ponte a diodi, l'ho già scartata, perché trovare un trasformatore di tensione tradizionale ad avvolgimenti, che sia 230V/36V di adeguati VA, è impossibile, e sarebbe anche alquanto pesante.

Volevo sapere con che tipo apparecchiature elettroniche , esistenti in commercio, era possibile realizzare questa trasformazione , cioè da 230V AC / 36V DC
Foto Utenteredafilip
0 2

1
voti

[2] Re: da 230V AC a 36V DC ?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mag 2015, 22:17

Ti serve un convertitore che abbia all'ingresso un PFC, con uscita a circa 400V 2A, e poi un convertitore a ponte intero (o anche a mezzo ponte) che isoli e converta la tensione a 36V.

Gli alimentatori che si trovano sul mercato, come questo, contengono gia` i due stadi al loro interno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: da 230V AC a 36V DC ?

Messaggioda Foto Utenteredafilip » 1 mag 2015, 23:37

IsidoroKZ ha scritto:Ti serve un convertitore che abbia all'ingresso un PFC, con uscita a circa 400V 2A, e poi un convertitore a ponte intero (o anche a mezzo ponte) che isoli e converta la tensione a 36V.

Gli alimentatori che si trovano sul mercato, come questo contengono gia` i due stadi al loro interno.

Ciao, grazie, :-)

siccome la mia preparazione di base è di ITIS elettrotecnica di oltre 40 anni fa, dove persino i transistor erano solo accennati ed ho esperienza solo nell'installazione di impianti elettrici civili,

mi spieghi per favore cosa sarebbero i PFC?

Mi puoi mettere dei link, di alcuni convertitori con PFC, che andrebbero bene per realizzare quello che vorrei fare?
Foto Utenteredafilip
0 2

1
voti

[4] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mag 2015, 0:45

Il PFC e` uno stadio convertitore, in pratica un raddrizzatore, che raddrizza la tensione alternata e tira fuori una continua. La differenza rispetto ai raddrizzatori soliti (diodi+condensatori) e` che i PFC assorbono una corrente sinusoidale, come se fossero delle resistenze. La cosa e` abbastanza importante nel tuo caso perche' un piccolo alternatore ha una elevata induttanza di uscita e ho l'impressione che patisca un carico che assorbe correnti impulsive.

Non ho capito che cosa intendi per link, se a prodotti o a documentazione per costruirli. Per i prodotti, i PFC sono gia` inclusi nell'alimentatore, come quello che ho indicato prima. Per la documentazione puoi guardare l'UCC28070 della Texas (o qualcuno della stessa famiglia)

Un alimentatore come quello che ti serve non (*) e` realizzabile se non hai una buona esperienza di progettazione nell'elettronica di potenza. A parte poi trovare qualche componente, specie i trasformatori e induttori che bisogna farsi fare appositamente.

(*): Edit: avevo dimenticato il non, grazie Foto Utenteboiler per la correzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 mag 2015, 1:04

IsidoroKZ ha scritto:e` realizzabile se non hai una buona esperienza di progettazione nell'elettronica di potenza.

C'è una negazione di troppo o ne manca una? :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mag 2015, 1:20

Ho sbagliato la parita` nel conto delle negazioni :-)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto Utenteredafilip » 2 mag 2015, 8:47

IsidoroKZ ha scritto:Il PFC e` uno stadio convertitore, in pratica un raddrizzatore, che raddrizza la tensione alternata e tira fuori una continua. La differenza rispetto ai raddrizzatori soliti (diodi+condensatori) e` che i PFC assorbono una corrente sinusoidale, come se fossero delle resistenze. La cosa e` abbastanza importante nel tuo caso perche' un piccolo alternatore ha una elevata induttanza di uscita e ho l'impressione che patisca un carico che assorbe correnti impulsive.

Non ho capito che cosa intendi per link, se a prodotti o a documentazione per costruirli. Per i prodotti, i PFC sono gia` inclusi nell'alimentatore, come quello che ho indicato prima. Per la documentazione puoi guardare l'UCC28070 della Texas (o qualcuno della stessa famiglia)

Un alimentatore come quello che ti serve non (*) e` realizzabile se non hai una buona esperienza di progettazione nell'elettronica di potenza. A parte poi trovare qualche componente, specie i trasformatori e induttori che bisogna farsi fare appositamente.

(*): Edit: avevo dimenticato il non, grazie Foto Utenteboiler per la correzione.

Ancora grazie per le spiegazioni. :-)

Per i links, mi sono spiegato male, intendevo degli altri links riferiti ad un prodotto finito che trasformi/converta appunto 230V AC/36V DC.

Quello che mi hai messo , visto che puo' essere alimentato anche a 230V AC ed in uscita è 36V 28A ovvero sui 1000W, è interessante. Sono dispositivi molto costosi?

Riesci forse ad indicarmi anche altri links, che possano fare al caso mio?

Ho visto anche questo, ma ha appena 10A in uscita e non vorrei che il motore in sovraccarico, mettesse in crisi il trasformatore/convertitore http://italian.alibaba.com/product-gs/l ... 17882.html

Con i 36V DC dovrei alimentare la centralina di alimentazione da 10A oppure da 15 A di un motore brushless 250W 36V, normalmente alimentato da batterie Pb oppure Lion, per cui suppongo che la corrente per alimentarlo, debba essere il piu' possibile costante.

Scusa, la corrente in uscita dai PFC mi confermi che è praticamente simile ad una corrente continua, cioè piu' livellata rispetto ad un classico ponte di Graetz ?
Ultima modifica di Foto Utenteredafilip il 2 mag 2015, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteredafilip
0 2

1
voti

[8] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 mag 2015, 9:15

Il PFC e` una parte dell'alimentatore, non ti preoccupare! Dimenticati che ne abbia parlato. Comunque e` un raddrizzatore, tira fuori 400V circa con un po' di ripple sinusoidale e consuma come se fosse una resistenza, assorbe una corrente sinusoidale, non a picchi come ponte di Graetz e condensatore.

Prova a guardare il catalogo della sunpower, hanno alcune serie che potrebbero andare bene per te, ad esempio questo dovrebbe andare bene, ma ce ne sono anche altri simili.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto Utenteredafilip » 2 mag 2015, 13:54

IsidoroKZ ha scritto:Il PFC e` una parte dell'alimentatore, non ti preoccupare! Dimenticati che ne abbia parlato. Comunque e` un raddrizzatore, tira fuori 400V circa con un po' di ripple sinusoidale e consuma come se fosse una resistenza, assorbe una corrente sinusoidale, non a picchi come ponte di Graetz e condensatore.

Prova a guardare il catalogo della sunpower, hanno alcune serie che potrebbero andare bene per te, ad esempio questo dovrebbe andare bene, ma ce ne sono anche altri simili.

Grazie per i links :-)

C'è una cosa però,
non riesco a trovare dei riferimenti sui prezzi e non conoscendo l'articolo, non ho la minima idea dell'ordine di grandezza #-o
Foto Utenteredafilip
0 2

0
voti

[10] Re: da 230V AC a 36V DC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 mag 2015, 15:33

Vedi qui: http://www.tme.eu/it/details/hrp-600-36 ... mean-well/
Foto UtenteIsidoroKZ, ma MeanWell e Sunpower sono la stessa cosa? Hanno la stessa sigla ed esattamente stesso aspetto, dati e dimensioni.

Questo sembra una meraviglia http://www.meanwell.com/search/HEP-600/HEP-600-spec.pdf (95,5% di rendimento per il 36V), ma costa più del doppio.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale