da
redafilip » 2 mag 2015, 8:47
IsidoroKZ ha scritto:Il PFC e` uno stadio convertitore, in pratica un raddrizzatore, che raddrizza la tensione alternata e tira fuori una continua. La differenza rispetto ai raddrizzatori soliti (diodi+condensatori) e` che i PFC assorbono una corrente sinusoidale, come se fossero delle resistenze. La cosa e` abbastanza importante nel tuo caso perche' un piccolo alternatore ha una elevata induttanza di uscita e ho l'impressione che patisca un carico che assorbe correnti impulsive.
Non ho capito che cosa intendi per link, se a prodotti o a documentazione per costruirli. Per i prodotti, i PFC sono gia` inclusi nell'alimentatore, come quello che ho indicato prima. Per la documentazione puoi guardare l'UCC28070 della Texas (o qualcuno della stessa famiglia)
Un alimentatore come quello che ti serve
non (*) e` realizzabile se non hai una buona esperienza di progettazione nell'elettronica di potenza. A parte poi trovare qualche componente, specie i trasformatori e induttori che bisogna farsi fare appositamente.
(*): Edit: avevo dimenticato il non, grazie
boiler per la correzione.
Ancora grazie per le spiegazioni.
Per i links, mi sono spiegato male, intendevo degli altri links riferiti ad un prodotto finito che trasformi/converta appunto 230V AC/36V DC.
Quello che mi hai messo , visto che puo' essere alimentato anche a 230V AC ed in uscita è 36V 28A ovvero sui 1000W, è interessante. Sono dispositivi molto costosi?
Riesci forse ad indicarmi anche altri links, che possano fare al caso mio?
Ho visto anche questo, ma ha appena 10A in uscita e non vorrei che il motore in sovraccarico, mettesse in crisi il trasformatore/convertitore
http://italian.alibaba.com/product-gs/l ... 17882.htmlCon i 36V DC dovrei alimentare la centralina di alimentazione da 10A oppure da 15 A di un motore brushless 250W 36V, normalmente alimentato da batterie Pb oppure Lion, per cui suppongo che la corrente per alimentarlo, debba essere il piu' possibile costante.
Scusa, la corrente in uscita dai PFC mi confermi che è praticamente simile ad una corrente continua, cioè piu' livellata rispetto ad un classico ponte di Graetz ?