Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimezzare gli impulsi a 12V verso il contagiri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 apr 2015, 17:19

belva87 ha scritto:Per Foto UtenteIsidoroKZ, qui non ho capito che intendi.
IsidoroKZ ha scritto:Puo` darsi che arrivi un impulso di durata costante anche se il regime del motore varia.

Vuoi dire dutycicle costante (50% per esempio) e frequenza variabile al variare del numero dei giri del motore? Oppure frequenza costante e dutycicle variabile al variare dei giri motore?

No, un impulso per ogni giro del motore. Tutti gli impulsi sono di ampiezza e durata costanti, dati ad esempio da un monostabile. In questo modo il valore medio del treno di impulsi e` proporzionale alla velocita` di rotazione del motore, e` una modulazione di frequenza degli impulsi, mi pare si chiami anche modulazione della densita` degli impulsi.

SI potrebbe avere la stessa cosa anche modulando il duty cycle, ma sarebbe di una complicazione disumana. Meglio un monostabile fatto partire a ogni scintilla.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 apr 2015, 17:38

abusivo ha scritto:Ma di dove sei?

Scusami, ti riferisci a me?
Io vivo nella Marche comunque, se il nostro amico Foto Utentecane è nei paraggi con organizzazione si può anche vedere la moto e metterci le mani anche, ma prima bisogna approfondire la questione.
IsidoroKZ ha scritto:No, un impulso per ogni giro del motore. Tutti gli impulsi sono di ampiezza e durata costanti, dati ad esempio da un monostabile.

Ora ho capito, grazie.
IsidoroKZ ha scritto:Si potrebbe avere la stessa cosa anche modulando il duty cycle, ma sarebbe di una complicazione disumana.

Assolutamente si, però mai dire mai con le centraline... :roll:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[23] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 4 apr 2015, 17:45

belva87 ha scritto:...Scusami, ti riferisci a me?...

Naturalmente al "cane"!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentecane » 4 apr 2015, 20:28

Sono di Cecina in provincia di Livorno
Foto Utentecane
20 2

2
voti

[25] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto Utentecane » 4 mag 2015, 22:44

Ragazzi mi rifaccio vivo... :ok:

Alla fine sono riuscito a trovare un riparatore di contagiri Moto Guzzi di Manfredonia che mi ha riparato perfettamente il mio guasto... :D

Quindi ho risolto...

Pero' volevo darvi magari per il futuro qualche informazione sul suo funzionamento, visto che era stato ipotizzato da alcuni fosse un misuratore di frequenza degli impulsi, oppure un semplice volmetro che aumentano gli impulsi e quindi la presenza di tensione segnasse sempre di piu', ecc...

Non ho un oscilloscopo ma un semplice voltmetro, ho fatto qualche prova con quello...

Su filo del segnale del contagiri c'e' una tensione piuttosto costate che varia "pochissimo" col variare anche consistente dei giri, quindi non puo' essere un semplice voltmetro ma e' sicuramente un misuratore di frequenza di impulsi...

Infatti il filo che porta il segnale al contagiri e' lo stesso che va a una delle due bobine delle candele...

Le bobine delle candele sono sempre alimentate eccetto l'attimo della scintilla in cui la puntina o la centralina (nel mio caso la centralina) gli toglie per un "attimo" la tensione provocando la sovratensione e la scintilla...

Quindi all'elettronica del contagiri con tensione sempre presente arrivano degli impulsi negativi (nel senso di breve mancanza di tensione) proporzionali al numero dei giri...

Per adesso ancora grazie a tutti... :ok:
Foto Utentecane
20 2

0
voti

[26] Re: Dimezzare gli impulsi a 12 V verso il contagiri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2015, 23:38

Grazie! Buono a sapersi per il prossimo :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale